• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come scriviamo ?

xst84

Giardinauta Senior
Mi sono riletta, ci sarebbe stata bene qualche faccina, qualche immaginetta ammiccante...bah...mi sa che questa non è la strada per diventare più espansiva. Forse nella prossima vita mi reincarnerò in una pianta spinosa, speriamo almeno di produrre more o similia
Come va Ortensia con la tua forzatura utopica ?
In effetti hai fatto centro, oltrechè più di un tentativo raccomandabile in sé per quello che comunica: never mind analyses and reflections la scrittura è un’occasione di cambiare ( migliorarsi ? ), puro andare avanti senza farsi problemi
Il tuo tentativo di "condensare " e allargare oltre l’occasione scrivente è la negazione della personalità che si riflette, ma allora se rispecchia la personalità che non basta più, la scrittura non può niente, hai proprio ragione, e tu mi sembri nella fase della fioritura anche se il fine è il frutto ( anche qui piedi per terra ? :D )
 

xst84

Giardinauta Senior
scrivo in base a quel che arriva dai frequenti crash di sistema celebrali. Spesso scrivo ma gia penso più avanti;risultato un gran casino.

Ma è tutto corretto, scrivere, ciò che fai avanti è pensare, cioè un’altra cosa ...:)
A meno che tu non stia parlando...:fifone2:
Ps ti piacerebbe incasinarti, vero ?:D
 

xst84

Giardinauta Senior
Io non ho idea di come scrivo.
Mi è capitato di recente di rileggere dei miei interventi in vecchi post, e mi rendo conto che per chi non mi conosce è fin troppo facile immaginare uno sgrammaticato fannullone svogliato.
Eppure non è così!(lo giuro :D)

Molto dipende dall'istante in cui scrivo, e da quello che ho da dire,come ho detto (scritto :)) altrove, non correggo mai i miei testi,li lascio lì e li rivisito ogni tanto,se mi sembra valga la pena di conservarli.

Ma non ho l coraggio di pinuccia di modificarli,una volta nati, hanno una loro identità,come se non fossero miei prodotti.
Dicevo che molto dipende dal momento, ci son giorni in cui scrivo nel blog, e mi vien fuori una leggerezza ed una scorrevolezza nello scrivere, che mi stupiscono.
In altri giorni scrivo in modo tanto ermetico da dimenticare in giorni successivi cosa volessi esprimere.

Mi succede anche col disegno, adoro disegnare a penna, o a matita,e a volte mi vengono degli schizzi di paesaggi, molto "romantici" e "poetici" altre volte, mi chiedo se un ragazzino di seconda elementare non avrebbe fatto di meglio.

E' come se non ragionassi sulla scrittura, diventa uno specchio di ciò che sento, e fondamentalmente, di Come lo sento in quel momento particolare.
E' un peccato che spesso gli scritti(e non intendo i miei) perdano la loro carica emotiva, se solo riuscissimo in ogni istante a empatizzarci con l'autore qui sul forum, molte discussioni non sarebbero nate (giusto per fare un esempio....)
Incoscienza molto candida, se almeno non avessimo un'idea per tutto il resto, ad esempio come giudichiamo le persone:D
Lo spirito come viene viene, la scrittura come impalpabile espressione della mutevolezza che è nell'istante e in noi stessi, interessante:rosa:
e invece quando vuoi immortalare qualcosa che fai, leggi ?
Il contrario del copyright ! li lasci alla deriva e li disconosci, e che sei tutto momentini ?:lol:
non vorresti vivere senza istante ? no chissà cosa ti scapparebbe da scrivere :eek: :hehe:
 

xst84

Giardinauta Senior
automezzo

Sinceramente non lo so...le cose nascono da sole...un'idea o un pensiero sono cmq frutto di emozioni che son nascoste dentro...le si può migliorare cercando ogni volta di non strapparne la purezza e la semplicità originaria...per non renderle artefatte o farle sembrare più vuote che piene.

Ma l'istinto gioca la parte da protagonista...poi con l'esperienza si può ricorrere a stratagemmi...escamotages di tutti i tipi...talvolta un'idea mi pare fantastica e poi si rivela un nonnulla...sospeso lì...nella mia mente...e lì resta in attesa di un altro sentire, un altro non so che da rivelare o esprimere.

