• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama??

Harma

Maestro Giardinauta
Questa pianta ho portato circa 20 anni fa dall'Olanda in valigia.Non lo vorrei perdere, voglio fare delle talee,ma non ricordo il nome...

Allegati

• DSC02034.jpg
    DSC02034.jpg
    89,9 KB · Visite: 135

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovrebbe essere una Pilea peperomioides!!!ciao ciao

mila6

Aspirante Giardinauta
anche a me d'impatto sembrerebbe una peperomia ,ma essendo una grande appassionata di begonie mi sembra anche una di loro esattamente la begonia conchifolia , che dici ? puoi fare una foto ravvicinata alla base delle foglie? sembra una rizomatosa, ha mai fiorito? nelle peperomie come pure nelle begonie che possono avere foglie di forme e colori molto vari ,i fiori sono sempre uguali questo è della peperomia

http://grinnell.unh.edu/blogpix/Peperomia.jpg

questo quello della begonia conchifolia varietà rubimaculata

http://2.bp.blogspot.com/_CwG96hDrzG0/TU6Q8PaEaUI/AAAAAAAABDw/SrBsgUSTabk/s1600/begonia+concifolia.jpg

immagini prese in rete...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io penso che sia una Pilea proprio da dove parte il picciolo nella foglia,la Begonia ha le nervature che si vedono,mentre la Pilea no,escluderei in pieno la Peperomia!!!ciao ciao

mila6

Aspirante Giardinauta
Io penso che sia una Pilea proprio da dove parte il picciolo nella foglia,la Begonia ha le nervature che si vedono,mentre la Pilea no,escluderei in pieno la Peperomia!!!ciao ciao

che sciocca che sono stata non ho guardato la pianta che citavi tu ,l'ho fatto solo ora :ros: hai ragione è proprio quella :eek:k07:

Harma

Maestro Giardinauta
Siiii...è una Pilea Peperomoides.Grazie!!!!! Mi ricordavo che commiciavo con la P.non ho mai visto fiori,forse perchè sono insignificante.Tempo fa ho staccato un pezzetto e l'ho fatto crescere in idrocultura,e diventato bellissima...

Alto