• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno le mie acidofile?

Violetta516

Maestro Giardinauta

kiwoncello

Master Florello
Le camelie stanno bene: la terza ha il vaso piccolo, se il pane radicale è estraibile intatto potresti rinvasarla nel più largo ovviamente seguendo le solite avvertenze. La quarta ha qualche foglia bruciata in punta: hai forse ecceduto in concime? Quanto alla gardenia, mostra un inizio di clorosi: annaffia con ferro chelato. Per il resto tutte (camelie e gardenia) fuori per tutto l'anno.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Kiwo e grazie per il tuo sempre tempestivo intervento!
Il vaso della terza camelia è in effetti alto ma stretto per la dimensione della pianta, sono quindi ancora in tempo per un rinvaso? Ripasso accorgimenti rinvaso: terriccio acidofile mescolato a materiale drenante come polistirolo, pomice o lapillo, (in mancanza argilla espansa andrebbe bene?) aggiungere anche un pò di aghi di pino e pezzi di pigne?
La quarta camelia è quella della discussione alla quale mi rispondesti quest'estate:
http://forum.giardinaggio.it/acidofile/118267-successo-mia-camelia.html
alla fine ho tagliato il ramo malato ed è stata bene, fino a qualche settimana fa. L'ultima volta ho concimato due settimane fa, concime granulare, può darsi che abbia ecceduto, come posso risolvere?

Per la gardenia va bene anche il "solfato di ferro"? Ne ho appena trovata una bottiglia qui in ufficio, marca Baysol. Ho trovato anche un concime per acidofile liquido marca Gesal "acqua soft con microelementi" che contiene: azoto 5%, anidride fosforica 5%, ossido di potassio 7%, boro 0.01%, ferro chelato 0.02, rame chelato 0.002, manganese chelato 0.01, molibdeno 0.001, zinco chelato 0.002.
Nel caso in che proporzioni il ferro? Ultima cosa: questi prodotti scadono? devono essere qui da un pò di anni.

Grazie Kiwo e scusa per le 1000 domande e, soprattutto per l'inesperienza, grazie anche per tutte le volte che mi hai aiutata.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i concimi, se conservati in luogo asciutto e lontano dalle fonti di calore (non al sole) non scadono, al massimo perdono la loro efficacia.
L'importante è che, se sono liquidi, siano ben chiusi e, se sono in polvere o granulari, chiusi nella loro scatola ed asciutti.
Le proporzioni da utilizzare sono sempre leggermente inferiori a quelle consigliate sulle confezioni. Nelle scatole/flaconi le proporzioni sono sempre un pochino spinte. Meglio diminuire sempre la dose consigliata.
Se hai dato troppo concime non lo puoi eliminare (puoi magari togliere i granuli ancora presenti sopra la terra). Non darne più per un po' di tempo.
Considera anche che tutte le piante vanno in riposo vegetativo durante l'inverno. Non è quindi più necessario concimare.
Il solfato di ferro può andare bene, ma avendo a disposizione il concime per acidofile, io userei quello.
La tecnica di trapianto è corretta. Unica accortezza: fai dei tagli verticali alla zolla prima di metterla nel nuovo vaso. Questo evita che le radici girino in tondo lungo il vaso. soffocando la pianta.

Ste

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Stefano, i flaconi sembrano intatti ed erano in un ripostiglio, quindi in ombra, spero siano ancora efficaci.
Granuli sulla superficie del terreno non ce ne sono più: sono state un alla pioggia e quindi si sarà sciolto tutto purtroppo!
Grazie per i suggerimenti ulteriori sul rinvaso. Valentina

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i flaconi asciutti ed intatti indicano che il concime è ancora buonissimo.
Usalo tranquillamente senza preoccuparti della sua validità o scadenza.

Ste

kiwoncello

Master Florello
D'accordo con quanto consiglia Stefano, comunque per il rinvaso, essendo la pianta piccola e suppongo giovane talea, il pane radicale non va toccato specie in questo periodo. La procedura va bene in marzo (prima della ripresa vegetativa) con piante vecchie o che abbiano stazionato a lungo nello stesso vaso. Allora è indispensabile permettere neoformazione di radichette smuovendo il feltro radicale periferico. Il solfato di ferro va bene in inverno quando lo si sparge in superficie; abbassa il pH del terreno e quindi rende solubile ed assorbibile il ferro altrimenti non disponibile. L'effetto è lento però. Usa pure il solfato che ti ritrovi. Quanto alla pianta "iperconcimata", visto che sono bruciacchiate soltanto alcune foglie basse, lascia passare il tempo: ci penserà la pioggia a diluire via via l'eccesso di sali da concime. Il concime liquido per acidofile riservalo per la prossima primavera-estate, quando le piante saranno in piena attività: adesso non concimare più. Infine, riguardo al terriccio va bene la solita miscela alla quale puoi aggiungere anche un pò di aghi secchi e tritati di pino; l'argilla può andare mescolata, ma non stratificata in fondovaso come drenante, come credo di aver già detto qui e là.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Kiwo grazie...grazie davvero...ho copiato ed incollato tutti i vostri suggerimenti in un file così cerco di non chiedere più, almeno su questo argomento. Ciao. Valentina

Alto