• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stimolare maggiore fioritura?

vale84

Aspirante Giardinauta
:flower:Vorrei chiedere un'informazione per le rose, ho delle rose da fiore che fanno molte foglie e pochi fiori come posso fare per far crescere più fiori e meno foglie?? in televisione che bisogna metterci molto potassio e azoto e meno di un'altra sostanza che ora non mi ricordo. Mi sapete dire esattamente cosa devo usare??. Aspetto una vostra risposta al più presto. Grazie :flower:

california

Florello Senior
Tra le altre cose, l'azoto concorre alla formazione dei tessuti, quindi alla crescita, fosforo e potassio stimolano la fioritura, la fruttificazione e la maturazione.

Ma per far fiorire bene le rose la concimazione non è tutto, anzi, influisce in percentuale piuttosto bassa. E' opportuno tenere in considerazione molti altri fattori, quali una corretta esposizione, adeguate bagnature, potature mirate e la qualità del terreno.
E' inoltre difficile dare delle informazioni generalizzate, perchè a seconda della classe e della tipologia, le rose possono aver esigenze anche abbastanza diverse. In linea di massima si può dire che, per coltivare correttamente le rose, c'è bisogno di:

-terra pesante, ricca, drenata e profonda.

-almeno 4 o 5 ore di sole diretto (ma varia a seconda del tipo di rosa)

-irrigazioni costanti almeno nel primo anno di impianto, senza inondarle. Ci sono rose che più di altre si possono definire "autonome", tipo rugose e cinesi.

-Concimazioni con letame (maturo, pellettato o sfarinato) in autunno e a fine inverno. Con prodotti a lenta cessione, alti in fosforo e potassio, in primavera inoltrata.

-potature adeguate, a fine estate e fine inverno. Alcune (tipo damascene, galliche, centifolia) vanno potate subito dopo la fioritura, poichè fioriscono sulla vegetazione dell'anno prima.

S

scardan123

Guest
poco azoto per le rose in primavera.
Serve fosforo e potassio. Ma secondo me rischi di fare come i vivai, che "pompano" le piante, tanti fiori ma struttura debole radici deboli, pianta stressata.
Se la rosa fa pochi fiori è probabilmente o perché giovane e quindi sta facendo prima radici e nuovi rami, che è molto più importante, o perché ha poca luce e/o poca acqua e/o poca terra a disposizione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con entrambi...una rosa può fiorire poco per le ragioni che ha elencato California e anche, come ha detto Scardan, perchè è giovane.
Dicci qualcosa di più di come la tieni e potremo aiutarti di più...

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
detto che mi ritengo molto inesperto , ho comprato 2 bei ceppi di rose inglesi grandi e profumate .
Il garden che me l'ha vendute mi ha consigliato di stimolare la fioritura delle rose togliendo il fiore quando già maturo da un paio di giorni .
Secondo loro infatti così si stimolerebbe una nuova fioritura . E' Vero ?

grazie,ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisogna togliere il fiore quando è sfiorito, quando cominciano a cadere i petali. Ma questo non vale solo per le rose, ma per tutte le piante.
Lo scopo del fare i fiori è fare il seme per riprodursi. Se noi lasciamo il fiore andare a seme la pianta ha raggiunto il suo scopo e si concentra solo sull'ingrossare i semi e trascura il fatto di fare altri fiori.
Se invece noi glielo impediamo, lei tornerà a fare un altro fiore, sempre con lo stesso intento.
E' una pratica che ritengo sotto sotto crudele, ma è indispensabile!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ps: quando si toglie un fiore, se in quel ramo non ce ne sono altri (perchè magari la pianta li produce a mazzetti) bisogna tagliare il ramo risalendo circa di tre gemme, ascelle fogliari, in genere.
Io guardo spesso dove vedo rispuntare un germoglio nuovo, perchè alle volte è già visibile.

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Io ho una rosa che ho travasato in un vaso più grande ma mi sono accorto che le foglie sono nato tenere e poi un rametto moscio sembra appassita cosa potrebbe essere ?

Alto