Non cerco fonti...inoltre non ho fantasia se non per le cose astratte...dovessi inventare una storia impazzirei...

Per me è un modo di scoprirmi e capirmi piano piano...qualcosa di cui non potrei mai fare a meno...l'unica essenza vera di ciò che sono e pochi conoscono...la parte di me che preferisco e con cui mi piace giocare.
Mi appartiene più di qualsiasi altra cosa al mondo...e senza starei male.
Per questo sono lieta di averla trasmessa a mio figlio, senza volere...perchè è nel DNA...bene o male non lo so...ma se uno ce l'ha dentro non gli si può scappare...mio zio, morto a 22 anni, era così...amava scrivere poesie, era un sognatore...ecco da chi ho preso io...da un ragazzo sognatore morto in guerra sul "Garibaldi"...l'ho scoperto da poco ma ne sono felice.
Grazie zio Nando...:love_4: :love_4: :love_4:

E grazie a te xst:love_4:

ecco il sano realismo, ma cosa non direbbe dei tuoi modi, Sevis, la sostanza la scrittura come un mezzo ( quando parli di un mezzo per te stessa, il discorso vira sul poetico, forse anche se non vuoi e inconsciamente abbiamo tutti qualcosa di chi ci ha preceduto in qualcosa, come il tuo caro zio), al servizio di
sarai astratta ma quando parli mi sembra tutto passato al microscopio, per non parlare della passata di pomodoro concentrato che mi sembra fai di noi quando passi a scrivere di noi, naturalmente dopo i tuoi plasmi stellari ( mi piace anche la tua progressività: dai gas protostellari che si riscaldano alla nube di Oort in fase di eccitazione, ai veri e propri pacchetti di materia che riguarda qualcuno, e capace di attirare, di sviluppare la gravità ):eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
ecco il sano realismo, ma cosa non direbbe dei tuoi modi, Sevis, la sostanza la scrittura come un mezzo ( quando parli di un mezzo per te stessa, il discorso vira sul poetico, forse anche se non vuoi e inconsciamente abbiamo tutti qualcosa di chi ci ha preceduto in qualcosa, come il tuo caro zio), al servizio di
sarai astratta ma quando parli mi sembra tutto passato al microscopio, per non parlare della passata di pomodoro concentrato che mi sembra fai di noi quando passi a scrivere di noi, naturalmente dopo i tuoi plasmi stellari ( mi piace anche la tua progressività: dai gas protostellari che si riscaldano alla nube di Oort in fase di eccitazione, ai veri e propri pacchetti di materia che riguarda qualcuno, e capace di attirare, di sviluppare la gravità ):eek:k07:

Il sano realismo...io però sono molto istintiva quando scrivo...e non scrivo come parlo, almeno il più delle volte.
Scrivo abbastanza di getto e le parole escono da sole, nel parlare subentra un freno di cui non conosco la radice...qualche volta scappa e il linguaggio è fluente...spesso è tirato...forse per una fondamentale timidezza che come è noto mi accompagna.

Infatti sono più rivolta alla poesia...il raccontare non mi appartiene...e poi lo sai, no? Nonostante i tuoi sforzi per venire a prendermi...sono ancora là...sospesa e qualche volta ingannata...da una così dolce malinconia idealista. Da forze ignote che mi trattengono...è il mio destino e più di tanto non ci posso fare:love_4: :love_4: :love_4:
 

xst84

Giardinauta Senior
Espressarsi bene non significa cercare sempre la parola piú complessa, ma riuscire ad esprimere i propi pensieri e sentimenti in modo che facilmente arrivino agli altri...Quindi, secondo me, scrivere in modo PEDANTE non valorizza di piú un testo:rolleyes: ciao mi sei simpatico e grazie per i commenti letterari lasciati sulla discussione (bisogna parlargli alle piante?) iniziata da me.:ciglione: :eek:k07:
bè ti sono piaciuti quei copia e incolla ?:squint: :eek:k07: cercando con google i fiori ho finito per pietrificarli forse mi sono espressato bene ma è giunto.... travisato :lol:
succede:)
 

xst84

Giardinauta Senior
free as a bird

Lascio che le idee fluiscano da sole, poi le riordino o le ristrutturo, ma molto dipende dal momento. Se mi sento costretta non riesco a scrivere.

