• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa: info a neofita

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi è venuta la curiosità di vedere come si fa un bonsai, ma leggendo le FAQ non ho capito bene :storto:.
Praticamente si devono tagliare le radici evitando che crescano troppo? E per quanto riguarda il fusto?
I bonsai si possono fare con tutte le piante (ad esempio anche peschi, ecc)?
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, benvenuto.
Un bonsai è un alberello che deve la sua forma ad una serie di operazioni fatte assieme o in sequenza. Potare le radici è una, poi i rami. la collocazione in un vaso adatto è un'altra. Poi cimatura, defogliazione.....
Dicciamo che tutte le piante IN TEORIA possono essere bonsaizzabili ma per dire il pesco è poco longevo, alcune hanno le foglie troppo grandi etc.
Io personalemte ho bonsai di melo, di cotogno, di salvia, vite e di edera, tutte essenze non standard ma che si prestano molto bene.
 

Symius

Giardinauta Senior
Grazie :D. Dove posso vedere come fare un bonsai? E poi, se volessi fare un bonsai di un melo, potrei partire dal seme?
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ora che ci penso sotto casa ho un albero di mele, e spesso intorno all'albero ci sono degli alberelli che da quello che ho visto sono attaccati alla radice. Potrei usare quelli?
:Saluto:
 

laufi

Giardinauta Senior
Ora che ci penso sotto casa ho un albero di mele, e spesso intorno all'albero ci sono degli alberelli che da quello che ho visto sono attaccati alla radice. Potrei usare quelli?
:Saluto:

i meli sono bellissimi hanno una spettacolare fioritura e dei frutti piccoli e bellissimi, io ne ho uno, ancora prebonsai, l'ho preso lo scorso autunno, è cresciuto molto ed ho già iniziato ad educare i rami, su consiglio anche del marchese, grande!!!, in questo forum troverai parecchi "maestri" ascoltali e vedrai che ti troverai bene
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io ho un melino ottenuto da seme, ma non è ancora un bonsai dopo cinque anni... guarda, per crescersi un bonsai da sè la soluzione migliore è acquistare una piantina prebonsai in vivaio o on-line... farala ambientare e quindi pasticciarci su... io cominciai con un olivo che è ancora qui con me....
 

campogaggiolo

Florello
Condivido col marchese su quanto detto. Un bonsai è bello proprio perchè nasce lentamente grazie alle cure sia di mantenimento che estetiche. Come dico sempre, il mio consiglio è quello di recarsi presso un grande vivaio ( grande mi raccomando) così da avere una vasta scelta di piante da osservare. Nel momento in cui entri sappi che il tuo obiettivo è quello di avere un buon materiale di partenza, questo significa non cercare pseudo-bonsai ultra piccoli ma piante anche con un certo spessore di tronco, magari contorto e brutto da vedere, perfino con qualche parte secca. Inclina il fusto, gira il vaso e ti renderai conto tu stesso delle potenzialità che potrà offrirti. Attento ai rami bassi che dovrebbero essere più grandi di quelli alti e occhio alle condizioni di salute...Le specie più adatte? Pini, querce, ulivi, cotoneaster e tutto ciò che si presta alla miniaturizzazione inclusi i rosmarini spesso snobbati, l'alloro, il ginepro, il corbezzolo, l'olmo. Ricorda: il risultato finale è quello che conta...i maestri giapponesi sono perfetti nelle forme, nei canoni estetici, ma noi europei possiamo offrire ben altro alle nostre creature. Come dire, create e create!:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
i maestri giapponesi sono perfetti nelle forme, nei canoni estetici, ma noi europei possiamo offrire ben altro alle nostre creature. Come dire, create e create!:)


stra-stra-quoto.

ma non abbandonate l'idea del seme o delle piantine... coltivatele e dopo un po' d'anni vedrete che prebonsai... poi sono i nostri.....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, e scusate l'intrusione in questa discussione, ma mi sembrava in tema. In genere non frequento questa sezione, ma mio figlio Michele (ha detto che si iscriverà anche lui) si interessa ai bonsai. Approfittando delle vacanze, si è procurato due piantine minuscole di agrifoglio e intenderebbe provare a farne dei bonsai. Che ne dite? E' una pianta adatta? Avremmo a disposizione anche castagni o alloro. Con cosa potrebbe partire?
Gazie a tutti!
 

