• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come preparare yogurt deliziosi in casa?

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Salve :Saluto:! Chi mi consiglia come preparare deliziosi yogurt in casa? Ne siamo ghiottissimi e, ovviamente, consumiamo quelli preparati industrialmente dalle varie Ditte produttrici. E', però, possibile prepararli altrettanto buoni pure in casa? Ingredienti e procedimenti collaudati da suggerire? Inoltre, quali caratteristiche deve possedere la miglior yogurtiera all'uopo di contribuir positivamente all'opera? Attendo fiducioso preziosi consigli, grazie :food:!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente riesco a mangiare solo gli yogurt fatti in casa perché hanno un sapore meno acidulo. Li preparo con la yogurtiera che ho da anni (niente di che) mettendo un cucchiaino di yogurt acquistato (deve essere freschissimo) e riempiendo i sei vasetti con latte tiepido. Metto i vasetti nell'apparecchio la sera e la mattina è pronto (ci vogliono circa 10 ore) e quando è completamente freddolo metto in frigo a rassodarsi ulterioremente.
Ho provato anche con lo yogurt magro ed è venuto bene lo stesso.
La cosa molto importante è nopn muovere assolutamente la yogurtiera mentre è in funzione. Pare che il movimento incida sul risultato finale.

Molti lo fanno senza yogurtiera. Ho letto una volta in un sito che veniva amalgamato molto bene il latte e lo yogurt e il miscuglio veniva messo nel forno (spento) nel quale infilavano un piatto di porcellana con appoggiata sopra una lampadina a basso voltaggio che emanava il calore sufficiente .
Non ho mai provato in questo modo ma, nel forum dove si parlava di questa ricetta, erano tutti entusiasti.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io quest'estate lo facevo senza yogurtiera

Per un litro di latte intero uso uno yogurt.

Scaldo il latte fino all'ebollizione, lascio raffreddare fino ai 45° circa (quando si mette il dito dentro si sente appena caldino), metto lo yogurt ed amalgamo bene quindi verso nei vasetti (io uso quelli delle marmellate). Metto i vasetti dentro una piccola borsa termica avvolti con un maglione di lana e lascio lì dalle 6 alle 8 ore poi ritiro in frigo. Viene buonissimo!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io quest'estate lo facevo senza yogurtiera

Per un litro di latte intero uso uno yogurt.

Scaldo il latte fino all'ebollizione, lascio raffreddare fino ai 45° circa (quando si mette il dito dentro si sente appena caldino), metto lo yogurt ed amalgamo bene quindi verso nei vasetti (io uso quelli delle marmellate). Metto i vasetti dentro una piccola borsa termica avvolti con un maglione di lana e lascio lì dalle 6 alle 8 ore poi ritiro in frigo. Viene buonissimo!!!!!


Voglio provare a farlo anche io con questo sistema.
Per borsa termica può andar bene una busta di quelle che si acquistano nei super per i surgelati o serve priprio la classica borsa??
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Accipicchiolina, amiche, m'avete fatta venir l'acquolina in bocca :food:!!! Prima di porvi alcune domande d'approfondimento, anch'io avevo letto qualcosa in proposito di preparare gli yogurt inserendoli nel forno della cucina. L'apparecchio in questione, però, era dotato d'una apposita funzione per preparare alla giusta temperatura le singole porzioni in vasetti :). Ergo, presumo il mio recente forno elettrico ventilato o il microonde non vadano affatto bene :(. Il metodo suggerito da Paola, invece, mi fa pensare al classico "rimedio della nonna" che, certamente, è il migliore ma - presumo - necessiti un po' d'esperienza già acquisita nella preparazione degli yogurt. Ma passiamo alle domandine: 1) Quale tipologia di latte è più indicata per preparare lo yogurt (intero; parzialmente scremato; pastorizzato; microfiltrato; UHT, ecc.)? 2) Avete mai provato a prepararlo con il latte di capra? Se si, come viene? 3) Per la preparazione, meglio utilizzare uno yogurt intero come base, oppure acquistare i fermenti lattici in farmacia? 4) Infine, la yogurtiera deve possedere particolari requisiti tecnici ben precisi, oppura una vale l'altra? Fatemi sapereeeeee :D, grazie!!!
 
Ultima modifica:

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ciao Aron56 :Saluto:, scusa se son stato un po' prolisso di domande, ma gradirei conoscer più notizie possibili sulla corretta preparazione dello yogurt e, dal momento che le ns. gentili amiche sembrano decisamente due esperte :eek:k07:, approfitto per approfondire ulteriormente l'argomento. Grazie, resto in attesa di ulteriori notizie :).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso dirti che ho una yogurtiera dell'ariete ma lo yogurt non sono mai riuscita a farlo...nè col vasetto di yogurt nè coi fermenti in farmacia!!!!ciao ciao
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore :Saluto:. Probabilmente o sbagli la temperatura corretta per la maturazione dello yogurt, oppure non calcoli bene il tempo min.-max. Tranne che, bisognerebbe utilizzare un tipo ben preciso di latte e qui anch'io attendo che mi si illumini :slow: meglio, ovvero se va bene qualsiasi latte o bisogna utilizzarne una specifica qualità. Chi mi aiuta ad approfondire le domande che ho postate sopra? Grazie mille :)!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso dirti che la temperatura se l'imposta da sola tu poui solo sciegliere il tempo di lasciarlo che va dalle 9 alle 14 ore...io le ho provate tutte.....e sul latte ti consigliano latte fresco e molto grasso....ho provato con 6/7 diversi tipi di latte ma il risultato era molto simile,lo yogurt era buono da bere,x nulla solido!!!Eccetto la volta che sono andata a prendere il latte direttamente alla stalla...ma purtroppo non si può fare!!!!!Allora è venuto uno yogurt che assomigliava ad un budino!!!ciaoooo
 

paolaas

Guru Giardinauta
Voglio provare a farlo anche io con questo sistema.
Per borsa termica può andar bene una busta di quelle che si acquistano nei super per i surgelati o serve priprio la classica borsa??

Qualsiasi cosa che mantenga il calore a lungo. Io avevo quella ed è stata perfetta, tu prova con la tua e mi dici...

Puoi metteri anche vicino al termo non troppo attaccati però....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il late più adatto è quello intero, idem per lo yogurt.
Non è affatto difficile farlo, basta che la temperatura sia intorno ai 40 max 50°.....
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Credo d'aver compreso che l'alchimia di tutto sta nei migliori ingredienti possibili (latte intero, yogurt intero come base e/o eventuali fermenti lattici), nel corretto dosaggio della temperatura (una buona yogurtiera o "borsa termica", come suggerisce Paola) e nel calcolare esattamente le ore necessarie per la maturazione degli yogurt. Beh, tante volte provo, finchè non acquisto la giusta esperienza. Mille grazie, amiche, siete state preziosissime :hands13:!
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Credo d'aver compreso che l'alchimia di tutto stia nei migliori ingredienti possibili (latte intero, yogurt intero come base e/o eventuali fermenti lattici), nel corretto dosaggio della temperatura (una buona yogurtiera o "borsa termica", come suggerisce Paola) e nel calcolare esattamente le ore necessarie per la maturazione degli yogurt. Beh, tante volte provo, finchè non acquisto la giusta esperienza. Mille grazie, amiche, siete state preziosissime :hands13:!

Figurati :eek:k07:

Poi facci sapere come vanno i tuoi esperimenti....
 
Alto