• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procediamo?

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono ancora qui a chiedervi consigli..
Mi allego un paio di foto
973026f2-d96a-3289.jpg

973026f2-d982-4701.jpg

973026f2-d996-0cab.jpg

Visto che siamo ad inizio stagione come mi consigliate di procedere?
Areggio?
Fertilizzo?
Incomincio con i tagli?

Semina ottobre 2010

Grazie come sempre
Maurizio

Pierantonio

Giardinauta
Ciao, è un pò sofferente il tuo prato.
Io procederei così poi aspetta il parere di cigolo,tonio o gli altri guru.
Prima cosa arieggiatura, poi procederei con lo spaglio di sabbia silicea, infine trasemina e concimazione.
E' molto sofferente sopratutto verso il centro della foto.
Hai idea di quale specie sia l'erba? dalle foto non si capisce bene, hai anche un cane perchè si vede una "pista" vicino alla siepe...
ciaoo

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto
Posso Gia areggiare?
L'erba non la conosco mi ha fatto tutto il giardiniere, l'unica cosa che mi ha detto e' che e' un mix resistente ( sapeva che ho un cane)

Trasemina? Mmm

Sabbia che? Cosa intendete?

Se ti posso aiutare ti faccio qualche altra foto, dimmi come....

Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
Puoi già arieggiare sì, per sapere con quale erba traseminare fai qualche foto più ravvicinata al manto erboso, altrimenti si rischia di traseminare con specie differenti e quindi disomogeneità di colore e tessitura, la sabbia si usa per ammorbidire il terreno e per renderlo più drenante, si deve usare quella silicea, granulometria 0.4 circa, di solito si trova anche nei brico center, oppure in negozi di materiali edili ma è più difficile, anche perchè tengono spesso sabbia proveniente da inerti.
Io l'ho procurata da un professionista che vende all'ingrosso sementi e tutto quello che serve ai prati, vediamo cosa ti consigliano anche gli altri ragazzi più esperti di me.
Ciaoooo

Pierantonio

Giardinauta
meglio se noleggi un'arieggiatore, a mano col rastrello è dura e il risultato è molto scarso, nel mio prato vecchio prima di rifarlo completamente, pensavo di aver fatto un bel lavoro col rastrello a mano, poi avevo provato quello con motore e il risultato era incredibile, sacchi e sacchi di paglia... poi sarà devastato ma con la trasemina si riprenderà alla grande

marcobri

Apprendista Florello
la sabbia nel tuo caso servirebbe con una carotatura....non sono molto convinto che un topdressing possa aiutarti. per migliorare il drenaggio devi noleggiare un carotatore e poi farmi sapere quanti mq hai per consigliarti la quantita' necessaria. nei prati ornamentali ha poco senso il topdressig per me...dato che la sabbia costa e non poco, meglio prenderla per qualcosa di veramente utile....:eek:k07:

michelepm

Florello Senior
Concordo con Tonio, facendolo a settembre dai al prato il tempo di riprendersi prima del freddo invernale; chi non riesce a farlo a settembre può tranquillamente farlo in primavera.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
un impressione da inesperto...
ma non sarebbe meglio farlo in primavera? almeno di inverno il terreno viene "riparato" dal feltro?

Pierantonio

Giardinauta
Io preferisco arieggiare a settembre, così oltre a riprendersi bene prima dell'inverno abbassi il rischio di formazione del muschio dovuto alla poca circolazione d'aria dovuta al feltro.
Il feltro non ripara il terreno. Per l'arieggiatore pensavo pure io di acquistarlo senza doverlo noleggiare sempre, ce ne sarebbe uno della alko elettrico che non costa molto e me ne hanno parlato bene.

Alto