• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procedere?

Tino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Come mi consigliate di operare con questo ginepro?mi è stato regalato l'anno scorso ma nonostante sia stato rinvasato è rimasto tal quale nella crescita..cosa devo fare?potare drasticamente?aspettare ancora?si accettano suggerimenti..mille grazie in anticipo!
Ecco le foto
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170206/0ca919c6599efe78dd8300247b690d20.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170206/f2910818614870d0b3bf9db7864c9369.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170206/e523dd7bcdd729405ae26670b7a04c4e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

giordi

Giardinauta Senior
Come mi consigliate di operare con questo ginepro?mi è stato regalato l'anno scorso ma nonostante sia stato rinvasato è rimasto tal quale nella crescita..cosa devo fare?potare drasticamente?aspettare ancora?si accettano suggerimenti..mille grazie in anticipo!

Ma che peccato; Va bene che a caval donato non si guarda in bocca però effettivamente è una pianta messa un po male. Dovrai lavorarci per un bel po di tempo sperando che reagisca bene ad una potatura severa poco sopra il rametto verde più in basso. Sarà difficile però che si infoltisca al piede dove il legno è più vecchio. Potrai farla verso fine marzo/aprile, periodo in cui di solito si potano le conifere. La parte rimanente potresti usarla per fare talee di circa 10/12 cm. da interrare in vasetti di 10 cm con sabbia o perlite con pomice e terriccio torboso. I rametti vanno inclinati a 45° e tenuti all'ombra e al fresco (di solito si fanno a giugno). Forse gli amici della sezione bonsai sapranno darti consigli più precisi. Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' l'ultimo avviso...prossima volta chiudo!!!
 

Tino

Guru Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' l'ultimo avviso...prossima volta chiudo!!!
Ops,scusaaa Lore!!
Pensavo avessi caricato adeguatamente..prox volta starò più attento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta


Ma che peccato; Va bene che a caval donato non si guarda in bocca però effettivamente è una pianta messa un po male. Dovrai lavorarci per un bel po di tempo sperando che reagisca bene ad una potatura severa poco sopra il rametto verde più in basso. Sarà difficile però che si infoltisca al piede dove il legno è più vecchio. Potrai farla verso fine marzo/aprile, periodo in cui di solito si potano le conifere. La parte rimanente potresti usarla per fare talee di circa 10/12 cm. da interrare in vasetti di 10 cm con sabbia o perlite con pomice e terriccio torboso. I rametti vanno inclinati a 45° e tenuti all'ombra e al fresco (di solito si fanno a giugno). Forse gli amici della sezione bonsai sapranno darti consigli più precisi. Ciao
Grazie mille Giordi!solo una cosa:ti riferisci al primissimo agglomerato verde dal basso giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tino se continua a stare in quel vaso mi sa tanto che lo vedrai ancora di più allungarsi senza riempirsi come dovrebbe,quindi,elimina il ramo secco di sotto scava una bella buca da almeno 50x50 e mettilo in piena terra adagia dentro questa una bella manciata di foglie morte e mettilo dentro e tra 15 giorni dai della aurea pura lontano dal tronco almeno 15 cm e subito dopo dai una bella bevuta vedrai che alla fine di aprile avrà cambiato aspetto,ciao e buona coltivazione
 
Alto