se dici che riordini è un giudizio di merito ?
rigetti l'aspirazione primigenia ?
ma prima vengono le idee o la libertà che le crea ?:food:
 

xst84

Giardinauta Senior
In maniera molto meccanica..... usando i ditoni sui questi tasti piccolini... :D E il bello e' che di solito... il cervello.... e' in standby e neanche si accorge che sto scrivendo :martello:

Scherzi a parte (magari scherzassi) ogni volta che provo a scrivere mi perdo il filo del discorso.... e piu' provo cerco di spiegare il mio pensiero e piu' mi aggrovigliolo con le parole.



Che poi sono quei post che mi piacciono di piu' :)
hai provato con un sintetizzatore vocale ? :hehe:
quindi per te scrivere è inseguire qualcosa di ben definito ma molto sfuggente
fagliela sbrigare a loro, ai sancta sanctorum, al pensiero al filo, forse se li trattassi da corpi estranei, tutto sarà violato, forse:rolleyes: :ciglione:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho notato che continuo a fare la stessa ripetizione..."escono da sole"...che fantasia eh?:martello2 :martello2
 

xst84

Giardinauta Senior
Dello scrivere...
Ho avuto sempre un rapporto "facile" con la scrittura intesa come mezzo per comunicare idee, pensieri, sensazioni, fin dai tempi della scuola. Pagine e pagine di sproloqui, i miei temi scolastici erano sempre lunghissimi e (sembra) scritti correttamente, nel senso di chiaramente intelleggibili. Niente di particolarmente creativo, intendiamoci, sia nel linguaggio che nei contenuti. La mia insegnante di lettere al Liceo mi prefigurava una brillante carriera di giornalista, categoria che già allora suscitava in me uno strisciante disprezzo, confermato negli anni a seguire. Scelsi altre strade ma il piacere, la voglia, a volte l'urgenza di esprimersi è rimasta intatta, così come immutata è la sete di lettura, occasione irrinunciabile all'ascolto di ciò che gli altri, scrittori, forumisti, blogghisti, ecc. hanno voglia di comunicare.
Sono convinta che ciascuno di noi, nel suo particolare modo di scrivere, proietta all'esterno qualcosa del suo mondo interiore, anche inconsapevolmente,anche al di là dei contenuti specifici, per cui è possibile farsi un'idea della personalità di ognuno. Questo forum di materiale di studio ne fornisce in abbondanza...una folla di grafomani...
lo studio ormai sappiamo cos'è:ciglione:
parlandoci a quattr'occhi potremmo capire questo studiare gli altri assolutamente non richiesto:( :surp:
sei l’unica che non ha messo in rapporto lo scrivere molto col parlare (molto o poco ) così che nessuna conclusione è possibile, o meglio la personalità deve venire fuori da ciò di cui stai scrivendo ( o parlando ) al momento, che sarebbe far coincidere lo scrivere con la volontà, senza passare per il momento, come tutti gli altri, e infatti è molto indicativo la “confessione” poco più avanti di potere fare a meno di tutto, anche dei contenuti, che forse contano e basta quando devi dire ciò che si deve dire
allora alla personalità non resta che "scegliere":hehe: con chi rispecchiarsi
 

xst84

Giardinauta Senior
le poesie angolari di Pinuccia. Non me lo aveva mai detto nessuno. Lo prendo come un complimento.
Angolare comunque lo sono nello scrivere, nell'angolo ottuso, lascio sempre ciò che mi riguarda direttamente. Negli angoli retti esprimo sempre con la massima sincerità ciò che penso. Quello che mi colpisce.
Scrivo a fiumi, lascio che la mia fantasia esca a 360 ^.
Una volta finito, non rileggo, non correggo, straccio tutto.
Però le idee che ho messo nero bianco, rimangono sempre mie figlie.
Ho il coraggio di correggerle se nel tempo diventano anacrostiche.
Ho il coraggio di abbandonarle se diventano obsolete
Quindi a volte sono una madre snaturata nei confronti delle mie idee.
Comunque quando scrivo scrivo di getto, non cerco abbellimenti di frasi o parole echeggianti.
Scrivo
un tendere a nuove altezze ?
questa è bella finire di scrivere per ricordarsi, che correggimi se sbaglio Pinuccia, mai e poi mai si tramanderà
non sei meno madre, semplicemente nel percorso tutto è sostituibile e tu sei arrivata alla soglia di non dare niente per acquisito, nemmeno le tue idee
le parole, al confronto sono meno in fieri
 

