• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa pianta?

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo so che è una meraviglia (io la chiamo "Capodimonte"), ma in realtà come si chiama? Spero di non aver sbagliato inserimento. Ciao, Ciaooo

Allego foto

http://www.flickr.com/photos/41087413@N06/3816968981/

3816968981_b59f08479f.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Meraviglia! :love: È una crassula, per la specie aspetta che chiedo rinforzi :lol:...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai sbagliato la sezione,andava in identificazioni!!!Complimenti x la pianta è bellissima,secondo me è una crassula ma non ti sò dire quale!!!ciao ciao

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Spostata io! :eek:k07:

La pianta è bellissima; forse ce l'ho anch'io (microtalea rubacchiata :fischio:) ma non ha mai fiorito. Spero sia come la tua! :ciglione:

:fischio: :fischio: rubacchiata anche io, però siccome fondamentalmente sono onesta, l'ho chiesta alla signora padrona della finestra su cui stava questa meraviglia, al che mi ha risposto che non poteva perchè era di suo figlio e quindi non aveva il permesso. Mi sono arrabbiata e la sera all'una di notte ho mandato mio figlio a "prelevarla". Non ho mai capito la gelosia!! qualunque pianta mi chiedano io la dò sempre con gioia perchè almeno la godono anche gli altri. Ciao, ciao

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Spostata io! :eek:k07:

La pianta è bellissima; forse ce l'ho anch'io (microtalea rubacchiata :fischio:) ma non ha mai fiorito. Spero sia come la tua! :ciglione:

Se vuoi avere la certezza che sia uguale alla mia te la posso inviare con un pacchettino, a te la decisione, ciao, ciao :froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:fischio: rubacchiata anche io, però siccome fondamentalmente sono onesta, l'ho chiesta alla signora padrona della finestra su cui stava questa meraviglia, al che mi ha risposto che non poteva perchè era di suo figlio e quindi non aveva il permesso...
Hai fatto proprio bene :squint:, sarà per questo che io non chiedo quasi mai il permesso :slow:, per paura che mi dicano di no? :rolleyes:

Comunque io l'ho rubata in un vivaio; era una talea piiiiiiiiiiiiccola piccola, saranno state 4 fogliette; adesso è già una decina di centimetri e sta cominciano a fare rami laterali! :D

Se vuoi avere la certezza che sia uguale alla mia te la posso inviare con un pacchettino, a te la decisione, ciao, ciao :froggie_r
Grazie mille dell'offerta molto allettante :love_4:, ma ho gravissimi problemi di spazio e, soprattutto se teme il gelo, non saprei dove metterla specie in inverno! :storto:

Ma non è detto che non ci ripensi prima o poi :ciglione:, quindi spero che la tua offerta non scada! :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:fischio: :fischio: rubacchiata anche io, però siccome fondamentalmente sono onesta, l'ho chiesta alla signora padrona della finestra su cui stava questa meraviglia, al che mi ha risposto che non poteva perchè era di suo figlio e quindi non aveva il permesso. Mi sono arrabbiata e la sera all'una di notte ho mandato mio figlio a "prelevarla". Non ho mai capito la gelosia!! qualunque pianta mi chiedano io la dò sempre con gioia perchè almeno la godono anche gli altri. Ciao, ciao

La pianta è veramente bella, ce l'ho anche io (molto più piccola però) ed i fiori anche se minuscoli sono proprio belli.

Per la talea secondo me comunque non è una questione di gelosia, di volere o non volere condividere le nostre piante con gli altri....se la pianta non è mia non prendo e non regalo nulla senza il consenso del proprietario....tanto più che in questo caso la pianta è veramente comune e facile da trovare.
Se veramente mi piace e la voglio a tutti i costi vado in vivaio e la compero :) , la mia non è una critica intendiamoci....ma non è piacevole vedersi taleare una pianta.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per la talea secondo me comunque non è una questione di gelosia, di volere o non volere condividere le nostre piante con gli altri....se la pianta non è mia non prendo e non regalo nulla senza il consenso del proprietario....tanto più che in questo caso la pianta è veramente comune e facile da trovare.
Se veramente mi piace e la voglio a tutti i costi vado in vivaio e la compero :) , la mia non è una critica intendiamoci....ma non è piacevole vedersi taleare una pianta.

:rolleyes: Fregata sul tempo...non potevi esprimere meglio il mio pensiero. :love_4:

POMELIA

Aspirante Giardinauta
:rolleyes: Fregata sul tempo...non potevi esprimere meglio il mio pensiero. :love_4:

Beh, devo dire che nelle mie amicizie e parentele ci sono sempre stati gli amanti delle piante ma di quesa neanche l'ombra, quindi per me non era una pianta tanto comune, e poi non succede nulla a staccarne un rametto che attecchisce con tanta facilità. Ciao, ciao:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Se veramente mi piace e la voglio a tutti i costi vado in vivaio e la compero :) , la mia non è una critica intendiamoci....ma non è piacevole vedersi taleare una pianta.

