• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

idice

Giardinauta Senior
E' sicuramente una cultivar di Cornus, ce ne sono parecchie, e ci sono anche molte specie di Cornus, quindi non è facile.
Il pagoda come diceva lore, non è altro che il soprannome del Cornus alternifolia
e in effetti esiste una cultivar ornamentale simile alle foto dal nome Cornus alternifolia ‘Variegata’.
Prova a anche a vedere se si tratta di Cornus controversa 'variegata', molto simile anche questo, poi ce ne sono anche altri...
 

Delonix

Florello Senior
Per la prima quoto gionni, Arbutum Unedo, per gli amici corbezzolo.
La terza mi sembra una di quelle siepi che fanno le bacche colorate gialle o arancio o rosse... Cotoneaster o giù di lì...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Siamo d'accordo che le piante fotografate (male) potrebbero essere: Arbutus unedo, la prima, e Cotoneaster dammeri, la terza. Per essere più sicuri servirebbero foto migliori e più ravvivcinate. La seconda è una rampicante con radici avventizie attaccata ad un soffitto?
 

The Dealer

Giardinauta
d'accordo che sono anche fatte male ma...considerando che ero in vacanza non è che mi mettevo con la reflex a fare un primo piano delle foto, in ogni modo grazie per le dritte. :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché no? Se ti interessano le piante, è proprio con la reflex che devi andare in giro, ancor di più in vacanza!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sembrerebbero Pinus cembra forse nella varietà "Compacta Glauca" ed erica.
 
Alto