• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiamano queste piante?

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

scalixa

Aspirante Giardinauta
che carina! cel'ho anch'io :)
è un' aloe squarrosa

non vorrei sbagliare ma mi sembra proprio lei!

ciao :flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda parrebbe Aloe arborescens, l'ultima è un Senecio kleiniformis.

Potresti indicare la località da cui scrivi? Serve a darti consigli mirati al tuo clima.

PS: ti cancello l'altra discussione identica a questa :eek:k07:
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mor@ infatti stavo impazzendo ,non sapevo dove postare =)
comunque sono di roma queste piante erano di mia nonna che è venuta a mancare e quindi le piante sono state senza cure per più di 6 mesi alcune sono morte altre sono salvabili (per fortuna). volevo sapere il loro nome e le particolari cure che gli servono e il sole o l'acqua che gli serve. grazie davvero di cuore.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...quindi le piante sono state senza cure per più di 6 mesi alcune sono morte altre sono salvabili (per fortuna)...

Ah, ora si capisce il perché di piante così malmesse :storto:
La 6 è un'Aloe che andrebbe tagliata e ripiantata (brutto il tronco così lungo e spoglio), la 8 direi Aloe aristata, l'echinopsis non è molto sofferente, ma di più :D anche a lui taglierei la base. Queste operazioni puoi anche farle ora, se vuoi.
Per iniziare, toglierei tutte le foglie secche e cambierei il terriccio che sarà alquanto sfruttato, ma prima ancora annaffierei per farle riprendere un po'. Segui le FAQ per tutte queste operazioni, se poi ti trovi in difficoltà chiedi pure :)
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
MOR@ io ho sradicato il povero echinopsis e lo lavato togliendo la terra adesso per tagliare la base come devo fare? in che punto tagliare? e come? :baf:
 

reginaldo

Florello Senior
La 6 e la 7 mi sembrano pinte uguali Aloe ferox
Per quest'anno mi limiterei a fare un ricambio generalizzato del terriccio e non farei alcun interventoCiao
reginaldo
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti sembra che va tutto bene le ho sistemate sn davvero + belle di prima ora.. meno male che cè giardinaggio.it e sopratutto internet =)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per le modifiche drastiche, tipo tagli, aspetta primavera come ti suggerisce Reginaldo, in effetti stiamo andando incontro all'autunno.
 
Alto