Fregata sul tempo...non potevi esprimere meglio il mio pensiero. :love_4:
Avete sicuramente ragione; beccassi qualcuno a "rovistare" fra le mie diventerei una belva! :mazza:
Eppure, se mi trovo nell'occasione, io lo faccio (quindi siete tutti avvertiti: non mi invitate mai a casa vostra o, se lo fate, mettete le piante sotto chiave! :fifone2:)... :storto: Nel mio caso si tratta di un irrefrenabile impulso cleptomane :embarrass; certe piante magari non mi sognerei mai di comprarle (soprattutto per questioni di spazio! :cry:), ma se mi capita l'occasione di "rubacchiare" una talea non riesco a resistere! :storto:

Quello su cui la mia (scarsa :rolleyes:) morale non transige è sul non rovinare la pianta madre, quindi sgraffigno solo piccoli polloni o rametti facilmente staccabili senza lasciare segni. :eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Avete sicuramente ragione; beccassi qualcuno a "rovistare" fra le mie diventerei una belva! :mazza:
Eppure, se mi trovo nell'occasione, io lo faccio (quindi siete tutti avvertiti: non mi invitate mai a casa vostra o, se lo fate, mettete le piante sotto chiave! :fifone2:)... :storto: Nel mio caso si tratta di un irrefrenabile impulso cleptomane :embarrass; certe piante magari non mi sognerei mai di comprarle (soprattutto per questioni di spazio! :cry:), ma se mi capita l'occasione di "rubacchiare" una talea non riesco a resistere! :storto:

Quello su cui la mia (scarsa :rolleyes:) morale non transige è sul non rovinare la pianta madre, quindi sgraffigno solo piccoli polloni o rametti facilmente staccabili senza lasciare segni. :eek:k07:

Meno male che mi hai avvertito in tempo...ti farò vedere solo le piante che regalo facilmente, dimmi solo cosa ti piace... che taglio io però.:D

X tutti gli altri :ATTENZIONE: Le mie ringhiere sono elettrrificate con la 380 :mazza:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Secondo me devi usare una tattica di comunicazione che faccia capire a chi possiede la pianta che avere una talea ti renderebbe molto felice . Magari se è una vecchia signora scambiaci due chiacchere , magari ti regala il vaso intero.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eppure, se mi trovo nell'occasione, io lo faccio (quindi siete tutti avvertiti: non mi invitate mai a casa vostra o, se lo fate, mettete le piante sotto chiave!)... :storto: Nel mio caso si tratta di un irrefrenabile impulso cleptomane certe piante magari non mi sognerei mai di comprarle (soprattutto per questioni di spazio! :cry:), ma se mi capita l'occasione di "rubacchiare" una talea non riesco a resistere! :storto:

Ammappete! E confessi pure! :eek:

Non ho problemi comunque, il mio invito te lo rivolgo volentieri... d'altronde anch'io sono malata come te, giro sempre con le forbici in mano! :fischio: :lingua: :D

Liviana

Giardinauta
Secondo me devi usare una tattica di comunicazione che faccia capire a chi possiede la pianta che avere una talea ti renderebbe molto felice . Magari se è una vecchia signora scambiaci due chiacchere , magari ti regala il vaso intero.

Vero, la tattica, di solito funziona, :ciglione: entrare nelle grazie di un altro amante di grassine è un attimo, basta fare quattro chiacchiere :ros: ed elogiare un po la bravura della... 'vittima' nel coltivarle... :eek:k07: ... ed il gioco è fatto.......... poi se proprio proprio non cede..... :lingua:

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Come si chiama questa pianta

Salve e buon ferragosto a tutti.
Grazie per tutti gli interventi che avete fatto, :embarrass grazie anche per la lezione sul prelevamente della pianta negata, ma forse avete ragione voi, non si finisce mai di imparare, molte volte un argomento portato in una certa maniera ottiene maggiori risultati di tante altre parole.
Purtroppo ancora non so che tipo di crassula è, probabilmente il massimo esperto è in ferie, aspetterò con pazienza, sicura di avere la risposta giusta. Vi saluto :Saluto:
Pomelia

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Crassula

Vero, la tattica, di solito funziona, :ciglione: entrare nelle grazie di un altro amante di grassine è un attimo, basta fare quattro chiacchiere :ros: ed elogiare un po la bravura della... 'vittima' nel coltivarle... :eek:k07: ... ed il gioco è fatto.......... poi se proprio proprio non cede..... :lingua:

Ciao, Ma io ho cercato di entrare nelle grazie della signora, ma ci sono persone che sono inattaccabili e rispondono con la bugia, e malgrado i sorrisi e gli elogi alla pianta non si ottiene nulla. :cry: Ma poi, quando la mia pianta è diventata bellissima come l'avete vista, ho capito che quella signora o anche suo figlio, non amava qualla pianta infatti cresceva senza amore, comunque spero di pensare a voi la prossima volta che mi verrà voglia di sgraffignare :fischio:(ma non lo faccio quasi mai) :love_4:

gattina

Aspirante Giardinauta
Beh, devo dire che nelle mie amicizie e parentele ci sono sempre stati gli amanti delle piante ma di quesa neanche l'ombra, quindi per me non era una pianta tanto comune, e poi non succede nulla a staccarne un rametto che attecchisce con tanta facilità. Ciao, ciao:Saluto:

Sono daccordissimo anche io...la gelosia sulle piante è davvero stupida!
penso che vedere taleare una propria piante è un piacere...
uno perchè si fà felice un'altro appassionato come te di ciccie:love:...e poi perchè puoi vedere tanti figlioletti in giro...:D
Dovrebbe essere un orgoglio e nn una gelosia!

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Crassula

Ciao, ho letto il tuo messaggio solo adesso. I fiori mi sembrano gli stessi ma la tua foto è più particolareggiata e chiara, quindi potrebbe essere un altro tipo perchè alcuni puntini neri che non mi sembra di vedere nella mia foto. Comunque per adesso la segnalo come crassula perforata e conservo la tua foto, alla prossima fioritura guarderò meglio. Spero tu abbia passato un buon ferragosto come l'ho passato anche io insieme alla mia famiglia e alle mie piante. Un saluto
Pomelia
(A proposito di pomelia io non riesco a mettere la foto vicino al mio nick, l'ho segnalato anche all'assistenza ma non ho avuto riscontro, mi sai dire qualcosa tu?:hands13::Saluto:

Alto