• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare un limone "avvelenato"

fabiomattusi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. ho un problema.. sono andato in vacanza per una settimana e quando sono tornato ho trovato la mia pianta di limoni con delle foglie secche per colpa di mio fratello che ci ha versato direttamente del concime per agrumi.. cosa posso fare per recuperarla?? grazie

artemide

Florello Senior
io non saprei cosa dirti se non che la pianta ha fatto un'ingestione di concime, e il troppo concime a volte può essere letale.
Intanto togli le foglie secche e prova a postare una foto in modo che si possa vedere lecondizioni della pianta.

P.S. ti consiglio di non aprire discussioni "doppie"... creano confusione. Vedrai che ti risponderà senz'altro anche qualcun altro.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
allora,
Quanto ha di età il limone?
Quanto concime ha versato?
Ha versato in maniera localizzata o tutto attorno?

giusto per capire quanto sono sotto le radici e se sono state coinvolte tutte.
Se fai sapere anche che concime è (leggi l'etichetta) per sapere la concentrazione dei componenti.
Forse non tutto è perduto.
Inoltre annaffia con acqua,se possibile demineralizzata,per diluire la botta.

Se tuo fratello è un bambino,spiegagli la cavolata che ha fatto,una overdose in pratica.
Se è grande spiegaglielo lo stesso.

fabiomattusi

Aspirante Giardinauta
allora il limone lo ho comprato lo scorso inverno.. penso abbia versato la quantità di due misurini direttamente sul tronco.. domani mattina carico foto e scrivo il nome del concime è gesal

zioluca

Aspirante Giardinauta
Fabio, tranquillo innanzi tutto, immergi tutto il vaso nella quantità di acqua che sarebbe servita a diluire i due misurini sciacquando bene il tronco con una pompa. Mi dispiace ma la pianta perderà diverse foglie, ma tu non ti disperare, pota tutti i rami secchi e lasciane solo due o tre principali perchè adesso che la pianta è in crisi, può mantenere solo poca vegetazione, per poi ricacciarne della nuova appena si sarà stabilizzata la radice. Sii regolare nelle innaffiature, togliendo sempre l'acqua che ristagna nel sottovaso e non dare concime per il prossimo mese, se puoi molta luce e sole diretto solo al mattino. tieni d'occhio i rami, in queste condizioni è facile l'attacco di afidi o cocciniglie (levali con sapone da barba e pennello nel caso li vedi, e se sei fumatore aggiungi un pò di infuso di mozziconi in alcool). Quando la pianta si sarà ripresa tirerà fuori diversi germogli nuovi.

Alto