• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno?

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Cereus peruvianus f. monstruosus e Mammilaria Elongata non mi sembrano essere messe male - anche se la seconda sta stretta, a febbraio gli cambio vaso.
http://forum.giardinaggio.it/asset.php?fid=103826&uid=99192&d=1352815582

Anche l'Opuntia subulata fa. monstruosa dovrebbe star bene
http://forum.giardinaggio.it/asset.php?fid=103825&uid=99192&d=1352815560

E' l'Opuntia monacantha f. monstruosa che mi preoccupa che c'ha le punte che si stanno scurendo...
http://forum.giardinaggio.it/asset.php?fid=103824&uid=99192&d=1352815525

Ah, non ricevono acqua da settimane: è la giusta coltivazione giusto? Fino a febbraio/marzo niente acqua, vero? Oppure una tantum?

PS: dovrei avrer messo allegati microscopici ma come si fanno a mettere immagini grosse su questo forum che non capisco?

Allegati

• 131120123081.jpg
    131120123081.jpg
    50 KB · Visite: 90
  • 131120123079.jpg
    131120123079.jpg
    62,3 KB · Visite: 90
  • 131120123082.jpg
    131120123082.jpg
    67,4 KB · Visite: 92

MaryFlowers

Fiorin Florello
Belle le tue piante.si ha spesso questa convinzione di non dare l acqua. . .essendo riconosciuti nel mondo le pante più succolenti. . .e certo che li devi dar l acqua non spesso ok. . .io le tue stesse stanno fuori nel terreno anche l inverno . . .ed il terreno e ' spesso bagnato dalle piogge ma scola subito via. . .dunque per me che li tieni nel vaso una bella annaffiata una volta alla settimana direi che va bene. . .

miciajulie

Fiorin Florello
donkey kong. vedo che vivi a torino. se le tieni in casa, ma spero di no, in inverno bagnare al massimo 1 volta al mese. se le tieni in serra fredda non bagnarle proprio fino a primavera. le punte scure: riesci a sentire se sono dure o molli? perdona ma dalla foto non riesco a capire se trattasi solo di 'arrossamento' da freddo, o no...
restiamo (margot ed io) in attesa. ciao

ps le immagini, se ci clicchi sopra, si ingrandiscono. e vanno benissimo!!!

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le piante stanno tutte bene, secondo me.
Continua a fare come stai facendo, tienile fuori riparate dalla pioggia e se ci riesci in una serretta che le ripara ancora di più, e non le annaffiare più fino ad aprile.
Il consiglio di annaffiarle ogni settimana, dato da Mary, vale solo per la primavera-estate... l'Italia è molto lunga, tu stai a Torino, lei in Calabria... le differenze di coltivazione tra un capo e l'altro sono enormi! :eek:k07:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me stanno bene.
Io non le terrei in casa al caldo.
Trova un vano scale, una stanzetta non riscaldata oppure procurati una serretta di quelle che si trovano nei fai da te.
E, a meno che tu non le tieni in casa, non bagnare più fino ad aprile.
Con la serretta fai attenzione alla condensa interna (tienile distanti dalle pareti di plastica) ed aprila, se è una bella giornata, ricordandoti di chiuderla alla sera.
In ogni caso, visto che stanno bene, puoi anche continuare a coltivarle come stai facendo ora.
L'importante è sospendere completamente le annaffiature (solo un po' di acqua ogni 2 mesi se le tieni in casa al caldo)

Ste

Ultima modifica:

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Guardo le piante quasi quotidianamente e questo fenomeno è recente, se è qualcosa di grave spero di averlo preso in tempo...
Le tengo sul balcone che punta ad est.
L'anno scorso le ho messe in serra fredda sul balcone (causa temperature strane ora sono ancora senza) per poi spostarle in veranda ad ovest visto che a Torino a gennaio e febbraio spesso e volentieri siamo sotto lo zero e la serra fredda fa poco e niente.
Domani tocco le punte... ora fa un po' freddo! :)
Concordo sul modo di coltivare: l'anno scorso non ho bagnato per niente la Mammilaria ed è rimasta viva e vegeta anche se sta stretta (dalla foto non si vede bene).
Forse qualche volta mia madre avrà dato un po' d'acqua perché è una testa dura e non capisce che senza acqua sopravvive: ormai ha visto che le piante carnivore necessitano di tanta acqua e pensa che tutte le piante bisogna trattarle allo stesso modo.

