• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si prepara una amatriciana DOC?

amboinensis

Giardinauta Senior
sono stata a MPC per la mostra delle orchidee e ho mangiato una amatriciana da togliere il fiato (sia per la bontà sie perchè era talmente tanta che dopo non riuscivi più a respiare :D ). A mio marito è piaciuta da morire e volevo sapere dai voi come si fà. L'unica cosa che sò è che si fa con il guanciale che da noi è difficile da reperire.
Grazie a tutti per la collaborazione :Saluto:

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Soffriggere aglio e guanciale.Aggiungere pomodori pelati e peperoncino.Far cuocere lentamente per 30'.Condire bucatini,nevicata di pecorino romano.Ciao!!Se non trovi il guanciale va bene pure la pancetta affumicata a dadini.

anna rita 62

Giardinauta
ciao sulla amatriciana ci sono diverse scuole di pensiero...
la ricetta originale era solo olio, rigorosamente guanciale, e pecorino e a differenza di ciò che tutti credono compresa io:lol: il formato non sono i bucatini ma gli spaghetti,infatti amatrice è la città degli spaghetti(c'è anche un cartello all'entrata della cittadina che lo dice) poi con il tempo la ricetta è diventata più ricca aggiungendo il pomodoro, ma niente aglio e nè cipolla al limite un pò di vino bianco ...
quindi ricapitolando
olio, guanciale, peperoncino,vino bianco facoltativo,pomodoro e pecorino
ciao e buon appetito

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie mille io l'ho mangiata con i bucatini ma è stato complicato mangiarli...io l'avrei fatta (nella mia ignoranza) con gli spaghetti.....grazie ancora devo solo andare alla ricerca del guanciale

lamaga

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quello che dice Anna Rita è corretto l'originale amatriciana è senza pomodoro, senza aglio ne cipolla.....
la versione moderna contiene il rosso pomo.
ricettina: soffriggere guanciale in una padella larga( si può sostituire con la pancetta...ma non è proprio la stesa cosa)
quando è bello croccante toglierne la metà e metterlo sulla carta assorbente per tenerlo croccante e lasciarlo da parte.
Nella padella versare la passata di pomodoro e far cuocere a fuco alto finché non si restringe(schizzerà dappertutto quindi armatevi di retina paraschizzi o di una bella pezzetta per pulire....)
scolare la pasta veramente al dente e saltarla nel sugo con il fuoco acceso (in questo modo rilascerà amido che contribuirà a mantenere il sugo attaccato alla pasta)
impiattare e mettere sulla cima un misto di metà pecorino e metà parmigiano ed il guanciale messo da parte.
per quanto riguarda i tempi il sugo si cuoce nel tempo che ci mette l'acqua a bollire e la pasta a cuocersi, quindi è anche un piatto veloce
buon appetito!!!!!

errica

Aspirante Giardinauta
Mia suocera era di Amatrice ed io da quando sono sposata le mie vacanze le trascorro ad Amatrice, quindi sulla pasta all'amatriciana ne so qualcosa.
Rigorosamente non c'è posto per aglio :burningma e cipolla nè per la pancetta anche se qualche cuoco malandrino sostituisce il guanciale con la pancetta affumicata, che lascia un buon profumo e dal sapore delicato non certo forte come quello del guanciale, il vino serve per sfumare il soffritto e togliere il grasso, un pochino di peperoncino non guasta per chi piace, rigorosamente pecorino e non parmiggiano; così in bianco si chiama "gricia" se vogliamo aggiungere del pomodoro diventa l'attuale "matriciana", ottimi gli spaghetti come si usano per la sagra annuale, ultima domenica di agosto, ma non è da disdegnare la pasta corta tipo bombolotti o rigatoni, :food:almeno questi non schizzano e si evitano macchie sulla camicia, ahahah. Buon appetito !!! :baffi::baffi::baffi: :froggie_r:froggie_r

Picantina

Fiorin Florello
Da brava brianzola sapevo che la pancetta da usare im sostituzione del guaciale è quella dolce e non affumicata:confused:

Domanda: ma il guanciale è affumicato o no?

mandarina

Giardinauta
Da brava brianzola sapevo che la pancetta da usare im sostituzione del guaciale è quella dolce e non affumicata:confused:

Domanda: ma il guanciale è affumicato o no?
Ciao Picantina, no il guanciale non è affumicato. Io quando vivevo a Roma, andavo a comperarlo in Trastevere, in un locale adibito a bar, con i tavolini di marmo, dove il proprietario vendeva il guanciale che lui stesso produceva in Sabina.
Sono passati 30 anni ma mi piace pensare che quel localino esista ancora. Guarda, la vera amatriciana la si fa solamente con il guanciale, senza cipolla, senza aglio, senza pomodoro, non c'è pancetta che tenga.

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie mille ragazzi per le dritte andrò sicuramente alla ricerca del guanciale perchè concordo con voi NON è LA STESSA COSA!!!!!! è che nel bresciano certe leccornie non si trovano nonostante mangiamo maiale dalla mattina alla sera (si fa per dire :D). Vi aggiornerò sulle mie ricerche Grazie ancora!! :Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Picantina, no il guanciale non è affumicato. Io quando vivevo a Roma, andavo a comperarlo in Trastevere, in un locale adibito a bar, con i tavolini di marmo, dove il proprietario vendeva il guanciale che lui stesso produceva in Sabina.
Sono passati 30 anni ma mi piace pensare che quel localino esista ancora. Guarda, la vera amatriciana la si fa solamente con il guanciale, senza cipolla, senza aglio, senza pomodoro, non c'è pancetta che tenga.

Per cipolla e aglio non ci sono problemi, anzi dove c'è aglio e qualche volta cipolla non ci sono io:lingua:

Per il pomodoro posso farne a meno, ma il guanciale.......qui..........mah, vallo a trovare!:confused:

mandarina

Giardinauta
Per cipolla e aglio non ci sono problemi, anzi dove c'è aglio e qualche volta cipolla non ci sono io:lingua:

Per il pomodoro posso farne a meno, ma il guanciale.......qui..........mah, vallo a trovare!:confused:
Ciao Picantina, sai quando lasciai Roma andai a vivere per un anno a Torino prima di ritornare nella mia Genova. Ricordo che entravo nelle salumerie del centro e chiedevo il guanciale, di solito un commesso stupito mi chiedeva: "che cos'è"? poi andavo a cercare il pane e chiedevo la "ciriola" (sono le pagnottelle senza grassi e senza sale che si vendono a Roma), la risposta era:"mai sentita nominare!". Ora le cose sono un pò migliorate. il guanciale (che si produce anche in Umbria e in Toscana) si trova nei grandi mercati coperti come il Mercato Orientale qui a Genova e Porta Palazzo a Torino. Ma se proprio non riesci a trovarlo, hai un'altra soluzione: tanti piccoli produttori lo vendono tramite il WEB. Per una volta acquistalo via INTERNET. Basta solo fare attenzione a non farsi imbrogliare e la matriciana si fa! Ciao, se decidi facci sapere!

Alto