• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so come potarle

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
nel mio giardino ci sono alcune rose rampicanti come queste:

DSC03429.jpg



DSC03430.jpg



DSC03431.jpg


Come potete vedere, la parte legnosa è molto lunga (anche 2 mt); ci sono alcune diramazioni alla base, e i rami (legnosi) sono anche di 3/5 cm di diametro.
Inoltre, anche alcuni rami verdi sono molto grandi e robusti, e tra rami legnosi e rami verdi i fiori crescono anche a più di tre metri dal suolo!
Per esempio, quella verso l'angolo consiste in un ramo unico alto circa 180 cm più tre o quattro rami verdi.

Purtroppo non so come potarle, e siccome sono molto vecchie non vorrei danneggiarle.
Qualcuno mi sa aiutare suggerendomi come e quando (ma soprattutto come) potarle?
L'ideale sarebbe riuscire a ottenere una crescita più bassa ma più larga, anche perchè tendono a infilarsi nel tetto e a uscire da sopra!

Grazie.
 

Paola-Luna

Florello
ciao... prima però dovresti dirmi due cose: se le tue rose fanno una fioritura unica oppure se producono fiori per tutta la stagione (non sai che rose sono vero?)... e se quel cespuglio verde che si vede tra le due rose è a sua volta una rosa oppure un altro rampicante... non si capisce molto bene... Infine, che posizione ha quell'angolo? Prendono il sole le rose?
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Anche per me è un rinco..ma ci è o ci fà?:lingua:
se ci dai le indicazioni chieste da paola luna possiamo aiutarti meglio:Saluto:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao!

ciao... prima però dovresti dirmi due cose: se le tue rose fanno una fioritura unica oppure se producono fiori per tutta la stagione (non sai che rose sono vero?)... e se quel cespuglio verde che si vede tra le due rose è a sua volta una rosa oppure un altro rampicante... non si capisce molto bene... Infine, che posizione ha quell'angolo? Prendono il sole le rose?


Le rose fioriscono e producono fiori da marzo a novembre inoltrato. Ancora adesso, pur se "surgelati", ci sono dei fiori (la foto è del 25 dicembre).
Purtroppo non so che rose siano. Sono esposte a ponente, ma il sole è nascosto dalla casa, quindi prendono poco sole d'inverno e 6/7 ore d'estate. Però ne ho un'altra in pieno sole che è nella stessa situazione.

Non so che cosa sia il cespuglio. A me pare un gelsomino bianco. E' un rampicante ma ho dovuto sorreggerlo con la struttura che si vede.

Grazie... :embarrass
 

Paola-Luna

Florello
ok, gelsomino bianco chiamato anche rincospermo jas. come Lorenzino ha detto...

Dunque jefferson, secondo me se 'giochi' bene, quell'angolo può diventare davvero molto interessante.

Io procederei così:

1. sradico il rinco. e lo sposto da altra parte... quella deve essere un angolo di sole rose o al limite rose e clematis
2. tengo d'occhio l'edera sul muro di mattoni affinchè non diventi troppo esuberante e vada a invadere il 'territorio verticale' delle rose
3. se le tue rose fioriscono da primavera all'autunno allora sono rifiorenti quindi appena le temperature si sistemeranno sopra i 10°C (anche di notte), potrai potare. Una buona potatura forse non porterà molte rose quest'anno, ma sicuramente servirà per ringiovanire le rose e avere nuovi rami che nel 2010 produrranno molti fiori. IO taglierei tutto fino a metà altezza, diciamo laddove inizia il graticcio verde. La rosa sulla sinistra ha già un bel getto nuovo e verde ed alcuni più piccoli... ecco, io manterrei questi rami... Per quanto riguarda la rosa sulla destra (quella nell'angolo) la vedo più difficile in quanto dici essere un unico ramo, più 3-4 rametti (dove partono questi rametti?)... dovresti potare il ramo unico lasciando i 3-4 rametti, accorciando anche questi però...
4. per 'movimentare' la base di queste rose rampicanti, io sistemerei altre 3 rose cespugliose o tappezzanti, la cui altezza sia al massimo di 70-80 cm...
5. infine, mi sembra di vedere un bordo in mattoni che delimita questo angolo... dà una bella ripulita e sistemata, cercando di valorizzare anche questo elemento apparentemente inutile...

Buon lavoro!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
ok, gelsomino bianco chiamato anche rincospermo jas. come Lorenzino ha detto...

Grazie... anche a Lorenzino!