Lele85

Apprendista Florello
Guarda...tanto tempo fa era stata aperta una discussione sulle principali essenze da poter utilizzare come primo bonsai per i neofiti.

Alla fine si dedusse che....il salice piangente e molto semplice e facile da radicare...l'ilex (agrifoglio) era stato consigliato da alcuni tra cui me, molto semplice da curare e con poche necessità (io comunque ne ho uccisi ben 3, ma solo perchè mi sono dimenticato di bagnarli eheh), anche l'olivo è molto buono come partenza, lento nel crescere ma robusto e anche questo con poche necessità.

Poi che dire...io direi anche il ficus, ma è capriccioso. dipende da persona a persona. io ormai l'ho da quasi un anno e l'unica difficoltà che ho incontrato è stato il ragnetto rosso ma ora è tutto ok. Da evitare possibilmente e serisse che sono tra le più capricciose. se no....visto che di piante in giro ce ne sono, o se ha dei soldini da spendere (anche un 15-20€ bastano), puòandare in un garden center e provare anche a prendere una conifera.

alla fine i bonsai sono delle piante ma in "miniatura", ma sono sempre uguali alle piante normali. :)
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
io, sebbene alle prime armi consiglio l'olmo, come ho letto da diversi manuali.

ti dico l'olmo perché è una pianta di immensa vitalità e di elevata resistenza alle potature piu' estreme e sbagliate. é una pianta che trova sempre la forza di riprendersi, secondo il mio modesto(issimo) parere si presta molto bene ai neofiti
 

campogaggiolo

Florello
Come primo approccio posso consigliarti tranquillamente un olmo, non fosse altro per la facile reperibilità in ogni reparto bonsai (che poi veri e propri bonsai non sono:)) Come scelta alternativa concordo con chi consiglia l'ulivo, essenza mediterranea molto robusta, il mirto e le querce in genere. Basta non andare direttamente sugli aceri, belli ma costosi e di difficile cura.
:Saluto:

giuseppe
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma avrei qualche domandina: il nocciolo e il prugno selvatico possono essere delle buone piante per fare bonsai? E per ottenere le piantine per margotta si può farla adesso o è troppo tardi?
Ormai mi è venuto il pallino di fare un bonsai, anche se dovessi fare migliaia di tentativi...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il prugno selvatico sì, il nocciolo te lo sconsiglierei, ramifica poco, emette continuamente polloni dalla base e le foglie non rimpiccioliscono. Questo secondo la mia esperienza, naturalmente provare non fa mai male. Per le margotte dipende dalla temperatura ambiente e dalla specie di pianta che vuoi margottare, per esempio per la quercia è tardi, con il salice che radica velocemente saresti ancora in tempo.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per i consigli^^ e se invece partissi da delle piantine ancora piccole? è meglio o peggio? Scusate le tante domande ma ho fame di saperne il più possibile.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Partire da piantine ancora piccole va bene, ma richiedono più tempo rispetto alle margotte. Io ti consiglierei di occuparti contemporaneamente sia di piantine che di talee e margotte e ancora meglio sarebbe se potessi anche impostare qualche pianta comprata in vivaio, secondo me è il sistema migliore per fare esperienza velocemente. Buon lavoro
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
olivo, senza alcun dubbio. Forte, vigoroso, robusto.....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Già impostate per bonsai credo che costino molto di più e, anche se molto utili, ti permettono di fare meno esperienza. Io cercherei, in un vivaio ben fornito, alberelli "normali" o anche piante da siepe, di specie adatte ad essere allevate come bonsai, che abbiano un "piede" interessante e che potrai impostare tu stesso secondo i tuoi gusti.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ah, ok. Quindi devo cercare tra le piante normali una che si appresti ad essere modellata come bonsai, giusto?
 
Alto