• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Notocactus

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Salve a tutti probabilmente non sarà un evento eccezionale ma essendo la mia prima esperienza vorrei condividerla con voi.
Ho un Notocactus concinnus al quale dopo la fioritura era rimasto un pollone, l'ho lasciato stare fino che non si è staccato,poi l'ho aperto e lasciato seccare i piccoli semi,ecco la foto

2mo9v.jpg

dopo una settimana ho seminato con terra pronta per cacus in un vasetto che ho poi coperto con la pellicola da cucina a cui ho fatto dei forellini e messo in posizione riparata,tutto questo a inizio agosto

6i9yyf.jpg

ho tenuto il terreno umido e oggi quando sono andata per spruzzarlo ho scoperto questo

2ryt0kz.jpg

due piccolini :froggie_radesso cosa devo fare ?continuo così o devo scoprirli e metterli al sole?:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, allora era un bel fruttone! :food:
Non sono strapratica di semine, ma mi sembrano ancora piccolini per scoprirli e metterli al sole... li lascerei così ancora un po', anche se purtroppo andiamo verso la brutta stagione e non so se saranno in grado di stare fuori quest'inverno... ma facciamo un passo alla volta, dai :eek:k07:

bianca53

Giardinauta Senior
No al sole no... kaput!! scherzo ma se li metti al sole si seccano subito, amano il caldo ma devono rimanere umidi li arieggi un pò e poi rimetti la pellicola ancora per diversi giorni io non so quantificare vado a naso per queste cose ......buon esperimento...

mytyc

Giardinauta Senior
anche io ho seminato cactacee in mix...una è spuntata ed ora ha cacciato le spine..cosa faccio??

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie Mora e Bianca :love_4:allora lascio tutto come prima ma arieggio qualche ora ,sono emozionata non vedo l'ora di vederli crescere quando spunteranno le spinette poi :ciglione:mytyc quanto devo aspettare?:Saluto:

mytyc

Giardinauta Senior
ah non ti so dire con precisione..a me era terriccio universale..piu o meno 1 mesetto...
a me poi i cotiledoni erano a linguetta...per ora la piantina cresce a vista d'occhio!!!

Alto