Dunque jefferson, secondo me se 'giochi' bene, quell'angolo può diventare davvero molto interessante.

Lo credo anch'io. Infatti sto pensando a come valorizzarlo al meglio.

1. sradico il rinco. e lo sposto da altra parte... quella deve essere un angolo di sole rose o al limite rose e clematis

:confuso: come faccio a sradicarlo? Credo che sia lì da parecchio tempo (io sto in quella casa da un anno e mezzo). Fra l'altro, nella parte frontale dell'aiuola ci sono altre piante, piccole, che nella foto si intravedono.

2. tengo d'occhio l'edera sul muro di mattoni affinchè non diventi troppo esuberante e vada a invadere il 'territorio verticale' delle rose

L'edera ho già programmato di toglierla. Come si può vedere, è un muro centenario, e l'edera (che copre circa 8 metri di muro sulla destra non visibile dalla foto) si è già infilata nelle cavità fra i mattoni e sta danneggiandone la struttura. Anche lei è molto vecchia. Vorrei mettere qualche vite americana, quinquefolia.

3. se le tue rose fioriscono da primavera all'autunno allora sono rifiorenti quindi appena le temperature si sistemeranno sopra i 10°C (anche di notte), potrai potare. Una buona potatura forse non porterà molte rose quest'anno, ma sicuramente servirà per ringiovanire le rose e avere nuovi rami che nel 2010 produrranno molti fiori. IO taglierei tutto fino a metà altezza, diciamo laddove inizia il graticcio verde.

Cioè, sego i 2/3 della parte legnosa incurante del fatto che ci siano gemme o no?

La rosa sulla sinistra ha già un bel getto nuovo e verde ed alcuni più piccoli... ecco, io manterrei questi rami...

Quelli che partono dalla base, sì... sono un paio.

Per quanto riguarda la rosa sulla destra (quella nell'angolo) la vedo più difficile in quanto dici essere un unico ramo, più 3-4 rametti (dove partono questi rametti?)

Dunque, c'è un ramo legnoso di circa 180 cm, alla cui sommità partono i rami verdi.

dovresti potare il ramo unico lasciando i 3-4 rametti, accorciando anche questi però...

Non credo sia possibile perchè, appunto, i rametti verdi partono dall'alto.

4. per 'movimentare' la base di queste rose rampicanti, io sistemerei altre 3 rose cespugliose o tappezzanti, la cui altezza sia al massimo di 70-80 cm...

E' proprio quello che voglio fare:hands13:.
Dalle foto non si vede, ma l'aiuola prosegue verso destra per circa 6/7 mt con un'aiuola rasente al muro larga circa 40 cm. Vorrei mettere una mezza dozzina di tappezzanti Sevillana.

5. infine, mi sembra di vedere un bordo in mattoni che delimita questo angolo... dà una bella ripulita e sistemata, cercando di valorizzare anche questo elemento apparentemente inutile...

E' tutto da ripulire lo so. Purtroppo l'infestazione di erbacce non è modesta, e inoltre c'è una pioggia continua di foglie morte di edera e foglie di altre piante che purtroppo mi piovono dal giardino del vicino oltre al muro :mad:.


Grazie per la gentilezza!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
allora prima cosa via il rinco!!poi darei una bella potata a entrambe le rose almeno della meta',poi quando si formeranno i nuovi getti li fisserei in orizzontale anziche' in verticale cosi' avresti una fioritura piu' omogenea anziche' solo in cima ai rami!!:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
come faccio a sradicarlo? Credo che sia lì da parecchio tempo (io sto in quella casa da un anno e mezzo). Fra l'altro, nella parte frontale dell'aiuola ci sono altre piante, piccole, che nella foto si intravedono.

che piante sono? pensi di lasciarle o di toglierle? secondo me le radici del rinco possono entrare in competizione con quelle delle rose, quindi per questo dico che andrebbe tolto da lì. Inoltre, crescendo, i rami del rinco. possono invadere e soffocare i rami delle rose... ed esteticamente non ci sta affatto bene! no no... ascolta me... toglilo! :martello2

L'edera ho già programmato di toglierla. Come si può vedere, è un muro centenario, e l'edera (che copre circa 8 metri di muro sulla destra non visibile dalla foto) si è già infilata nelle cavità fra i mattoni e sta danneggiandone la struttura. Anche lei è molto vecchia. Vorrei mettere qualche vite americana, quinquefolia.

oddio... non credo che vai in meglio... anche la vite americana ha i 'viticelli' e le radici aeree che si insinuanuo nelle cavità... potresti postare una foto anche di questa parte del giardino?

