• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il grano x fare Popcorn

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
vorrei sapere come si kiama il grano ke si usa x fare i popcorn?mika è il granoturco?
ke io sappia il granoturco(o mais) è + grande,praticamente quello ke si vende bollito in scatola pronto da consumare..........
mi potreste illuminare?:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, è mais, di cui ne esistono n-mila varietà, alcune per fare farina gialla, altre olio, altre per fare pop-corn, altre per fare mangimi animali, altre per fare combustibili....(è una specie molto versatile...).
Non ho mai provato a fare pop-corn con le normali pannocchie, magari viene fuori lo stesso ma non so se sia buono da mangiare così...
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
se compri i pop-corn e li semini nascono! Ci ho provato io stesso :D
comunque qui da noi lo chiamano mais americano
da una mini-ricerca appena effettuata ho scoperto il nome scientifico: Zea mays everta. :)
 

G.altamurano

Florello Senior
anche io ho provato a seminarle :) in vaso (da 20 cm di diametro) due piante erano fiorite l'anno scorso, ma hanno prodotto solo 10 semi :lol:
quest'anno ho seminato in campagna!
comunque sì, è mais di una varietà diversa
un suggerimento però, non usare le abbreviazioni da SMS perchè non tutti le capiscono :D
 

Adurial

Giardinauta
ah quindi quello x fare i popcorn è sempre mais o granoturco,solo di dimensioni ridotte
grazie x la vostra attenzione
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Scusate se riprendo questa vecchia discussione, quello da arrostire con l'intera "pannocchia" invece come si chiama? Io ho trovato mais Everta per pop-corn e poi quello dolce da bollire che si chiama Hybrid F1 Challenger.
 

FabioCr

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.....

Vi chiedevo se conoscete il nome di un tipo di pop corn che ricordo da bambino. La pagnotta era di color violastro o blu e grossa tipo un dito. il pop corn era bianchissimo.

Grazie Anticipatamente
 
Alto