• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare semi di Gazania!!! Alle prime armi!!

Sonia Lo Cascio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere qualche notizia in più sulla Gazania...ho appena comprato dei semi in un supermercato però non so bene da dove partire per seminare!!! Sono alle prime armi, help!!!!
P.s pensavo di seminarla in un vaso....perchè purtroppo non ho ne un giardino, ne un terreno!!!!

Grazie :)
 

steff

Florello
Ciao 'sono semplicisissime ed in genere si autoseminano da sole ;prepara un vaso ,annaffia e poi poggi i semi sopra e poi ricopri con pochissimo terriccio asciutto e metti al sole ....poi annaffi dal sottovaso per non far affondare i semi .
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena seminato pure io la gazania con semi presi direttamente dalla pianta l'anno scorso. I semi sono piccolissimi, direi quasi invisibili, come del resto tutte le asteracee. Ho preso un semenzaio fatto di 6 divisori e ho sistemato i semi sparpagliandoli e poi ricoprendo con un sottile strato di terriccio. Bagnato e messo all'ombra. La germinazione, alle giuste temperature è molto veloce. Nel giro di una settimana a me sono germinate 6 piantine. Un pò poche per la verità, forse a causa del fiore da cui li ho raccolti. Ma non mi importa più di tanto perchè sono comunque sufficienti e poi ho la possibilità di prendere le piantine direttamente dal giardino di un mio parente.
Sono cmq. piante perenni e che in poco tempo danno vita a nuovi esemplari.
In vaso stanno benissimo.....quindi non ti resta che aprire la bustina e seminare :) :Saluto:
 
Alto