• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procede il vostro orto?

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Giusto per fare un censimento, per vedere a che punto noi appassionati siamo..
io ho gia' in piena terra e in crescita a vista d'occhio cipolle, fave, spinaci e l'insalatina sotto vetro seminata in autunno che sto gia' gustando.. fragole in fiore, patate che spuntano, lamponi e mirtilli che cominciano a fiorire, porri pronti, aglio in crescita, pomodori in fase di trapianto in serra e il resto in semina.. e voi?

photo2142-1.jpg

photo2177-1.jpg

photo2172.jpg

patrizia

Maestro Giardinauta
:eek:Che invidia, che bell'orto ordinato e in piano!
Il mio è una giungla amazzonica e pure scosceso come sulle Alpi.

Ahimé, nota dolente!
Quest'anno male male male :muro:
Ho seminato durante la seconda metà di febbraio e nella prima di marzo le fave e i piselli, ma ne sono spuntati pochissimi :( devo pure ammettere che si tratta di un errore da principiante, davvero imperdonabile: troppo profondi.
Ovviamente colpa di mio marito, perché dopo la semina passava a chiudere i solchi e mi ha spianato tutto l'orto, ma non avevo il coraggio di dirgli di rifare i solchi levando un po' di terra da sopra le file di semi, ci ha messo tanto impegno.
Quando semino da sola metto i semi in fondo al solco e poi copro appena, perché quando le piante sono alte rincalzo mentre sarchio, ma stavolta:storto:

verosassi

Aspirante Giardinauta
Zio ... ma il tuo è un sig. Orto!!!!! Proprio come lo vorrei io ... con i camminatoi, bello ordinato! Vedremo se riuscirò a convincere il mio muratore (non nel senso che voglio un orto in muratura ma in senso che dividiamo lo stesso orto ;-) )
Veronica

Matty97

Aspirante Giardinauta
tu hai un orto enorme! io celò ma è 1/10 di quello! 8senza contare quello di mio nonno perchè se no è più grande! comunque complimenti!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, che emusiun! Pero' non avevo iniziato la discussione per vantarmi del mio, era per vedere come va in generale, viste anche le differenze climatiche (devo dire che qui ora e' come fosse estate, 23-24 gradi e sole)... in effetti si', come dimensione e' grandicello, son 200 mq... lo vorrei ingrandire, ma poi non avrei abbastanza tempo..

Commelina

Master Florello
zio, il tuo orto è in Olanda? se si, è fin troppo avanti..... l'unica differenza con il mio è che abbiamo appena messo a dimora i pomodori..... come da manuale nella settimana di pasqua qui da me. Complimenti per l'ordine.... il nostro è decisamente più naif ... senza quei bei camminamenti, perchè ogni anno cambiamo il verso dei filari e di conseguenza anche l'irrigazione. Per vcamminamenti lasciamo degli spazi dai quali non estirpiamo l'erba, quindi non ci si sporca di fango.
Complimenti!!!

Marcello

Master Florello
io sto aspettando la prima decade di maggio per mettere le piantine di cetriolo zucchine melanzane quando le temp medie si saranno stabilizzate sopra i 20/10°
I camminatoi non ne faccio per principio.Perderei spazio.Ricordatevi che per le rotazioni c'è bisogno di terra e spazio
per altre piantagioni e per far passare la fresa.

Ma in Olanda vanno bene di mattina le temp.Di notte pero' scende un po troppo?
da me in Sardegna le max min del periodo sono 20°-8°

Verosassi,orto in muratura? vaderetro.

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    54,3 KB · Visite: 91
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Il mio orto lo cura il mio compagno.
E' un orto solo estivo e al momento è ancora invaso da erbacce. Sarebbe ora di ripulirlo, rimettere a posto i gocciolatoi ed iniziare ad acquistare le piantine di pomodori, zucchine e melanzane da trapiantare...

