• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sapere se sono pronti?

daxal

Aspirante Giardinauta
Ho queste creste di gallo secondo voi sono pronti i semi?
fffa7e89eba4914dbb544263072efdbc.jpg

b3ef1a427e762ff0e29efa2b562f2e67.jpg

c1309cccfcde5d8c44910f9b690bba85.jpg

rondinella

Giardinauta
io in realtà non aspetto che si secchi del tutto la pianta perchè in passato la pioggia me l'ha fatta marcire o molti semi erano già andati persi
ho iniziato a raccogliere i semi questa settimana ma non per tutte le piante perchè io stessa valuto la maturazione, ho fatto così: ho "grattato" qualche pezzetto e lo ho sminuzzato in mano. se escono i semini (che nella tua dovrebbero essere neri) allora puoi iniziare a tagliare la cresta e metterla in un contenitore abbastanza ampio (o sacchetto di carta) per la raccolta
se io attendessi che la pianta morisse le creste sarebbero già ricoperte di muffa nel clima dove vivo in quanto molto umido

da quello che vedo dalle foto la base delle creste è già secca e si intravedono ombreggiature nere, direi che i semini siano già pronti...
un'altra alternativa che uso è 'scuotere' la cresta delicatamente tenendo una mano sotto, vedrai che iniziano a caderti sul palmo i semini neri ed allora è il momento di procedere alla raccolta
attenzione che a me le spighe arrivano a maturazione in tempi diversi (alcune sono già pronte altre stanno ancora crescendo)

Alto