• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

cesare

Giardinauta
ultime fioriture

che belli i vostri tulipani e tutti i loro compagni complimenti
qui da me siamo agli sgoccioli

DSCF2225..jpg

DSCF2224..jpg

dovrò imparare a interrare bulbi a fioritura scalare

avete consigli?

magdalena

Giardinauta Senior
qui da me siamo alle ultime fioritureeee

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

mancano ancora tulipani neri e gialli e poi si passa a quelli estivi!!!

frinzia

Giardinauta Senior
Eughy ed esperti tutti:.... ma secondo voi è possibile che una eccessiva concimazione (con maggiore apporto di potassio – che come ci insegnate va a beneficio della fioritura :flower:) possa invece indurre il bulbo a produrre soltanto foglie?? Parlo, ovviamente :burningma, dei miei tulipani!

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei! :hehe: Vaso..jpg
In basso i tulipani mangiati da un cinghiale (credo almeno) e salvati spostandoli dentro il recinto.

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao!
vi mostro i miei tulipani bianchi, non perchè siano particolarmente belli, ma perchè voglio loro tanto bene! Sono fioriti nonostante l'esposizione a nord e all'ombra, sono meno di quanti ne avessi interrati, ma comunque è stata una vera gioia per me vederli schiudere! eccoli:

sono inclinati perchè si affacciano letteralmente dal balcone per carpire più luce possibile :D

magdalena

Giardinauta Senior
che belli che sonooo!!! stupendi i tulipani bianchiii!!! :love:

frinzi non è ho idea...ma forse troppo concime non va proprio bene bene... :confuso: io ai miei lo metto solo ogni tanto... boh :ros::love_4:

frinzia

Giardinauta Senior
che belli che sonooo!!! stupendi i tulipani bianchiii!!! :love:

frinzi non è ho idea...ma forse troppo concime non va proprio bene bene... :confuso: io ai miei lo metto solo ogni tanto... boh :ros::love_4:

....magari se passasse da qui qualche esperto in materia....:fischio: :fischio:...uno in particolare ultimamente si fa desiderare....:fischio:

Bellissimi i tulipani di white....white come il tulipano....:hands13:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Eughy ed esperti tutti:.... ma secondo voi è possibile che una eccessiva concimazione (con maggiore apporto di potassio – che come ci insegnate va a beneficio della fioritura :flower:) possa invece indurre il bulbo a produrre soltanto foglie?? Parlo, ovviamente :burningma, dei miei tulipani!
no Frinzi il potassio e' proprio specifico x la fioritura, solo che i benefici li avrai il prossimo anno

teddy63

Esperto Sezz. Rose

non sono esperto però la concimazione deve essere bilanciata (io utilizzo con parsimonia il nitroposka blu NPK 12-12-17 con ottimi risultati; ho letto su una monografia dedicata ai bulbi che l'ideale è NPK 12-10-18)
il potassio è si a vantaggio delle fioriture, ma sopratutto alla loro colorazione

:sgrunt:...sgrunt!....giuro che se il prossimo anno non fioriscono come si deve.........me li mangio!

se non fioriscono puoi farli mangiare ai cinghiali di MariTilia :lol: :lol: :lol:

frinzia

Giardinauta Senior
non sono esperto però la concimazione deve essere bilanciata (io utilizzo con parsimonia il nitroposka blu NPK 12-12-17 con ottimi risultati; ho letto su una monografia dedicata ai bulbi che l'ideale è NPK 12-10-18)
il potassio è si a vantaggio delle fioriture, ma sopratutto alla loro colorazione

se non fioriscono puoi farli mangiare ai cinghiali di MariTilia :lol: :lol: :lol:

La concimazione l'ho fatta ogni due annaffiature con un concime specifico per bulbose che però ha una percentuale di NPK bassina: 4-6-8. Per questa ragione ho aggiunto dell'altro K (15) e N (3), pensando di fagli cosa gradita...invece mi hanno illlusa...cominciando a mettere bellissime foglie su foglie cosa che ho interpretato come un segnale positivo. Ogni giorno sognavo di uscire fuori in balcone e riempirmi gli occhi con i miei amati fiori...ma questo....non è mai accaduto :cry::cry:
Mi dispiace per i maialini di MariTilia ma almeno la soddisfazione di farmi una bella insalata di bulbi me la voglio prendere io :food: :food:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ma perche' nn lasciate stare sti poveri....... io concimo raramente,capisco che in vaso le piante nn hanno il nutrimento che potrebbero avere nel terreno(dipende che tipo) ma nn bisogna ossessionarsi,la scorsa settimana ho
fatto una divisione di una Clivia,dentro il vaso secondo me il terreno era circa il cinque % del volume,eppure proprio ora che nn aveva terreno ha cominciato a fiorire, ogni pianta ha le proprie esigenze, nn dobbiamo ispirarci alle piante comperate nei garden provenienti da "fabbriche" io il pollo lo preferisco ruspante

frinzia

Giardinauta Senior
Ma perche' nn lasciate stare sti poveri....... io concimo raramente,capisco che in vaso le piante nn hanno il nutrimento che potrebbero avere nel terreno(dipende che tipo) ma nn bisogna ossessionarsi,la scorsa settimana ho
fatto una divisione di una Clivia,dentro il vaso secondo me il terreno era circa il cinque % del volume,eppure proprio ora che nn aveva terreno ha cominciato a fiorire, ogni pianta ha le proprie esigenze, nn dobbiamo ispirarci alle piante comperate nei garden provenienti da "fabbriche" io il pollo lo preferisco ruspante

sono d'accordo! anche io preferisco il pollo ruspante ma....anche a loro se non c'è molto da beccare gli si da un pò di mangime, no?

Eughyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy..................:cry: :cry: :cry: pensi che li abbia infastiditi troppo????

magdalena

Giardinauta Senior
ehehheheheh che cariniii che sieteee!!! :lol::love_4:
frizni io ai miei bulbi metto il concime poco poco ogni tanto...e quasi tutti sono nei vasi..metto quello per le piante fiorite semplicissimo da mettere in acqua..
e comunque sempre cipolle sono ehehheh buona insalatinaaaaaaaaaaa con i copollotti !!!:food::love_4:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se lo mandi da me, Pippo ti assicuro apprezzerà molto la "mia tavola" e non ti torna più :food: :food: :lol:

Alto