io in realtà non aspetto che si secchi del tutto la pianta perchè in passato la pioggia me l'ha fatta marcire o molti semi erano già andati persi
ho iniziato a raccogliere i semi questa settimana ma non per tutte le piante perchè io stessa valuto la maturazione, ho fatto così: ho "grattato" qualche pezzetto e lo ho sminuzzato in mano. se escono i semini (che nella tua dovrebbero essere neri) allora puoi iniziare a tagliare la cresta e metterla in un contenitore abbastanza ampio (o sacchetto di carta) per la raccolta
se io attendessi che la pianta morisse le creste sarebbero già ricoperte di muffa nel clima dove vivo in quanto molto umido
da quello che vedo dalle foto la base delle creste è già secca e si intravedono ombreggiature nere, direi che i semini siano già pronti...
un'altra alternativa che uso è 'scuotere' la cresta delicatamente tenendo una mano sotto, vedrai che iniziano a caderti sul palmo i semini neri ed allora è il momento di procedere alla raccolta
attenzione che a me le spighe arrivano a maturazione in tempi diversi (alcune sono già pronte altre stanno ancora crescendo)