• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si costruisce una serra per orchi?

Serena75

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti!

sono qui a porre una domanda che sicuramente altri prima di me hanno già fatto, ho fatto qualche ricerca su internet ma ho trovato poco aiuto.

Vorrei costruirmi una serra per orchidee:ciglione:...ho phal e cymbi. Quindi deduco a serra fredda giusto? :confused:So che possono resistere anche fuori dalla serra perchè sono (come mi hanno detto tutti) le orchidee + facili da tenere. Ma il fatto è che il clima della mia zona è poco umido:(...anzi...pochissimo...le vaporizzo spesso ma un paio di phal hanno iniziato a disidratarsi le foglie nonostante le radici siano belle e le tenga tutte curate bene :baf:come mi avete insegnato voi 1 anno fa quando ho iniziato a tenere questa passione.

Sono molto brava nel "fai da te" dell'hobby:cool3:...diciamo che il mio lavoro mi agevola ad esserlo per forza quindi non ho grandi problemi per costruirmela piano piano. Unica cosa non ho capito molto bene come si installa una ventola per il giro d'aria...cosa posso mettere per mantere un certo livello di umidità...e...e poi che altro serve?:ros:

Qualcuno di voi per caso l'ha già costruita e ha delle foto per aiutarmi a comprendere meglio come realizzarla? Se la faccio di vetro non va bene vero? credo di averlo letto da qualche parte...e che tipo di materiale potrebbe essere necessario?:fifone2:

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!! bacionissimi e buone ferie!!!:hands13:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Serena.
prima di tutto dobbiamo fare un po di chiarezza...
le Phalaenopsis ed i Cymbidium possono essere anche considerati facili da coltivare (e per questo dipende molto dai punti di vista) ma hanno bisogno di cure diversissime tra loro.

Le Phalaenopsis sono piante da serra calda tutto l'anno
i Cymbidium invece vogliono un riposo invernale con temperature fresche.

In inverno quindi non possono stare nella stessa serra se vuoi tenerli nela maniera migliore.

intanto se vuoi progettare una serra o un orchidario devi avere le idee precise e chiare sulle piante che vuoi tenere.
La seconda cosa é il trovare il posto adatto e sapere con esattezza quanto spazio hai a disposizione, quanta luce, che esposizione, e le temperature estive ed invernali.

Quando saranno chiariti questi punti si potrá cominciare a prendere in considerazione il lato tecnico.

Se cerchi nel forum puoi trovare alcuni esempi di persone che hanno realizzato delle piccole serrette per le orchidee.

Intanto qui puoi chiarirti qualche idea sul lato pratico

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/54243-serra-orchidee.html
 
Alto