• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama ?????????????

breeze

Florello
ciao a tutti, ora che iniziano le fioriture , molti si chiedono " questa come si chiama? "....me lo chiedo anch'io per alcune delle mie ed è per questo che vi presento un 'altra delle mie sconosciute.
é nata spontaneamente vicino al vasone delle rose...ci ha messo quasi 4 anni per fiorire e l'anno scorso ha fatto un solo fiore in tutta la stagione...ha dei lunghi rami molto flessuosi e con poche e piccole spine....ora i 3 rami più vecchi sono carichi di boccioli :D .... sarà una delle sorvegliate speciali per vedere come si comporterà....
2cfurzm.jpg

2j3grxc.jpg

2lml4kz.jpg
 

breeze

Florello
grazie anna, anch'io la trovo carina con quei petali un pò arruffati e dalle tenui sfumature.............ha un profumo molto dolce, credo che sia nata dalla radice di un portainnesto ( è possibile? )....dato che è vicina a tre vasoni di rose su innesto....e tutte è tre sono sane, rigogliose e non ho mai avuto problemi di polloni selvatici nel vaso.
2462cqt.jpg
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Ciao breeze
perdonami non posso aiutarti con il nome,ma complimenti che rosellina delicata :hands13:
 

luisangela

Giardinauta Senior
potrebbe benissimo essere proprio una rosa nata dal portainnesto, infatti assomiglia molto alla rosa multiflora che viene spessissimo usata per questo scopo...

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.132636

ci sono molti tipi di multiflora , prova a digitare solamente rosa multiflora su HMF e ne trovi tanti, ma sono cmq tutte "species" a fioritura unica...alcune veramente belle.
Attenta che possono essere soggette alla Rose Rosette Disease.
 

breeze

Florello
grazie luisangela,ho visto le multiflora , purtroppo alcune non hanno foto....ma l'aver inquadrato il tipo di rosa per mè è un grandissimo aiuto.....
mi dispiace che sia a fioritura unica :cry: e onestamente non ho il coraggio di toglierla e darla via , perchè mi ci sono affezionata nel corso degli anni nell'attesa della fioritura....
ho scoperto che i bocciolini sono così carini , questi appena iniziano ad aprire la camicia si abbronzano al pallido sole..............

scusa la mia ignoranza ma cos'è la Rose Rosette Disease? ho trovato poche info....è preoccupante? se questa rosa ne dovesse soffrire come la tratto?
2dl9pp0.jpg
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Ma no!!! stai tranquilla, il Italia non è ancora arrivata! però è una malattia che va temuta perchè non la si conosce ancora bene...al momento non c'è cura va solo estirpata e bruciata la pianta infetta.

Colpisce soprattutto le multiflora anzi...( ma non so se la notizia è vera o è una bufala che io ho bevuto tranquillamente...) è stata appositamente diffusa in America per far morire le molte piante di multiflora che davano fastidio (...a chi poi!!!?????) ... poi ... la situazione è sfuggita di mano!

Ma davvero non ti preoccupare, proprio no!
 

sara9

Giardinauta
Certo che chi introduce una malattia per risolvere una situazione, è veramente una persona furba degna della stima di tutti noi
AN6F5B1122.gif
 

*Tea*

Giardinauta Senior
E' veramente molto bella questa rosellina, immagino che sia una gran emozione vederla fiorita dopo tutti quegli anni :)
 

breeze

Florello
si Tea, è stato emozionante vedere che i rami che avevo piegato si erano riempiti di bocciolini.......mi avevano consigliata di eliminarla dato che era solo un rovo senza fiori :squint:....ma non ho dato ascolto a nessuno e ora che è in fiore mi hanno suggerito di farla crescere ad arco vicino alla tettoia della finestra :D:D
........ beh! chi l'ha dura la vince :tupitupi::froggie_r:tupitupi::froggie_r:tupitupi::froggie_r
 
Alto