• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta la mia aloe?

jonson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vi posto un paio di foto della mia aloe sperando di avere lumi da qualcuno di voi.

Alcune delle foglie esterne hanno la punta bruciata ma niente di strano, è successo durante l'estate visto che si trova in una posizione dove ha sole dalla mattina alla sera. Probabilmente al prossimo rinvaso eliminerò le foglie più vecchie.

Il problema è un altro. Fino a qualche settimana fa l'ho tenuta fuori con il telo in tnt, ma da quando le temperature hanno cominciato ad andare abbondantemente sotto lo 0 di notte (vivo a Vicenza) ho tenuto la pianta in casa per qualche giorno.

Adesso la pianta è ingiallita all'interno, ma a parte quello sembra non soffrire particolarmente.

Adesso la tengo in casa di notte e fuori tutto il giorno.

L'ultima innaffiatura è stata a novembre, poi ho sospeso per evitare che si ghiacciassero le radici.

Secondo voi come sta? Grazie e scusate per la lungaggine IMG_0051.JPG IMG_0052.JPG

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si sbaglia a togliere ed entrare le piante tutte in genere. . . È' stato sicuramente il freddo a procurarle questo mal essere alla Aloe Vera che l' ha preso nella parte centrale e nel cuore della pianta . . . Il resto delle sue foglie mi sembrano abbastanza buone ,tienila ora sempre a casa . . .ed rimanendo in un ambiente di luce ,mite e caldo drovrai darle un po' di acqua ogni tanto quando ti accorgi che terreno e' molto secco

jonson

Aspirante Giardinauta
Ciao, in realtà non aveva questo problema finché era fuori tutto il giorno con il telo.
Il problema è che non essendoci quasi mai nessuno in casa, non ho la possibilità di tenerla vicino ad una finestra (starebbe tutto il giorno al buio).
A questo punto chiedo: la pianta potrebbe resistere con temperature fino a -5 con solo 2 giri di telo in TNT?
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a 5 gradi sotto zero l'aloe, anche se asciutta, non regge. La sue foglie sono quasi completamente composte di acqua che, con il freddo, gela.
Al disgelo troveresti tutte le foglie marce.

Deve state, quanto meno, in un locale in cui non geli.

Ste

jonson

Aspirante Giardinauta
Al momento sto seguendo i vostri consigli. La tengo in casa in una stanza senza riscaldamenti, anche se la luce non è tanta. Per ora sembra non soffrire.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Filare ,fila che lei tende a cercare la luce ,il sole quando c'è un po' come tutte le piante . . .penso questo significhi :ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta "fila" quando si allunga in modo innaturale alla ricerca della luce. Rimane lunga e debole e non cresce con la forma corretta.
Ad esempio:

foto_1b_345.jpg

Come vedi ha perso la forma globosa ma si è allungata cercando la luce.

I danni di questo tipo non sono recuperabili. La pianta rimarrà esteticamente rovinata anche se si ricomincia a coltivarla nel modo corretto (se noti, nella foto, la parte allungata ha cominciato a crescere nuovamente in modo regolare).

Ste

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

a 5 gradi sotto zero l'aloe, anche se asciutta, non regge. La sue foglie sono quasi completamente composte di acqua che, con il freddo, gela.
Al disgelo troveresti tutte le foglie marce.

Deve state, quanto meno, in un locale in cui non geli.

Ste
Sicuro Ste? qui le aloe le ho viste sopravvivere al gelo, stavano in posizioni riparate ma all'esterno.
Del resto molte aloe sono originarie dei deserti sudafricani, dove talvolta gela

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sicuro Ste? qui le aloe le ho viste sopravvivere al gelo, stavano in posizioni riparate ma all'esterno.
Del resto molte aloe sono originarie dei deserti sudafricani, dove talvolta gela

Ciao,

per prima cosa dipende dal tipo di aloe.
Alcune reggono meglio il clima freddo e secco.
L'aloe vera invece non ama minime sotto i 5 gradi.
Il problema poi è sempre legato a quanto gela e per quanto tempo.
Magari possono reggere il gelo per qualche notte (a patto che al mattino le temperature si rialzino in modo significativo come appunto capita nei luoghi di origine che citavi).
Ma il freddo prolungato non lo reggono di sicuro.

Ste

jonson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Posso dirvi che ho anche alcune piantine piccole che date le dimensioni riesco a tenere nel pianerottolo fra tapparella e porta finestra. Le punte di alcune piantine sono diventate molli a seguito delle numerose nottate al di sotto dello 0 ma a parte questo sembrano non soffrire particolarmente.
La pianta grande invece continuo a tenerla in casa alla luce. Il giallo all'interno delle foglie rimane ( ma non va avanti), secondo voi è ok? Ho anche dato acqua visto che l'ultima volta è stato a novembre e in casa non ci sono mai meno di 16 gradi ( la tengo in una stanza senza riscaldamento).
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il giallo non avanza è già un successo. Tieni la pianta in casa, bagna ogni 30/40 giorni ed aspetta primavera.
Alla ripresa vedrai se la pianta ha subito danni gravi o meno.

Ste

jonson

Aspirante Giardinauta
E io che pensavo fosse semplicemente dovuto a una mancanza di illuminazione adeguata! Il problema potrebbe essere quindi più serio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dal "tipo di giallo".
Le piante che ricevono poca luce tendono a filare e tutta la pianta assume un colore più chiaro.
Se invece la parte chiara è localizzata allora potrebbe essere un problema.
Normalmente la foglia di aloe è più chiara verso il centro della rosetta e si scurisce verso l'estremità. Questo è il suo aspetto normale.

Non ti resta che aspettare, per capire di che giallo si tratta, tenendo la pianta sotto controllo ed in casa.

Ste

billgates13

Giardinauta Senior
quella pianta l'hai solo risvegliata dal freddo di cui ha bisogno in inverno altrimenti non ti fiorisce.
per me non ha niente e non innaffiare non serve.
io la terrei fuori al coperto

jonson

Aspirante Giardinauta
Ormai però sono già oltre 2 settimane che è dentro a 16 gradi con qualche ora di sole (dalla finestra). Spostarla fuori non le farebbe ulteriormente male? La notte siamo ancora intorno ai -3/-4.
Bye

Alto