• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si riproduce un'aloe barbadensis a partire da una foglia?

vaVi84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
la scorsa settimana in una fiera ho acquistato una piantina di Aloe Barbadensis, prima dell'acquisto ho osservato bene le piante, e ho scelto quella che mostrava di avere una figlia, per la possibilità di riprodurla.
Ma quando abbiamo sistemato il vaso in giardino, mio padre ha notato che una delle foglie più esterne, si stava per spezzare, così abbiamo pensato di inserire una stecca rigida e legarcela in modo che non si rompesse, ma nell'operazione, quando ha infilato la stecca nel terriccio del vaso, inavvertitamente ha squartato la figlioletta sotto che io non vedevo l'ora di travasare :cry::cry::cry:

Adesso io mi chiedo: ho preso la foglia della figlia spezzata, l'ho messa in un luogo asciutto e al buio, e oggi dopo 3 giorni, l'ho messa in un vaso con del terriccio, c'e' qualche remota possibilità che metta su delle radici??? :astonished:
la devo interrare, o la devo semplicemente appoggiare sopra, e poi la tengo al sole? non ho la minima idea di come fare, e nemmeno se si può fare....


Ho intenzione di coltivare un esercito di Aloe sia per motivi curativi, sia perchè sono bellissime piante da vedere in giardino...

Che mi consigliate ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non ho idea di come si facciano le talee di foglia di Aloe, però posso dirti che ti basta solo un po' di pazienza: è una pianta che pollona TANTISSIMO e quindi in pochi mesi vedrai che avrai altri polloni. Appena raggiungono dimensioni "maneggiabili" staccali e invasali separatamente, così cresceranno più veloci ed inizieranno anche loro a figliare, e nel frattempo la pianta madre ne produrrà altri... :ciglione:
 

vaVi84

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, l'altro giorno ho fatto il travaso, e l'ho messa in un uno più grande, ho usato del terriccio universale, mischiato a sabbia, e sassolini, e le ho dato un pò di acqua vaporizzata, spero di non aver fatto danni, ma non sò, qualcosa non mi convince e ho fatto delle foto:

2012-03-31-049.jpg 530802_2586434160707_1850138792_1641782_1807309616_n.jpg

secondo voi sembrano in salute? a me sembra bruttina, e di un verde sbiadito, eppure il sole lo prende :squint:....

poi ho staccato la figlia che mio padre aveva squartato, e ho provato ugualmente a metterla in un vasino con lo stesso terriccio della mamma, ma ripensandoci forse dovevo farla asciugare? :astonished:

vi faccio vedere anche la figlia, ci sono speranze secondo voi che sopravviva?

2012-04-03-114.jpg

dimenticavo, ma quando parlate di sabbia da mescolare al terriccio, quale intendete ?! ovvio che non penso a quella di mare :D, io ho mischiato al terriccio, della terra argillosa e secca che ho trovato in giardino, ma non so se ho fatto bene :confuso:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tutto sommato non mi pare che la pianta sia messa male, anche se quel vaso se lo mangerà in pochi mesi! :D Adattala gradualmente al sole, evitando le ore più calde; se vedi che tende a diventare troppo rossiccia-marrone, ombreggiala di più.

Per sabbia, si intende quella di fiume, la stessa che usano i muratori, per capirsi.
 

vaVi84

Aspirante Giardinauta
raga non ci crederete, ma la piantina figlia che mio padre aveva squarciato, ha ripreso !!! l'avevo messa in un vaso convinta che sarebbe morta e l'ho dimenticata lì... oggi (dopo più di un mese) e nonostante il freddo che c'e' stato, vado casualmente a rivedere, e ho visto che ha tirato fuori una foglia nuova centrale, quindi sembra che sia sopravvissuta *__* ..

Il vaso l'ho lasciato lì, si trova buttato sotto un cespuglio e all'ombra.... dite che se è sopravvissuta di lasciarla lì, oppure di spostarla in un posto più soleggiato? è meglio che le cambio il terreno? perchè avevo utilizzato terriccio universale mischiato a sassolini e terra argillosa....

La sua mamma invece l'ho rinvasata in un vaso gigante, l'ho spostata dal giardino e l'ho messa sotto al porticato, così prende meno sole diretto, ma ancora ha le punte rossicce, boh....

poi volevo sapere un'altra cosa, quando l'ho spostata, si è staccata una foglia, così l'ho usata per farci il gel, e il colore della polpa era trasparente, siccome ho visto che aveva alcune foglie lesionate, ho staccato con un coltello anche quelle e ho provato a farci il gel, ma la polpa era giallina e l'odore nauseabondo, quindi le ho buttate, ma mi chiedo, da cosa dipende quell'odore cattivo? ha qualche malattia?
 
Ultima modifica:
Alto