Mor@

Membro dello Staff
L'hai detto Mary, devi stare attenta a dove abitano gli utenti prima di dare certi consigli... comunque sia anche al sud osservano il riposo, la maggior parte dei cactus... magari per un tempo più breve :eek:k07:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare per il momento ed aspetta sviluppi.
Io, prima di ritirare le piante per l'inverno, cerco di dare una passata di verderame che protegge dalle malattie fungine.
Se ne hai puoi sempre dargli una vaporizzata.
In ogni caso, per esperienza, non conviene guardare tutti i giorni le piante. Anzi, meno le osservi è più ti stupiscono. Non dico di abbandonarle al loro destino ma nemmeno andare sempre a verificare il puntino, la macchiolina etc.
Una volta a settimana, diciamo, è più che sufficiente.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che crescono di più, è solo che, non guardando i cambiamenti impercettibili giornalieri, te ne accorgi di più e la soddisfazione è maggiore.

Ste

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
attachment.php

Anche altre punte si stanno colorendo ma si parla sempre di millimetri...

attachment.php

Vorrei chiedervi un consiglio su questa foto. Ho spostato tutte le piante in serra fredda e alzando il vaso ho notato tutte queste radici: sta cercando acqua da qualche parte (in inverno non ne ha bisogno) oppure si sta "aggrappando" (so che non è il termine giusto) al terreno? Probabilmente è successo questo poiché negli ultimi mesi l'ho concimata un po' troppo spesso.
Quando la rinvaserò cosa mi consigliate? Vaso senza buchi sotto? Vaso più grande? Bisogna tagliare queste radici?

Domanda off topic: perché bisogna concimare al massimo un paio di volte l'anno? Il concime non fornisce sostanze nutrienti alla pianta? Ditemi se va bene parlarne qua oppure devo aprire un nuovo topic. Oppure se c'è un link che mi può spiegare sarai lieto di consultarlo.

Mor@

Membro dello Staff
Le punte rosse non sono un problema, probabilmente è l'effetto del freddo.
Concimare non fa male, perché hanno bisogno di nutrienti, ma non in maniera eccessiva, e soprattutto si dà per stimolare la fioritura: un eccesso di concime provoca una crescita veloce ma lascia la pianta troppo vulnerabile nei tessuti, mentre invece una pianta grassa, vivendo in un terriccio povero, si irrobustisce di più, tra sole e un po' di siccità. Comunque è un discorso un po' complesso che andrebbe approfondito, ci sono correnti di pensiero diverse a questo proposito, sulle FAQ trovi qualcosa :)
Io per ora non la toccherei, in primavera la rinvasi in vaso più grande rigorosamente con buchi sotto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oltre al preciso intervento di Mora ti dico che, in primavera, potrai decidere se taglaire via le radici uscite dal vaso e sfilare la pianta, oppure tagliare il vaso in plastica per salvare anche quelle radici fuoriuscite. Il comportamento della pianta sarà esattamente lo stesso (non patisce anche se tagli le radici).
Altra cosuccia sul concime. Quando si cambia il vaso alla pianta e si mette terriccio nuovo le concimazioni sono inutili per almeno un annetto (la terra nuova contiene tutto il necessario).
Dopo il primo anno e senza più svasare, la pianta inizia ad esaurure le risorse contenute nella terra e queste, con la sola acqua, non vengono integrate. A questo punto serve fornirle con il concime, che può essere liquido o granulare. Basta una concimazione in primavera (aiuta la ripresa vegetativa e la fioritura) ed in estate (aiuta a superare lo stress che anche la piena estate crea alla pianta).

Solo le piante acquatiche amano i vasi senza foro di scolo. TUTTE LE ALTRE VOGLIONO I VASI CON I BUCHI (in particolar modo le piante grasse)

Ste

Alto