• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura prunus

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao. Quest'anno ho piantato nel mio giardino un prunus di tre metri circa.
In realtà quando l'ho piantato era molto "spennacchiato" nel senso che aveva una chioma molto piccola, e comunque ha un tronco abbastanza sottile.
Ora la chioma si è infoltita e mi hanno detto che la dovrei tagliare ( si dice cimare? ) in modo da farla allargare.
Il mio dubbio ora è come tagliarla.Ho letto sulle schede tecniche che ci sono vari tipi di potature (a pieno vento, a palmetta, a vaso).
Avete consigli da darmi?

...ehm, il prunus è del tipo ornamentale, senza frutti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se è di tipo ornamentale io eviterei di potare, lasciando che assuma una forma naturale, anche perchè potando comprometti la fioritura, quindi va bene potare se lo scopo è ottenere frutti, nel caso di susini, peschi albicocchi, ma in tal caso lo si fa per uno scopo puramente agronomico e non serve a migliorare la forma estetica della pianta.
Secondo me meno la poti e meglio è.
Poi non hai detto che prunus è, ce ne sono molti tra mirabolani e ciliegi ornamentali, mandorli da fiore ecc...
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ehm...non lo so che prunus è. Appena posso metto una foto così casomai mi date una mano anche a riconoscerlo.
Tornando alla potatura, non è che se non lo poto cresce troppo in altezza e non in larghezza?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so, anche qui dipende da cos'è, comunque in genere i prunus, anche quelli che crescono in altezza come i ciliegi, prima di farlo si espandono anche in larghezza, perciò non rischi di trovarti con un palo della luce....
Aspettiamo le foto.... (anche dell'intera pianta non solo delle foglie)
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, metto la foto dell'albero, spero si veda bene.

dsc0113td3.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, è un prunus cerasifera varietà pissardi.
Non va potato, vedrai che bei fiori in primavera.
Non preoccuparti, crescerà formando una chioma globosa.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Leggendo le caratteristiche di questa pianta ho visto che può crescere fino ad 8 metri. Ora il mio problema è che stando i un giardino pensile di dimensioni contenute lo dovrei "limitare" un pochino. Il dubbio che mi viene è il solito, se poi lo poto per mantenerlo di dimensioni accettabili nei prossimi anni, non mi fiorirà più?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, non è una bella posizione un giardino pensile (sotto hai un solaio?). questi prunus crescono abbastanza occorre fare attenzione alle radici....
Potandoli annualmente comprometti la fioritura.... forse era meglio prendere una varietà diversa e più piccola....
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Porca miseria! Si sotto ho un solaio.
Considera che quest'albero mi è stato consigliato da un giardiniere, cui avevo spiegato la mia situazione e a cui avevo specificato che dovevo fare attenzione proprio ad una varietà con radici "controllabili" e che comunque non sarebbero andate in profondità.

Bel guaio. C'è modo per poter controllare le radici, senza doverle ingabbiare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non c'è modo di "tenerle controllate" a meno di non mettere la pianta in un vaso...). Il problema è: il giardino pensile, che sotto avrà di sicuro autorimesse o simili, è di tua proprietà o è condominiale? Perchè se è condominiale, e dovesse un giorno verificarsi un infiltrazione (anche dovuta ad altre cause), i condomini potrebbero sempre dare la colpa alla tua pianta....
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Situazione incasinata.
Le infiltrazioni già ci sono, ma per altre cause e comunque non vorrei aver fornito il capo espiatorio.
 
Alto