• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

robitabu

Aspirante Giardinauta
Questi Banja Luka sono rimasti così, proprio non han voluto crescere .... forse per solidarietà con frinzia :)





E però intanto mi si stanno aprendo anche i Rococo!!! :froggie_r e questi sì che mi stanno incantando :eek:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
P4060013.JPG
L'ho cercato, se non sbaglio l'identificazione si chiama Double Fashon, che bello, coi suoi tepali color burro:hands13::hands13:
In questo periodo mi sto interessando molto ai narcisi, poi smettono di fiorire, spariscono e me li dimentico per 11 mesi, peccato!
 
Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
Questi Banja Luka sono rimasti così, proprio non han voluto crescere .... forse per solidarietà con frinzia :)





E però intanto mi si stanno aprendo anche i Rococo!!! :froggie_r e questi sì che mi stanno incantando :eek:


Eh! eh! eh!....in effetti un pò di solidarietà è sempre gradita :lol:
Complimenti Robi i tuoi fuori sono stupendi :hands13:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
vedrai il prossimo anno, io sono al secondo anno e devo dire che non mi aspettavo questo splendore... pensa che ho addirittura tagliato a febbraio le foglie dei muscari perchè mi sembravano disordinate :lol: (giuro che non lo faccio più:embarrass) e loro sono in fiore da settimane
mi sà che ne metto ancora.. di bulbi

qualcuno ha messo altre piantine (annuali o perenni e soprattutto erbacee) per riempire quando i bulbi sfioriscono? mi piacerebbe sapere come si comportano i bulbi in eventuale competizione con altre piante...

io intanto ho messo qua e là tra i bulbi i semini raccolti l'altro anno di calendula e di tagete GIGANTE.. qualche 'bella di notte' o non so come si chiama e domani metto semini di malva... che dite possono sopravvivere?

Detta in questi termini sembra quasi una minaccia! :D
Io ho un vaso rettangolare con le violette dello scorso inverno che sono diventate gigantesche e i tulipani che sembrano competere bene con loro, cresciuti e pronti ormai alla fioritura.
A breve dovrei riuscire anch'io a mettere le mie foto...
Grazie, ciao.
nia
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ma che meraviglia! Che composizioni incredibili e fioriture stupende!

Ecco , pian pianino stanno arrivando anche i miei :hands13:
Aiola1..jpg Aiola4..jpg Aiola5..jpg Aiola3..jpg Aiola2..jpg
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
ecco i miei:

DSCF7252..JPG DSCF7247..JPG
DSCF7251..JPG
quelli alti gialli sono Darwin ibridi_ Golden Apeldoorn. Il resto sono Triumph mixed. le foto prese come allegati sono tuliani nani cui nome non lo conosco purtroppo.

continua...
 

Allegati

  • DSCF7150..JPG
    DSCF7150..JPG
    90,8 KB · Visite: 25
  • DSCF7142..jpg
    DSCF7142..jpg
    39,5 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
questo è un Carnaval de Nice doppia corolla che se la prende con calma
DSCF7255..JPG

invece nel vaso con i tulipani nani non è fiorito più niente, i bocccioli sono seccati, come si può vedere, mi piacerebbe sapere dove ho sbagliato, se qualche esperto saprà illuminarmi :) sono fioriti solo 2 su 5 e un bulbillo.
DSCF7263..JPG DSCF7261..jpg DSCF7262..JPG

questo Darwin invece è per magdi che le piace il giallo :D :love_4:
DSCF7267..JPG

ciaooo:Saluto:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
CIMG1330_1024.jpg


Bellissimo fiori!!!!

Ma a me i Rococo mi inquetano in questo stato, mi sembrano creature del demonio!!!!!!

ah ah ah si si sn un po' malato!!!!!

Cmq ce li ho anche io ma le fioriture sono molto indietro, sn appena spuntati gli steli fioriferi ancora verdissimi e crochi e muscari han fatto la loro comparsa solo settimana scorsa insieme ai primi tulipani precoci percui c'è ancora da aspettare un pochino!!!!

Complimenti a tutti, bellissime fiorituri, prenderò ispirazione per gli anni prossimi da alcuni Narcisi che sono tra i miei fiori preferiti!!!!!
 

campogaggiolo

Florello
Tutti questi tulipani mi ricordano la primavera passata in cui ne misi a centinaia dispersi per tutto il giardino...quest'anno invece qualcosa è andato storto e non ho avuto un granché di colori! :hehe:

Complimenti a tutti :)
 

magdalena

Giardinauta Senior
ECCOMIIII QUIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! :hands13::tupitupi:
SONO TORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
CIAOOOO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

ALLORAAAAAAA.... sono tornataaa e non si è seccato nullaaa :D grazie a un mio amico che ha curato benissimo le mie creaturine :love:
ufff ufff ufff tutti i miei tulipani che dovevano essere arancioni o gialliiii sono rossiiiiiiiiii!!! ma è possibile!!!??? :mazza: comunque sono contenta lo stesso!!! :D si sono aperti tutttiiii un sacco di narcisi in terra nella aiuoletta...e poi alcuni tulipani !!!

ho però un piccolo problema con i tulipani Olimpic flame...comprati con i saldi dalla raziel quindi piantati un po tardino..hanno tutti messo fuori il bocciolo ma si è seccato prima di aprirsi..è rimasto piccolino!!! quasi in tutti tulipani :cry: cosa vuol dire??? troppa acqua?????? aiutoooo!!!