xst84

Giardinauta Senior
scrivo come parlo.
in modo molto impulsivo.
un pò meno impulsivo di quando parlo....
oppure no.
non ne ho idea ahahahahah
è tutto un casino nella mia testa...e non sono per niente brava a descrivere il perchè e il percome faccio una cosa..
sono spontannnea.
forse cciopppo ah!
parli più di quanto scrivi
sei più di quanto sai
sì o no ah ahhhahah prendere o lasciare
però che simmetrie:) :love_4:
 

xst84

Giardinauta Senior
Io personalmente,scrivo una chiavica, :martello: anche se c'è da dire che sono 15 anni che vivo in spagna quindi una piccola scusa la tengo,peró scrivo ancor meglio quando dipingo, mi esprimo meglio... SIIIIIII perché la pittura ,é una maniera di esprimersi quindi scrivo meglio quando dipingo:eek:k07: ciao
sapresti dipingere un'intenzione ?:squint: :eek:k07:
non per forza tua, così non ci sarà bisogno di tradurla dal galiziano:D
 

xst84

Giardinauta Senior
Il sano realismo...io però sono molto istintiva quando scrivo...e non scrivo come parlo, almeno il più delle volte.
Scrivo abbastanza di getto e le parole escono da sole, nel parlare subentra un freno di cui non conosco la radice...qualche volta scappa e il linguaggio è fluente...spesso è tirato...forse per una fondamentale timidezza che come è noto mi accompagna.

Infatti sono più rivolta alla poesia...il raccontare non mi appartiene...e poi lo sai, no? Nonostante i tuoi sforzi per venire a prendermi...sono ancora là...sospesa e qualche volta ingannata...da una così dolce malinconia idealista. Da forze ignote che mi trattengono...è il mio destino e più di tanto non ci posso fare:love_4: :love_4: :love_4:
scusa Sevi solo ora capisco quant'è dolce non scollarti da lì dove non valgono le leggi di gravità:love:
per parlarci facciamo i segni..sulla sabbia:D
 

Sevi

Fiorin Florello
Uffi...e dire che l'ermetismo è la mia corrente preferita...vabbè...ti mando un bacio xst...
molto xxxxxx e poco st...ma anche molto d....abbastanza ermetica?:D :lol: :love_4: :love_4: :love_4:
 
A

ambapa

Guest
Uffi...e dire che l'ermetismo è la mia corrente preferita...vabbè...ti mando un bacio xst...
molto xxxxxx e poco st...ma anche molto d....abbastanza ermetica?:D :lol: :love_4: :love_4: :love_4:

Opps...mi era sfuggito il seguito di questa discussione. XST :eek:...un vero fiume in piena, anzi un torrente...scende giù convulso dalle montagne catapultandosi tra sassi che vengono poiettati disordinatamente intorno. XST bell'e mammà..e facce pace cor cervello ogni tanto!
 

xst84

Giardinauta Senior
caffè freddo

Opps...mi era sfuggito il seguito di questa discussione. XST :eek:...un vero fiume in piena, anzi un torrente...scende giù convulso dalle montagne catapultandosi tra sassi che vengono poiettati disordinatamente intorno. XST bell'e mammà..e facce pace cor cervello ogni tanto!

bella immagine questa dei rolling stones ma come si dice con i bicchieri di carta, tutto per me ?:ciglione:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Io credo di non sapere scrivere... Il problema che riscontro spesso è che prima di fare qualsiasi cosa mi passano 1000 pensieri per la testa e questi pensieri sono pure velocissimi... è come se viaggiassero a 200 kmh su una autostrada a 2 corsie... alcuni si scontrano altri si sorpassano e molti vengono superati... inzomm non s capisc nudd! :lol: E molte volte non riesco a scrivere realmente quel che vorrei esprimere realmente. :storto:
 
Alto