• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trattare un pioppo?

Silvia

Maestro Giardinauta
Due anni fa ho fatto tagliare alla base un pioppo cipressino dalla crescita stentata. Ora però dal ceppo sono rinati tanti "rami" che raggiungono circa 2 metri. Sembrano in buona salute. Mi chiedo se devo tentare di far ricrescere l'albero e, in tal caso, se devo tagliare i numerosi "rami" più sottili per favorire quello che pare più robusto. Grazie.

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh non è obbligatorio il tronco unico, se ti piace la ceppaia e il pioppo a cespuglio puoi tenerlo anche così; negli anni vedrai che i rami più vigorosi tenderanno a prendere il sopravvento e ne rimarranno pochi a costituire la truttura portante. Se invece ti piace il tronco unico procedi come hai detto, e cioè elimina i rami più sottili e lascia il più forte, ma questa è un'operazione che va fatta a ridosso del risveglio vegetativo in primavera, non adesso. Dovrai farlo quando cioè comincia ad aprire le prime foglioline (è meglio potare quando è in maggior spinta vegetativa ma non prima che sia partito perchè il pioppo tende a ritirare linfa).

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli molto dettagliati e utili. Penso che manterremo il cespuglio e lo lasceremo sviluppare in modo naturale.

Alto