comunque domani magari metto qualche foto :eek:k07:

ah ..continuo a piantare dei gran lilium...oggi da lidl ho comprato 2 confezioni..a 1,99 !!!

baciiiiiiiii :love_4:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Magdiiiiii....bentrovata!
Sai anche io ho avuto qualche ...non dico delusione ma quasi, con i tulipani: allora ...anche a me i colori non sono risultati quelli che avevo acquistato (sia quelli di raziel che gli altri presi qui nei dintorni)...ma questo è il male minore, poi c'è sempre il problema che rimangono nani (eppure quest'anno mi sembrava di aver fatto tutto a dovere - sempre che il problema dipenda da me) e poi anche a me è capitato che mi sono seccati un pò di boccioli....:confuso:...Per finire oggi mi sono accorta che tre vasi sono spuntati tutti ed hanno delle bellissime e grandi foglie ma....al centro non si vede niente :cry: :cry: :cry:...uffa ....ma perchè non riesco ad avere dei bei tulipani come tutti voiiiiiiiiiiiiii :cry: :cry:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Frinzi e devo dire anche Magdi,:hands13::hands13::hands13:brave
siceramente mi dispiace un po',quando si seccano i boccioli significa che il bulbo nn ha forza a sufficienza per portare a termine la fioritura,il dovrebbe essere ma nn e', secondo me e' dovuto alle offerte,ma puo' benissimo succedere anche senza offerta:storto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ma come "devo dire anche Magdi" ???!?!?!!!? non mi volevi nemmeno salutare eughy...?? :cry::cry: come maiii????

ciao Frinziiii!!! :love_4: che bello tornareeeeeeee!!! devo direi che siamo proprio un disastro.. uff uff uff con sti tulipani...:confuso:
per il seccume dei boccioli non so cosa fare.. se è cosi che non hanno le forze per fiorire cosa faccio??? concimo???? ma devo dire che ho concimato abbastanza..come l'anno scorso...boh..quelli in piena terra stanno per fiorire e sono usciti tutti anche se devo stare attenta alle lumache che con questa pioggia mangiano mangiano e mangiano :food: schifosoni :lol:

per altezza dei tuoi tulipani ho una teoria..ho notato che quando ero nella casa vecchia i miei tulipani erano tutti bassi (abitavo al secondo piano) e anche adesso quando metto i vasi i alto..sulla finestra..noto che i tulipani sono tutti più bassi..anche bassi bassi come i tuoi..non è che per caso sono troppo in alto e quindi non devono sforzarsi per salire a prendere il sole.. ho detto una cavolata???? :fifone2::D non so...è un'idea..

adesso provo a caricare un po' di foto..:eek:k07:
ho comprato un po' di bulbi di lilium ieri ma sono un po' giù perchè alcuni dei bulbi piantati qualche settimana fa sono già marciti... lo so perchè ho scavato come al solito :ros:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Frinzi e devo dire anche Magdi, brave
siceramente mi dispiace un po',quando si seccano i boccioli significa che il bulbo nn ha forza a sufficienza per portare a termine la fioritura,il dovrebbe essere ma nn e', secondo me e' dovuto alle offerte,ma puo' benissimo succedere anche senza offerta

Eughy.....ciao.....ma come non hanno forza per fiorire??? Se li ho rimpinzati bene di concime!!

ma come "devo dire anche Magdi" ???!?!?!!!? non mi volevi nemmeno salutare eughy...?? come maiii????

ciao Frinziiii!!! :love_4: che bello tornareeeeeeee!!! devo direi che siamo proprio un disastro.. uff uff uff con sti tulipani...
per il seccume dei boccioli non so cosa fare.. se è cosi che non hanno le forze per fiorire cosa faccio??? concimo???? ma devo dire che ho concimato abbastanza..come l'anno scorso...boh..quelli in piena terra stanno per fiorire e sono usciti tutti anche se devo stare attenta alle lumache che con questa pioggia mangiano mangiano e mangiano :food: schifosoni :lol:

per altezza dei tuoi tulipani ho una teoria..ho notato che quando ero nella casa vecchia i miei tulipani erano tutti bassi (abitavo al secondo piano) e anche adesso quando metto i vasi i alto..sulla finestra..noto che i tulipani sono tutti più bassi..anche bassi bassi come i tuoi..non è che per caso sono troppo in alto e quindi non devono sforzarsi per salire a prendere il sole.. ho detto una cavolata???? :fifone2::D non so...è un'idea..

adesso provo a caricare un po' di foto..:eek:k07:
ho comprato un po' di bulbi di lilium ieri ma sono un po' giù perchè alcuni dei bulbi piantati qualche settimana fa sono già marciti... lo so perchè ho scavato come al solito :ros:

In effetti io abito al 7° piano (ultimo piano) e il sole proprio non manca...anzi. Boh! Tu dici che potrebbe essere questo? E che cosa dovrei fare, incappucciare loro come con i giacinti???? Che p....!!!!!
I miei lilium invece sono spuntati tuttiiiiiiiiiiiii....quest'anno ne ho un sacco :tupitupi: :tupitupi:...mentre mi sono "scomparsi" alcuni bulbi dello scorso anno che avevo lasciato in vaso....anche io insospettita dal non vedere spuntare nulla sono andata con il ditino indagatore a vedere cosa stava succedendo e......:cry:
 
Alto