• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

lina79

Aspirante Giardinauta
vi metto la foto di questa pianta grassa vendutami 2 anni come dal fioraio che mi disse chiamarsi "cuscino della suocera". solo che vorrei sapere il nome esatto e se fiorisce, xchè fino ad oggi non ne ha mai fatti. grazie x l'aiuto...:love_4:




eccone una vista dall'alto.
http://img638.imageshack.us/i/dsci0288.jpg/
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il nome botanico è echinocactus grusonii.
Fiorisce, ma la tua è ancora molto piccola x farlo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Diciamo che fiorisce raggiunta una certa dimensione :)
Tra l'altro la tua inizia ad eziolare, cioè invece di avere una bella forma rotonda, ha una forma allungata verso l'alto.
Questo vuol dire che la pianta non riceve abbastanza luce.
Nel loro habitat vivono in pieno sole e sviluppano una spinagione importante, che protegge la pianta dal sole.....dovresti metterla al sole e lasciarcela, abituandola però molto gradualmente per evitare che si ustioni e si rovini perchè le piante che provengono dai garden il sole non lo hanno mai visto (lo capisci dal colore verde smeraldo e dalle spine rade e palliducce).
 

lina79

Aspirante Giardinauta
grazie erika x il prezioso consiglio. l'abituerò pian pianino al sole diretto, xchè io l'ho sempre messa a mezz'ombra. grazie ancora di cuore. smack
 

antylopenera

Apprendista Florello
Me ne ero accorta anche io, a colpo d' occhio, che aveva perso la forma del cuscino! :D
Penso siano talmente BELLI nella loro lenta crescita imponente, che la fioritura sia irrilevante, ai fini del FASCINO!:eek:k07:
 
Alto