• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno i nostri prati?

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi grandi lavori di manutenzione.

Taglio e arieggiatura
Vedi l'allegato 359483
Vedi l'allegato 359484
Vedi l'allegato 359486

Semina, Top dressing con sabbia e concimazione
Vedi l'allegato 359487
Vedi l'allegato 359489
Vedi l'allegato 359490

Panoramica finale
Vedi l'allegato 359493
Vedi l'allegato 359494

Attendiamo ora i risultati



Ciao, Shell
Ciao shell sei andato profondo parecchio... Fome mai?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Dopo arieggiatura discretamente profonda,top dressing con livellamento leggero ,a inizio settembre,questo il risultato stamattina.
Ho distribuito un paio di kg scarsi di floranid rasen dopo i lavori e sabato spoon.
Devo dire che con lo spoon il te parte sempre a razzo...:su::su::su:.
Abbassato ieri il taglio con elicoidale da 4,3 a 3,5..

image.jpeg
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    758,3 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Ciao shell sei andato profondo parecchio... Fome mai?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Essenzialmente perché ho il robot taglia erba che genera parecchio feltro.
Inoltre ogni due anni un Po più profonda alla Poa fa bene, rompe i rizomi e crea spazio per nuove plantule.
In sostanza nel breve un disastro, ma poi si rinforza e infittisce.

Almeno così ho letto e mi hanno consigliato. È la prima che la faccio così decisa, vedremo.
Tutto fa esperienza

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
Il top dressing è una tecnica di mantenimento del prato, per cui si sparge un leggero strato di sabbia su tutta la superficie, livellandola accuratamente per eliminare eventuali irregolarità nel terreno.
Riduce il feltro e protegge il colletto delle piante

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
La sabbia e la solita silicea di fiume, granulometria 0-2 mm
Non serve rullare, ma livellare. Cioè spargere bene e in modo uniforme (a livella) la sabbia.
Per il top dress leggero basta il retro di un rastrello, purché piatto.
La sabbia deve "scomparire" e devi vedere l ' erba

Ciao, Shell
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima del topdressing è consigliabile arieggiare per facilitare l'ingresso della sabbia nella trama del prato. Non è comunque fondamentale farlo, specie se lo si fa spesso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per scrupolo controlla se c'è un eccesso di feltro ma se non ha avuto problemi durante l'estate e a giudicare dalla foto avendo un solo anno non ne dovresti trovare molto, considera che il feltro fa parte del prato va elimianto solo quando è eccessivo ma ha una sua funzione per cui non puoi elimianrlo del tutto...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Complimenti Tiziano,gran bel tappeto! Anche la qualità di immagine delle telecamere nn scherza! 1000tvl o digitali? Composizione erba? Immagino a maggioranza arundinacea. Ottimo lavoro anche X shell,le trasemine non danno subito effetti immediati.
Io poi che in primavera ho traseminato tutto e in modo particolare le chiazze seccate col glifo di poa trivialis deve ancora omogeneizarsi.
Ad oggi la situazione è questa
1ouij4.jpg

e13qdt.jpg

Non so se anche dopo un anno dalla trasemina questo blend di lolium barenbrug si inscurirà e uniformerà di più col vecchio t.e.
 
Ultima modifica:
Alto