• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questo cicciottino?

Usagi

Aspirante Giardinauta
Questo bel cactus come si chiama?e fa i fiori?
l'ho travasato l'anno scorso ma non cresce,è due anni che è fermo.
consigli?
qoiz41.jpg
 

hermioneat

Florello
Ti dico solo che è'bellissimo ma non mi pronuncio riguardo al resto. Con le identificazioni non ne azzecomai una...... :fischio: un bel momento mi daranno anche il primo premio per gli Immmmbranatti!!!
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è un Ferocactus,forse il F.herrerae fa. brevispinus!!!ciao ciao
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazieee Lore.l, e sai dirmi come curarlo???l'ho travasato in terriccio per piante grasse,ma contrariamente agli altri non è cresciuto in due anni non ha fatto un mutamento,come mai????
guarda scrivo direttamente nel forum grasse.grazie di cuore.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazieee Lore.l, e sai dirmi come curarlo???l'ho travasato in terriccio per piante grasse,ma contrariamente agli altri non è cresciuto in due anni non ha fatto un mutamento,come mai????
Ciao, prova a rinvasarlo dandogli un po' più di spazio e dovresti vedere la differenza; usa un vaso che lasci una "corona" di circa 3 o 4 cm attorno alla pianta, usando terriccio MOLTO minerale (tipo 4 parti di inerti e 1 di organico) e mettilo al sole abituandolo gradualmente. In ogni caso la crescita non è velocissima, dipende cosa ti aspetti... :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti hanno già risposto,penso anch'io che un rinvaso,con la giusta composta sia la cosa necessaria e poi tanto sole!!!ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
1/3 di Terriccio per cactaceae (universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie, ......) 2/3 di inerti (sabbia, ghiaia. lapillo pomice, ghiaia, .......), senza trascurrare un buon sottofondo (ghiaia, cocci triturati, .....).
Userei questo terriccio per il rinvaso, un vaso almeno 2 cm più grande dell'attuale.
Ciao
reginaldo
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Grazieee Lore.l, e sai dirmi come curarlo???l'ho travasato in terriccio per piante grasse,ma contrariamente agli altri non è cresciuto in due anni non ha fatto un mutamento,come mai????
guarda scrivo direttamente nel forum grasse.grazie di cuore.
nel rinvasarlo gli hai tolto la terra precedente? Perchè non vedo motivo per cui non debba crescere, sembra sanissimo
 
Alto