La zona "frutti di bosco" (come suona pomposo!) è invece in attività, con i 2 mirtilli già in fine di fioritura, i 2 lamponi li che stanno per iniziare e le fragoline di bosco (solo 3 piantine!) in fiore; more senza spine e uva spina pure si stanno preparando alla fioritura. Davanti alle piante dei frutti di bosco agiorni metterò a terra un limone che ho da 3-4 anni in vaso.
fruttidibosco250411.jpg

Anche l'aiuola delle aromatiche è in pieno vigore: timo, timo citriodoro, timo bianco, 2-3 varietà di origano, finocchio selvatico, salvia officinale, salvia rossa, salvia ananas (appena acquistata!), erba cipollina, ruta, borraggine (anche questa fresca di vivaio), menta, menta rotundifolia, menta fragola, melissa...
aromatiche-3-250411.jpg

Ciao
Anitka

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Marcello, si tratta di 2 piante (mirtilli americani giganti e "normali") acquistate in vaso fine inverno 2009.
Trapiantate in vasi grandi con terriccio acido già primavera scorsa (2010) hanno fiorito e poi fruttificato.
Primavera 2011 entrambe le piante stanno terminando la fioritura, quindi spero di avere anche i frutti, anche se ovviamente il clima non è ideale...

Ultima modifica:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Il mio orto olandese e', in effetti, molto avanti quest'anno, ci sono temperature che normalmente abbiamo a giugno (23-24 gradi di giorno, 13-14 di notte, rispetto ai normali 15 di giorno e 5-6 di notte, anche se nei prossimi giorni scenderanno un filo..), che vanno sommate alle ore di luce che qui d'estate sono molte di piu' che in Italia (a giugno avremo luce fino quasi alle 23) per cui ho accelerato di molto i preparativi.. Ad ogni modo certe colture qui vanno anticipate, come pomodori, cetrioli, peperoni e melanzane, che vanno messi in serra, altrimenti la riuscita e' quasi zero..). Per i camminatoi beh, vi sembrero' pazzo, ma siccome seguo anch'io la rotazione, ogni anno sposto un po' le tegole, anche se lascio alcuni passaggi sempre nella stessa posizione.. quest'anno ho spostato le mie centinaia di piante di fragole anche poter vangare bene e continuare la lotta alle due grandi piaghe della zona, sambuchella e vilucchio, che infestano alla velocita' della luce.. ma camminatoi o no, fresature o no, semine malriuscite e temperature strampalate, l'importante e' darci dentro!

zioluca

Aspirante Giardinauta
ciao Zio_fragma, il mio orto si trova nell'italia centro - meridionale e quest'anno procede un pò più lento.. qui si fanno due cicli l'anno, ma quello autunno - primaverile è stato rallentato dal ritmo troppo altalenante della temperatura. Pensa che non ho neanche una susina sugli alberi, una ventata fredda ha fatto abortire i fiori. le fave hanno dato poco, i piselli stanno invece alla grande, molta insalata bellissima, broccoli e cavoli in finitura. molti quì hanno già messo a terra pomodori, melanzane e peperoncini comprati al vivaio. Io sono un pò in ritardo, perchè ho ancora molti solchi occupati e per pomodori, peperoni, zucche, zucchine, cetrioli, basilico, fagioli e fagiolini preferisco partire dai miei semi. Quest'anno però mi sono visto fallire due semine in semenzaio (troppo acido il terriccio) e solo adesso sto ripicchettando la terza. piano piano sto mettendo zucchine, cetrioli e zucche, una fila di pomodori pendolini e due di peperoncini friggitelli. sono spuntati i fagioli messi tra le patate e l'aglio di bordura, dall'altro lato delle patate sta spuntando il mais dolce e sotto le ultime piante di broccolo nero sono nati i fagiolini rampicanti. Le altre piantine di pomodoro e cetriolo saranno pronte appena toglierò di mezzo fave e piselli tra una decina di giorni

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ciao zio, beati voi che fate 2 cicli, io per mesi qui ho il nulla, si raccoglie la verdura invernale solo se ha fatto in tempo a svilupparsi bene in autunno (e quest'anno e' stata magra, visto che ad agosto erano 15 gradi e da li' a ottobre non ha fatto che piovere..). ora visto il bel tempo e il caldo sto forzando i tempi anche con l'aiuto della serra, i pomodori lasciano intravedere i primi fiori (ancora chiusi) e sto raccogliendo porri spinaci e insalata.. l'incognita e' quanto ancora durera', non mi fido ancora a mettere in terra zucche e zucchine perche' in questo periodo una gelata puo' ancora tranquillamente arrivare..

Alto