• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa la margotta?

Manu77

Aspirante Giardinauta
In un'altra discussione mi avete consigliato (tra gli altri consigli) di propagare il gelsomino per margotta, come la faccio?
Grazie.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ce l'hai in piena terra puoi anche piegare un ramo sinuoso verso il suolo e interrare leggermente un nodo. L'inverno prossimo controlla che abbia sviluppato radici e recidi parzialmente il ramo nell'internodo posto prima del nodo che ha radicato per poi completare il taglio dopo un pò di giorni. Dopo ancora un altro pò di giorni puoi espiantare la nuova piantina facendo attenzione a non rompere le radici. Il metodo dà più garanzie di successo anche se credo sia denominato propaggine anzichè margotta.
 
Alto