• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa a capirlo

Cynthia

Maestro Giardinauta
Oggi, vi vorrei fare una domanda, sperando che interessi:embarrass:qual'è la differenza per cui si può dire che sicuramente questo o quello E' un notocactus o un melocactus o un ferocactus:confuso:mi piacerebbe molto saperlo:rosa::Saluto:

chebarba

Maestro Giardinauta
Che domanda difficile! Impossibile dirlo in poche parole! :eek: ci sono tantissimi parametri: l'aspetto generale,la forma e le dimensioni dei fiori, dove vengono prodotti(all'apice o alla base), la forma dei frutti e dei semi, questi ultimi vengono addirittura osservati al microscopio!, la forma e le dimensioni delle spine, non ultimo la posizione geografica,anche se questa quasi nessuno la conosce,ecc... ecc... :baf: :food: :Saluto: :Saluto:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Normalmente per le loro identificazioni, ci si accontenta di:
- Forma e colore del fusto
- Spine + forma e disposizione dei tubercoli e areole.
- Fiori, forma e colore (petali, sepali e degli altri elementi costitutivi).

PS: Per i più raffinati e per piante molto simili tra loro, si esamina anche il seme...negli ultimi tempi, i super-esperti...anche il loro DNA.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E anche da come sono posizionate le spine, se ci sono tubercoli... e poi bisogna guardare tante fotografie per darsi un'idea! :storto:

PS: Azz, Oki, mi hai preceduto :eek:k07:

Alto