• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Si Fa Crescere Un Fico?

M

marcoarme

Guest
Ciao a tutti!!
Sono un profano in materia giardinaggio, ma ne sono profondamente affascinato... tant'è che per il suo compleanno vorrei regalare un FICO alla mia ragazza (dato che i suoi frutti sono quelli che lei preferisce)!!!
La domanda che vi pongo dunque è:
COME SI FA CRESCERE UN FICO?????????
si trovano in commercio piantine di fico da trapiantare in giardino per poi curarle e farle crescere????
Se mi rispondete siete davvero dei grandi!!!!
Ah, il compleanno di mia morosa è a marzo......
GRAZIEEEEE!!!!!!!!
Marco:flower:

H

Hobbit

Guest
Ma ciao.....e benvenuto :flower::flower::flower:....
Un fico....un regalo veramente originale !!!
Ma lo metteresti in piena terra vero?
Non credo che il fico abbia bisogno di tantissime cure particolari.....ne ho uno che avrà 20 anni in giardino, ma non gli ho mai fatto nulla di che!
Non gli do neppure da bere, beve quando piove.
Comunque puoi tranquillamente prendere una pianta in vaso di quelle che hai visto in vivaio, magari scegli una bella varietà ....ecco questo è un bell'argomento, puoi farti consigliare dal vivaista, ma ce ne sono in commercio varietà veramente mitiche, la mia a luglio matura i fioroni e a settembre dei piccoli fichi neri...però non conosco il suo nome (mi spiace)....
Poi dopo aver regalato la pianta..... vai a trovare la tua fidanzata armato di vanga :lol:.....e scavi un bel buco profondo e largo da poter contenere il fico con tutto il suo pan di terra.....su fondo del buco sistemi un pò di letame, lo copri di terra di campo, sistemi il fico e riempi la buca con la rimanente terra.....annaffi per bene ....

Ah....un fico cresce da solo....anche troppo :eek:k07:.....

H

Hobbit

Guest
Ah....ma non hai visto le piante al vivaio!!
Comunque si trovano facilmente....

nicola71

Guru Giardinauta
ciao Marco, si,come dice hobbit il fico è una pianta molto facile da tenere e non ha problemi nemmeno in terreni siccitosi. Devi però tener presente che è una pianta che diventa enorme percio non piantarla vicino casa,le radici e la chioma daranno poi problemi. non ha bisogno praticamente di nessuna cura.:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Marco! :)
Da adesso trovi in vendita anche nei supermercati degli alberelli da frutto, fico compreso, praticamente "a radice nuda" pronti da piantare; se scegli quelli (che costano meno) devi però pantarli presto; non puoi aspettare marzo. Più avanti dovresti trovarli nei vivai in vaso.
L'importante è che tu predisponga un ottimo drenaggio (molti sassi e ciottoli sul fondo della buca di piantagione) e che la posizione assicuri molte ore di sole diretto. Il resto lo farà da se! :eek:k07:

Alto