• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come togliere i fiori appassiti della portulaca?

Marfil

Aspirante Giardinauta
Ho una Portulaca Grandiflora, come devo rimuovere i fiori appassiti?

Fin'ora ho staccato solamente i petali, in questo modo però rimane la capsula che conterrà i semi.
Sarebbe meglio tagliare i fiori alla base per evitare che la pianta disperda energie nello sviluppo dei semi?
 
D

Davide N.

Guest
Non conosco la pianta ma il principio è sempre lo stesso, come per le rose: si taglia il fiore, con forbici da giardino.

Strappare i petali non serve a nulla.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ho una Portulaca Grandiflora, come devo rimuovere i fiori appassiti?

Fin'ora ho staccato solamente i petali, in questo modo però rimane la capsula che conterrà i semi.
Sarebbe meglio tagliare i fiori alla base per evitare che la pianta disperda energie nello sviluppo dei semi?
se i semi non ti servono, taglia. se ti servono aspetta che il fiore secco cada da solo e la capsula di semi maturi. è una pianta vigorosa, anche se lasci che vada continuamente a seme non si indebolisce
 

Marfil

Aspirante Giardinauta
Osservandola meglio mi sono accorta che è impossibile tagliare i fiori appassiti senza sacrificare i boccioli che quasi sempre si trovano accanto.
Ho scoperto che con un po' di attenzione si riesce a staccare il fiore appassitto tirando via anche la capsula.
In alternativa, come ha detto miciajulie, posso lasciare che la pianta vada a seme senza rischiare che faccia meno fiori. ;)
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ma io li lascio sempre su...é una pianta che si semina da sola in continuazione. L'anno successivo avrai la fioriera dinuovo piena

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto