• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da agricolo a prato: come cominciare?

MassimilianoPD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto cominciando a progettare un giardino di circa 1500 mq che attualmente è coltivato a soia (verrà raccolta tra circa una settimana). Quali sono secondo voi le "tappe" per arrivare alla semina dell'erba? Mi piacerebbe riuscire a seminare in primavera ma molti mi stanno consigliando di lasciare riposare fino all'autunno prossimo (con varie arature, diserbi ecc.). Il terreno si trova in provincia di Padova.
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me ti hanno consigliato molto bene. Per l'inverno lo lascierei in pace, poi a primavera aratura appena dopo la nascita delle prime infestanti, diserbi con glifosate fino a metà agosto all'occorrenza e comunque prima che le infestanti producano sementi, fresatura e bagnatura verso fine agosto, ridiserbo alla nascita delle ultime infestanti ed inizi di settembre semina. Se hai la possibilità, vista l'argillosità del terreno da quelle parti, anche un camioncino di sabbia fine per prati da rimestare alla fresatura non guasterebbe come nemmeno una bella concimata organica, però mi rendo conto che queste operazioni su 1500mq sono abbastanza imponenti.

cigolo
 

MassimilianoPD

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Quindi dovrò aspettare un bel po' prima di vedere un prato....:( Ma è possibile piantare nel frattempo qualche albero o preparare le bordure?
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Certamente è possibile, io però aspetterei almeno l'aratura primaverile per una questione di comodità.

cigolo
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Si la cosa migliore é quella di aspettare il prossimo settembre, ora come ora se semini ti troveresti un intero prato di infestanti e dopo per levarle tutte devi spendere veramente un sacco di soldi e fatica, attendi, nel frattempo puoi preparare una sorta di piantina del prato con disegnato le piante e i cespugli che vuoi metterci, sembra una cosa inutile ma come succede spesso vengono idee di posa o anche solo di scelta delle piante diverse da quelle che si vuole, é meglio pensarci bene prima in modo che una volta che il prato é fatto non ti trovi a dover fare altri lavori o anche solo per semplificarti il taglio dell'erba o L'impianto di irrigazione (é abbastanza che metti una pianta che crescerà vicino a un pop up e magari poi ti trovi in difficoltà perché alcune zone non vengono bagnate e altre vengono bagnate troppo)

Ciao Giò
 
Alto