• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fa a non far crollare le piante fiorite?

Paolafrancesca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho 15 piante di phalenopsis alcune sono molto " anziane " (tipo 10 anni) altre meno ed adesso sono tutte fiorite
Il mio problema è che -soprattutto le più vecchie -hanno messo su foglie , steli e radici in maniera disordinata ,in alcuni vasi sono presenti anche più piante e soprattutto non simmetriche rispetto al vaso per cui ,per esempio quando le innaffio (per immersione),rischiano di cadere rovinosamente ...Quelle che si comprano invece hanno 2/3 foglie e stanno ben dritte !
allora mi chiedevo :le posso potare? posso interrare parte del fusto?posso dividere i "cespi"(però la mia casa è piccola e 30/35 piante di phale non saprei dove metterle...)?
se qualcuno avesse un consiglio da darmi sarei molto grata :bacio:
 
Credo che dovresti essere molto contenta dell'ottima risultato che dici di avere con le tue Phal. :Valtri hanno il problema contrario :ROFLMAO:.
Se non hai spazio per dividere le piante continuerei a fare tutto come solito così da mantenere belle le tue Phal. ;)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
bella domanda! giusto questa mattina, ho rischiato di perdere il ramo fiorito perchè la mia phal più vecchia, alta e disordinata, s'era sbilanciata e stava cadendo. L'ho afferrata in extremis. Venerdì 17 :LOL:?
Vediamo se qualcuno riesce a dare buoni consigli...
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Non so se può essere una soluzione, ma io quando le annaffio per immersione uso un contenitore un po' più grande del vaso così non si rovesciano.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Io ho risolto per le piante non troppo grandi con un porta vaso di ceramica, pesante abbastanza da reggere la phal :V altre sono state rinvasate in vasi più capienti e cerco di far crescere, quando possibile, il ramo in direzione opposta a quella delle foglie così che crescendo si bilanci meglio il peso. Oppure inserisci due tutori( che personalmente odio, ma talvolta devo usare) dalla parte dove le foglie pesano così da "sorreggerle"
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tendenzialmente cerco di correggere la postura della pianta durante il rinvaso, barando ...... aggiungo anche qualche sassolino di marmo sul fondo, aiutano a mantenere la pianta stabile,
aiutano molto anche i coprivasi di ceramica, soprattutto quando sono in fiore e non stai rinvasando
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io metto sempre dei sassi sul fondo dei vasi. Ho vicino a casa rocce di tufo, che non è calcareo ed è bello pesante.
Aiuta a bilanciare la pianta e per il drenaggio.

Ciao

Carlo
 
Alto