• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come renderle più belle

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ho queste due piante di rose (le foto sono di ieri alle 19:30, scusate per la luce!).
Vorrei vederle belle fiorite, più sviluppate. Il problema però è che tendono a fare dei rami lunghi, molto lungi (anche oltre il metro!). Deduco quindi che siano di tipo rampicante.
Ho paura di potarle male o di sbagliare qualcosa.
Come posso fare per renderle più fiorite possibili?





Lo scorso anno le stesse rose erano così:



 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, dovresti ridurre la dimensione delle immagini max a 800x600, oppure inserire le anteprime

grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio avviso non si tratta di rose rampicanti, ma Ibridi di Tea un po' trascurati nella potatura.
In questo momento puoi ripulire i cespugli dalle rose ormai sfiorite, già così facendo abbasserai la nuova vegetazione dell'anno. A fine inverno, a seconda del clima della tua zona, puoi abbassare la vegetazione severamente, eliminando: i rami più sottili, quelli malati o secchi, quelli più alti e legnosi alla base. I restanti rami più verdi e giovani vanno abbassati a metà o a due terzi della loro altezza. Lo scopo è arrivare ad avere un cespuglio ramificato dalla base e non verso l'alto, come sarebbe indicato per questo tipo di rose.
Negli anni a venire capirai la risposta delle due rose alla potatura e procederai di conseguenza.
 
Alto