• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come prendersi cura di una campanula?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Nella speranza di trovarmi nella sezione giusta del forum, voglio chiedervi dei consigli su una campanula.
Circa un mesetto fa ho regalato a mia suocera una campanula in vasetto (dovrebbe essere questa varietà : isophylla alba).
D'allora continua a fiorire benissimo e dopo essermi documentata un pò ho anche consigliato di togliere i fiorellini secchi.
Come bisogna comportarsi per fare in modo che duri il più a lungo possibile?
Accetto qualsiasi dritta su potature, rinvasi, innaffiature, concimazione, ubicazione e tutto ciò che potrà essere utile.
Grazie 1000 :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Generalmente le Campanula non hanno grandi esigenze: buon drenaggio, sole (nella tua zona la mezz'ombra dovrebbe essere più che sufficiente, anzi consigliabile in estate)
La pianta è in vaso o in piena terra? :)
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao e Grazie per il consiglio...comunque la pianta è ancora nel vasetto con cui è stata acquistata. Quando e come è consigliabile il rinvaso?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Se il vasetto è piccolo, meglio rinvasare dopo che sarà sfiorita: magari tenendola un po' all'ombra, in modo che si abitui allo shock del trapianto :)
Possibilmente, nel vaso mescola della terra di campo al terriccio (se lo compri), che spesso tende ad asciugarsi troppo in fretta e a contenere poche sostanze nutritive!
 
Alto