Cioè, sego i 2/3 della parte legnosa incurante del fatto che ci siano gemme o no?

sì però se ci sono gemme (e dovrebbero esserci, anche se ben nascoste!) pota poco più sopra...

Quelli che partono dalla base, sì... sono un paio.

questi lasciali

Dunque, c'è un ramo legnoso di circa 180 cm, alla cui sommità partono i rami verdi.

i rametti verdi partono dall'alto.

ok allora pota i rametti accorciandoli ben bene, lascia solo un paio di gemme, circa una spanna, non di più

E' proprio quello che voglio fare:hands13:.
Dalle foto non si vede, ma l'aiuola prosegue verso destra per circa 6/7 mt con un'aiuola rasente al muro larga circa 40 cm. Vorrei mettere una mezza dozzina di tappezzanti Sevillana.

solo Sevillana? nooooooo diventerebbe un'aiuola troppo monotona e piatta... un paio di Sevillana sono sufficienti; alternale piuttosto a floribunde di altri colori... o a erbacee annuali o perenni come i delphinium o le digitali...

E' tutto da ripulire lo so. Purtroppo l'infestazione di erbacce non è modesta, e inoltre c'è una pioggia continua di foglie morte di edera e foglie di altre piante che purtroppo mi piovono dal giardino del vicino oltre al muro :mad:.

dai, con calma... non c'è fretta... se ben fatto, diventerà una zona del giardino davvero interessante!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao!
mi dispiace per non essere riuscito a rispondere prima, e mi scuso.

Dunque:

che piante sono? pensi di lasciarle o di toglierle? secondo me le radici del rinco possono entrare in competizione con quelle delle rose, quindi per questo dico che andrebbe tolto da lì. Inoltre, crescendo, i rami del rinco. possono invadere e soffocare i rami delle rose... ed esteticamente non ci sta affatto bene! no no... ascolta me... toglilo!

Non so che piante siano, ma si tratta di piccole piantine da bordura, niente di pregio.
Sono d'accordo di togliere in rinco, è vero che non ci sta molto bene, ma ho letto che ha le radici che vanno molto in profondità, e lui sta lì da molto tempo. Come posso fare per toglierlo senza fargli male? Quanto profondo devo scavare e dove posso tagliare le radici, se necessario?

oddio... non credo che vai in meglio... anche la vite americana ha i 'viticelli' e le radici aeree che si insinuanuo nelle cavità... potresti postare una foto anche di questa parte del giardino?

Purtroppo non ho nessuna foto e per il momento non ne posso fare.
Io pensavo a una quinquefolia o a una tricuspidata perchè nonostante abbiano anch'esse gli strumenti per aggrapparsi al muro, non sono robuste e invadenti come l'edera. Ho dei rami d'edera grossi come le mie dita, che si sono infilati nei mattoni e si sono radicate nel terreno del vicino dall'altro lato! Credo che la vite americana o canadese non arrivino a tanto. Tutt'al più sporcano, ma non sono così robuste da rompere il muro o sollevare le tegole...

solo Sevillana? nooooooo diventerebbe un'aiuola troppo monotona e piatta... un paio di Sevillana sono sufficienti; alternale piuttosto a floribunde di altri colori... o a erbacee annuali o perenni come i delphinium o le digitali...

La Sevillana mi piace moltissimo. Avevo pensato anch'io di mettere anche qualcosa di chiaro. Vorrei mettere alcune tappezzanti che siano molto fitte (in modo da contrastare la crescita delle erbacce con l'ombra), con una fioritura abbondate e prolungata, e che arrivino intorno ai 100 cm di altezza, non prostrate ma erette senza esagerare. (e pensavo di comprale da rose.it)

Grazie infinite per gli ottimi consigli! :Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
La Sevillana mi piace moltissimo. Avevo pensato anch'io di mettere anche qualcosa di chiaro. Vorrei mettere alcune tappezzanti che siano molto fitte (in modo da contrastare la crescita delle erbacce con l'ombra), con una fioritura abbondate e prolungata, e che arrivino intorno ai 100 cm di altezza, non prostrate ma erette senza esagerare. (e pensavo di comprale da rose.it)

Grazie infinite per gli ottimi consigli! :Saluto:

ciao, potresti fare un pensierino a sea foam... bassina, chiara, tappezzante, fa getti lunghi.
 
Ultima modifica:
Alto