• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando tagliare i fiori appassiti dalla pianta?

m. pia

Aspirante Giardinauta
mi sembrava d'aver letto che è meglio togliere i fiori ormai appassiti dal ramo..
e così ho fatto qualche giorno fa con la lavanda (in vaso).
conclusione: si sta seccando tutta la pianta
domanda: esiste una regola generale sul modo di comportarsi con i fiori appassiti? oppure dipende dal tipo di pianta? se è così quali sono le piante i cui fiori non devono essere tagliati?
grazie per le delucidazioni


maria pia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la pianta sta seccando è perchè c'è un problema di altro genere. Di solito è dovuto a eccessi idrici.
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
ho pensato che fosse dovuto al taglio dei fiori appassiti perchè i rami che si stanno seccando sono quelli che sono stati interessati al taglio.
comunque non so come risolvere il problema dell'eccesso idrico: se non bagno le foglie diventano secche (la lavanda è in vaso a sud-ovest), se bagno ottengo lo stesso risultato...

grazie per il consiglio.

maria pia
 
Alto