• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama quell'albero che...

fedecap

Aspirante Giardinauta
Come si chiama quell'alberello con le foglie rosse scure quasi nere? Lo vedo spessissimo in sicilia, ma probabilmente vi è in tutta italia.
Non so come si chiama,...a qualcuno ho sentito dire "prunus" ma non so se è la sua vera denominazione. Ha dimensioni contenute e perde tutte le foglie in inverno. Chi sa come si chiama? e che caratteristiche ha quest'alberello? Non so se fa frutti, ma è di solito utilizzato nelle villette ed in qualche parco per creare una macchia di colore perchè è molto ornamentale.
fedecap
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Se non ho capito male si tratta del prunus pissardii, molto utilizzato nei giardini proprio per la colorazione.

Prova con google immagini a digitare questo nome e guarda le foto che ti appaiono se ti sembra quello!:froggie_r
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Prunus ce ne sono molte varietà, ma questa è molto utilizzata a scopo ornamentale anche perché non diventa enorme.
Produce fruttini grandi come olive e qualcuno mi ha detto di averli pure mangiati e che sono buoni.

Per una conferma puoi digitare su google o yahoo il nome e guardare le pagine che ti si presentano, magari avrai ulteriori conferme.:froggie_r
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, si dovrebbe essere il prunus, di cui però non ricordo la varietà.
Ne ho uno in giardino da l'anno scorso e adesso sta cominciando a gonfiare le gemme...fiori in vista :)

Della famiglia dei prunus, se non sbaglio, fanno parte anche alberi da frutto come il ciliegio.

Dai un'occhiata anche qui http://it.wikipedia.org/wiki/Prunus
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' il Prunus cerasifera varietà "Pissardi".
Ha foglie rosse, e produce delle piccole susine, molto buone (ne ho 2 alberi in giardino).
Il Prunus cerasifera è assieme al prugnolo (Prunus spinosa) il capostipite di tutte le susine attuali. Mentre il prugnolo fa prugne piccole e asprissime, questo le fa dolci, maturano attorno a giugno, anche se prima di arrivare a fruttificare impiega molti anni.
 
Alto