• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Coleus,sta seccando e morirà perchè sono piante annuali!!!ciao ciao
P.S. ti ho eliminato l'altra discussione,perchè x lo stesso argomento,ne puoi aprire solo una e possibilmente nella giusta sezione!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non rispunterà nulla,se la rivuoi devi riprenderla!!!ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
prova a tagliare i rametti in buone condizioni e a metterli in casa a radicare,basta un bicchiere d'acqua,magari sei fortunato,radica e hai le piantine pronte per la prossima primavera

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
oggi, purtroppo si chiama ufficialmente con un altro nome difficile da ricordare, Plectranthus scutellarioides, ma puoi per semplicità continuarlo a chiamare Coleus blumei, come detto da Lore. La pianta è in pessime condizioni perchè trattata male, ma qualcosa si può salvare, se i fusti alla base sono ancora vitali, potala lasciando solo circa 15 cm e portala in casa (se è fuori) in un posto molto luminoso, anche dove può ricevere alcune ore di sole, con i rami tagliati fai delle talee da fare radicare in terra o in acqua, sempre in casa.
Per il futuro trattala come descritto qui:
http://www.photomazza.com/?Coleus-blumei&lang=it
Se non sono stato chiaro, basta chiedere.
PS: la specie è perenne, viene trattata come annuale nei climi più freddi se la si vuole coltivare in piena terra.

G.altamurano

Florello Senior
E' un Coleus,sta seccando e morirà perchè sono piante annuali!!!ciao ciao
P.S. ti ho eliminato l'altra discussione,perchè x lo stesso argomento,ne puoi aprire solo una e possibilmente nella giusta sezione!!!

annuali? :confuso: ma se le tieni in casa sopravvivono? perchè nella mia scuola ci sono dei coleus sempre vivi da parecchi anni....

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi, purtroppo si chiama ufficialmente con un altro nome difficile da ricordare, Plectranthus scutellarioides, ma puoi per semplicità continuarlo a chiamare Coleus blumei, come detto da Lore. La pianta è in pessime condizioni perchè trattata male, ma qualcosa si può salvare, se i fusti alla base sono ancora vitali, potala lasciando solo circa 15 cm e portala in casa (se è fuori) in un posto molto luminoso, anche dove può ricevere alcune ore di sole, con i rami tagliati fai delle talee da fare radicare in terra o in acqua, sempre in casa.
Per il futuro trattala come descritto qui:
http://www.photomazza.com/?Coleus-blumei&lang=it
Se non sono stato chiaro, basta chiedere.
PS: la specie è perenne, viene trattata come annuale nei climi più freddi se la si vuole coltivare in piena terra.

Adesso ke l'ho potata la posso concimare ???

Alto