• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come togliere le erbacce

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un problema molto drastico (dal mio punto di vista). Allora, io dispongo di un piccolo giardino.

Sono presenti un albero di limone, uno di gelsomino e un rosaio. Gli altri spazi sono vuoti a parte delle maledette erbacce, che hanno forma di quadrifoglio, ma non solo loro.
L'altro giorno, ho zappato, e da sotto terra sono usciti non so quanti tipi di bulbi piccoli di questi tipi di erba.
Ora, io voglio buttare del diserbante, seccatutto, in modo che possa usarlo a fondo quel giardino.

Voi che mi consigliate di fare?

Grazie.

Ho fatto un disegnino , perchè per adesso ho la fotocamera rotta.

giaridnobb1.jpg

Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Ma perche' ci vuoi buttarre roba chimica?
O zappi e vanghi bene tagliando le radici e poi in primavera ci semini quello che vuoi, o usi un sistema barbaro per far morire le piante: nelle mattine di inverno quando tutto e' brinato o gelato, buttaci acqua calda. Lo fai per 2 o 3 giorni di fila e vedrai che muore tutto.

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Credo che serva a ben poco l'acqua calda. Dove vivo io d'inverno non trovi quasi mai brinato o gelato (vivo nel sud della Sicilia). Non so che altro tipo di provvedimenti prendere...

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ho disegnato una specie di mappa del mio giardino...è piccolo ma per me è il mio tesoro...

Ora, nello sapzio marrone, è tutto ricoperto di erbacce maledette, che come detto prima, ho cercato di togliere zappando e togliendo i piccolo bulbilli che trovavo (questa operazione è stata effettuata circa 1 mese fa), ma adesso è strapieno di erba...e sono abbastanza alte...non so che fare...vi prego...cosa posso fare??

Posso buttarci il diserbante oppure mi armo di pazienza e tempo e cerco di zapparla di nuovo e togliere di nuovo!! queste erbacce??

Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Se hai gia' zappato una volta, non so cosa dirti.
L'unica cosa, prima del diserbante, sarebbe entrarci con una motozappa che va molto in profondita'.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa del diserbante ad assorbimento fogliare come glifosate oppure selettivo per dicotiledoni, non sarà semplicissimo ma con calma eliminerai la loro capacità vegetativa.

S

scardan123

Guest
Stess problema da me. Bella doccia di diserbante con uno zaino a popmetta con spruzzino preciso, con tanta pazienza, ritrattando i punti piu critici, e poi tutto sparito in una decina di giorni (il tempo perché le piante lo bevano bene bene). Dopo un po' ho riseminato il prato (rustico e fitto).
Il mio diserbante era a base di gliphosate, come ha detto brandegeei. Credo sia una specie di ammazza-tutto.
Non dare diserbante in giornate ventose. Diluiscilo come consigliato sulla confezione.

Coral

Maestro Giardinauta
Ma perche' ci vuoi buttarre roba chimica?
O zappi e vanghi bene tagliando le radici e poi in primavera ci semini quello che vuoi, o usi un sistema barbaro per far morire le piante: nelle mattine di inverno quando tutto e' brinato o gelato, buttaci acqua calda. Lo fai per 2 o 3 giorni di fila e vedrai che muore tutto.

Secondo te, se uso il sistema dell'acqua calda, poi riesco a seminare e "vedere l'insalata"?
Quest'anno ho avuto rose solo piene di rigogliose erbacce.

S

scardan123

Guest
Non muore niente con l'acuq calda e nemmeno con acqua calda salata. Purtroppo parlo per esperienza. Non sono uno che ama i veleni, ho quasi solo rose che non richiedono trattamenti con pesticidi, ad esempio, e non tratto gli alberi da frutta. Ma se sei infestato dalle erbacce l'unico rimedio è il diserbante.
Gli altri rimedi vanno bene se hai qualche erbaccia qua e là, allora la zappi via, altrimenti non servono a niente, ma proprio a niente.

bazoa82

Aspirante Giardinauta
usa del diserbante ad assorbimento fogliare come glifosate

Brandegeei, grazie per il consiglio. Infatti stamattina ho comprato una bottiglitta già pronta per l'uso a base di glifosate. Adesso mi armerò di pazienza e piano piano spruzzerò il diserbante ai loro piedi (queste maledette erbacce sono migliaia...ho il giardino strapieno).

Diluiscilo come consigliato sulla confezione.

Scardan123, il diserbante che ho comprato è già diluito, così c'è scritto sulla confezione. Quindi spruzzerò direttamente.

Una domanda a tutti. Dopo quanto tempo aver diserbato e pulito il tutto, posso metterci bulbi, piantine, e quant'altro? Può bastare qualche mesetto? Io lo domando perchè non sono molto ferrato in materia...

Grazie comunque a tutti i giardinieri del sito...siete stati veramente gentili...

Alto