• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come essiccare i falsi frutti della rosa canina(cinorrodi)

pinpinella

Aspirante Giardinauta
salve,avevo bisogno di un aiuto.sapete come essiccare i falsi frutti della rosa canina per conservarli?vanno essiccati interi o aperti a meta e privati dei semi e dei peliche so che sono irritanti?.ho provato ad aprirli ma i peli non si riescono a togliere tutti.fa lo stesso?vanno essiccati al sole o all ombra?
scusate le tante domande ma vi prego aiutatemi
grazie

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una rosa canina, ha fatto un sacco di fiori e quest'anno ne ho fatta una splendida marmellata. So per degli studi che ho fatto che i peli ed i semi della rosa canina sono irritanti per l'intestino e non è ideale mangiarli. Per questo ti consiglierei di aprirli e pulirli ed essiccarli così.

Non so se può essere un buon suggerimento, io quest'anno ho essiccato molti peperoncini e mele. Subito li avevo messi al sole con scarso risultato (ci mettevano troppo tempo e alcuni hanno fatto la muffa), per questo ho acquistato un essiccatore alimentare (molto utile per seccare anche cibo come mele, banane, arance e molti altri frutti e verdure), se invece non vuoi spendere dei soldi puoi usare tranquillamente un termosifone o una stufa, crei un piccolo telaio (io ho usato i telai per il ricamo ed una garza fermata con delle puntine) e lo appoggi sopra al termosifone... ci va un po' di tempo però il risultato è ottimale.

Altro suggerimento più tagli i frutti piccoli più velocemente seccano!

Spero di esserti stata utile.
Buon pomeriggio

Alto