• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come schiaccio le mandorle?

tigro

Giardinauta
Non riesco ad aprire le mandorle del mio albero: è perchè non erano mature? E' perche sono molto più dure delle noci? E' perche devo fare qualche trattamento? Non ditemi di usare il martello, che me lo ha già proposto mio marito! Grazie e ciao

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
uno schiaccianoci? ma va bene anche il martello ....
38.gif
04.gif

Nessun trattamento speciale.

Ultima modifica:
K

Kikka

Guest
Ti sembrerà strano ma... tuo marito ha ragione :D
Avvolgi le mandorle in un panno, oppure in un pezzo di carta, e le prendi a martellate. Io faccio così.

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Tigro, prendi con due ditini la mandorla, appoggiala di taglio su una superfice dura e delicatamente ma con fermezza dai un colpo con un martello (non una mazza). Qusto è ciò che faccio io, ma non escludo che qualcuno suggerisca altri metodi Attenta ai ditini. Ah quante martellate da piccolo!
Le mandorle, con le cosiddete noci brasiliane, sono fra le più difficili ad aprire.
Ciao

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io di solito le metto di taglio nello schiaccianoci ..e si aprono... a mali estremi si usa il martello.

Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
Le mandorle si rompevano con il mortaio di pietra a quattro angoli e i 'centroni' che sono i chiodi usati una volta per collegare le traversine ai binari. Era la tipica attività dei giorni piovosi d'inverno, quando gli uomini non potevano andare in campagna a lavorare.
Museo della civiltà contadina !

tulipa

Giardinauta Senior
lilio... credo che per la nostra amica il mortaio... sia un pò difficile da trovare. comunque ci spighi meglio come è fatto? mia nonna l'ha sempre fatto,ma... mai visto sto attrezzo!!!!!!!!

Piper

Maestro Giardinauta
Per chi dispone di un piccolo banco da bricolage, il metodo meno dispendioso in termini di fatica e meno rischioso di beccarsi una martellata su un dito, è quello di usare la morsa.
Altrimenti vada per gli altri metodi che avete citato.

Alto