• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiamano?

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :lingua:
Ho comprato due piantine piccole piccole ma non avevano il cartellino.
Che siano palme non ho alcun dubbio....una assomiglia alla Chamaedorea ma non ne sono poi così sicura :confuso: e l'altra invece ha degli steli lunghi che terminano con una foglia che si divide in due. :confuso:

Premetto che non ho mai avuto palme e quindi vorrei sapere i nomi per riuscire a documentarmi per la loro "sopravvivenza"! :ciglione:

Ciao ciao e grazie :D

Papyrus

Master Florello
Ciao Gramigna, la è una Kentia giovanissima, vedrai con gli anni diventerà maestosa..
Mentre la seconda è una camadorea, vedrai che soddisfazioni ti daranno :)
Complimenti per gli acquisti mi piacciono un sacco :)

gramigna

Guru Giardinauta
WOW! Che velocità nelle risposte! :D
Come sempre del resto! :hands13:

Ma come sono contenta!!!
La Kentia mi è sempre piaciuta, non ci speravo fosse quella :froggie_r , l'altra, la chamaedorea pure!
Era da tanto che le volevo, poi le ho viste a 1.99 e non ho potuto fare a meno di comperarle (sarebbe stato un sacrilegio)!

Già che ci sono......questa primavera è il caso che le trapianti in vasi di terracotta più grandi o possono restare in quel vasetto per un altro anno?

Grazie grazie grazie! :love_4:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ho cercato in giro, è possibile che si chiamino anche CHRYSALIDOCARPUS LUTESCENS? :fifone2:
Sono loro? Ma che nomi difficili e impronunciabili....

Sì, questo il nome prima della revisione di tutte le palme del Madagascar; in campo vivaistico è più conosciuta semplicemente come 'Areca', meno come Areca lutescens, essendo stata lanciata in Europa dai soliti olandesi una trentina di anni fa col nome di "Areca palm".

gramigna

Guru Giardinauta
Sì, questo il nome prima della revisione di tutte le palme del Madagascar; in campo vivaistico è più conosciuta semplicemente come 'Areca', meno come Areca lutescens, essendo stata lanciata in Europa dai soliti olandesi una trentina di anni fa col nome di "Areca palm".

Beh! Areca è molto più facile da ricordare. :eek:k07:
Ho guardato qui su "giardinaggio.it" l'Areca e mi piace un sacco! :hands13:
Adesso è piccola piccola ma spero diventi così bella grande come quella della foto!

Grazie 1000 ancora! :love_4:

S

soleluna

Guest
in effetti la prima ricorda il cocco ma non è lui, ne ho appena preso uno e il cocco si vede e come.....
DSCN2294.jpg
:crazy:

gramigna

Guru Giardinauta
in effetti la prima ricorda il cocco ma non è lui, ne ho appena preso uno e il cocco si vede e come.....
DSCN2294.jpg
:crazy:

Si infatti, di cocco neanche l'ombra! :rolleyes:

Ciao,
Dypsis non mi sembra però tanto difficile da ricordare, e poi chiamandola col suo nome si evita la confusione con le 'vere' Areca.

Giusto. Dovrò ripeterlo un pò di volte! La mia memoria lascia un pò a desiderare! :martello:

Buona giornata! :)

gramigna

Guru Giardinauta
Volevo rendervi partecipi di come sono cresciute le mie due piccoline comprate al lidl a febbraio dell'anno scorso :hands13: a 1.99
Febbraio 2007 appena comprata la Dypsis lutescens:
areca.jpg

Due giorni fa: :love:
arecadopounanno.JPG

La chamadorea febbraio 2007:
chamadorea.jpg

Due giorni fa: :love:
chamadoreadopounanno.JPG

Hanno un aspetto molto più disordinato di quando le ho comprate ma così a me piacciono di più!:love:
:love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie!!!! :D
E' anche merito tuo! Grazie per i suggerimenti che mi hai dato un anno fa! :love_4:
Non avrei scommesso un cent che sarebbero sopravvissute, sono le prime palmette che ho comprato; e invece eccole ancora qua tutte "arruffate" :love:

Alto