• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recuperare una Kalanchoe calandiva?

Papyrus

Master Florello
Ciao a Tutti, domenica mi hanno regalato questa kalanchoe calandiva, secondo voi è possibile recuperarla? Mi spiegate come procedere?
Grazie :D

HPIM3235.jpg

HPIM3236.jpg

HPIM3237.jpg

HPIM3238.jpg

margot

Maestro Giardinauta
Ciao!
Anche a me ne avevano data una in quelle condizioni.

io ho fatto così:
Tolto tutto il secco, eliminato i fiori rovinati tagliando lo stelo sopra l'ultimo paio di foglioline e tagliato le foglie più grandi alla base (che sembrano rovinate) lasciando un pezzetto di picciolo.

reginaldo

Florello Senior
Quoto Margot, tagliare solo le foglie rovinate però.
A Napoli non dovresti aver problemi se la lasci all'aperto in luogo riparato per non prendere pioggia.
Ciao
Reginaldo

Papyrus

Master Florello
Ciao!
Anche a me ne avevano data una in quelle condizioni.

io ho fatto così:
Tolto tutto il secco, eliminato i fiori rovinati tagliando lo stelo sopra l'ultimo paio di foglioline e tagliato le foglie più grandi alla base (che sembrano rovinate) lasciando un pezzetto di picciolo.

Quoto Margot, tagliare solo le foglie rovinate però.
A Napoli non dovresti aver problemi se la lasci all'aperto in luogo riparato per non prendere pioggia.
Ciao
Reginaldo

Seguirò i vostri consigli.. Grazie :)

tano83

Apprendista Florello
Io ho la stessa kalandiva...e in casa si era ridotta male. Al che l'ho sbattuta fuori e mi ha fiorito alla grande...e i fiori sono diventati anche molto più interessanti

come era...

P7280487.jpg

come è

P9230599.jpg

questa estate poi era diventata molto più grande, attendevo con ansia la fioritura che sarebbe stata sicuramente eccezionale...se non fosse che il mal tempo dei giorni scorso me l'ha fatta cadere e si sono spezzati tanti rami :( ...ora è la metà

chi1403

Giardinauta Senior
Papy a parte seguire il consiglio di tagliare le foglie rovinate, io toglierei anche qualcuna delle foglie giganti alla base giusto per dare aria a tutta la pianta.
Inoltre le foglie mi sembrano turgide, giusto? Se dovessero afflosciarsi dai un po' di acqua perchè il terriccio mi sembra bello secco.
Non capisco se il terriccio è bello drenante oppure è simil-torba.....se così fosse cambialo e poi non bagnare per almeno una settimana.
Vedrai che si riprenderà, io ne ho recuperata una che era praticamente congelata.....e solo ora posso dire che si sia ripresa....

reginaldo

Florello Senior
Vanno comunque ricoverate in posto asciutto, ma al fresco diciamo intorno ai 8° e come ho detto tenute in condizioni di aridità in atmosfera avente una bassa umidità relativa.

chi1403

Giardinauta Senior
Siccome l'inverno scorso me ne sono congelate un paio, come devo ripararle dal freddo?

Vanno comunque ricoverate in posto asciutto, ma al fresco diciamo intorno ai 8° e come ho detto tenute in condizioni di aridità in atmosfera avente una bassa umidità relativa.

Ale come dice Reginarldo dovresti garantire una minima di 8-10 gradi......io che non posso la tengo in casa nella stanza più fredda....

ale78

Aspirante Giardinauta
Mmmh 8 – 10 gradi? E’ un problema!!!
In casa non ho stanze senza riscaldamento; sul pianerottolo non saprei dove metterle, devo già sistemarci l’ibiscus che è diventato enorme e le tre cicce più grandi che non stanno nella serra.
Sono in un vaso di cemento con il piede; se lo impacchetto tutto con tnt e lo posiziono a ridosso del muro, dite che non ho speranze? :(

Alto