Info generali: la potatura non è una scienza esatta, esistono delle regole base, ma il resto lo metterà la tua esperienza e il tuo personalissimo gusto. I grandi del settore considerano la potatura come l'incontro tra scienza ed arte. Spero di darti qualche utile consiglio su come effettuare una potatura da espertone :smok:
Una domanda frequente è :Con la potatura posso devastare un rosaio?
La risposta è: Si e no, potrai creare danni ma mai irrimediabili.
Quando ti accingerai a potare un rosaio utilizza delle cesoie affilate, porta con te del disinfettante con cui pulirai le cesoie
dopo ogni rosaio. Pulire le cesoie non è una fissa, serve ad evitare il trasporto di malattie fungine. Pensa che prima innestavo senza sterilizzare la lama ad ogni rosa ed attecchivano 1 gemma su 20, sterilizzando sono arrivato a 19 riusciti su 20!!!
Prima di iniziare guarda la pianta ed immagina come si svilupperà. Quando guardi un rosaio osserva le gemme e vedi in che direzione si sviluppano, immagina come evolverà e cerca di capire se lo sviluppo sarà armonioso per il rosaio e con l'ambiente circostante.
Per tutte le specie: elimina i rami troppo interni che non riceveranno sole, faranno circolare poca aria e saranno più dannosi che utili. Elimina i rami interni troppo sottili, secchi o gelati.
ibridi di té(HT): si dice che più le ami più dovrai essere intransigente con loro! Comunque sia tagliano via i 2/3 dei rami e se ne fa rimanere 1/3. I rami non dovrebbero essere più alti di 40 cm da terra.
inglesi: va eliminato soltanto 1/3 del ramo e dovranno rimanere i 2/3. Se la cultivar presenta sofferenza o vuoi farla sviluppare più come fogliame (accettando meno fiori per l'anno) potrai osare spingendoti ad 1/2. Non eccedere questa misura, ne risentiranno per un intero anno. Su queste cultivar conviene potare anticipatamente se abiti in posti dove nevica. Il motivo è che hanno i rami arcuati che poi si spezzano sotto la neve. Questi rosai sono elegantissimi, tienine conto quando li poti, conferiscigli una forma il più possibile tondeggiante.
rugosa: se rifiorente potrai potarla come la tea, se da bacca non tagliare i fiori sfioriti. Fai attenzione a non effettuare trattamenti antifungini fogliari su questa tipologia di rose, non li sopportano. Se vuoi puoi trattarle adesso con del verderame o altro antifungino perché ora ancora non hanno le foglie. Puoi approfittarne spruzzandolo anche sul terreno sottostante la rosa. A differenza delle tea sono maggiormente resistenti a ruggine ticchiolatura etc.
alberello: la potatura risponderà più a criteri estetici, ma in ogni caso se alberello di tea comportati come detto per le tea, se inglese tagliali a metà. Sugli alberelli vale quasi per tutti la regola "tagliali e riducili alla stessa dimensione di quando li hai acquistati +5% per ogni anno".
rampicanti: Non hanno bisogno di potatura, ma solo di una cimatura di 10/15 cm. Tratta bene i lunghi rami-sarmenti che tendono a rompersi sotto il vento.
rose antiche non rifiorenti come le alba (alba maxima, konigin Von Danemark, mme Plantier...), le damasco (Celsiana, Mme Hardy, Quatre Saisons...), le contifolie (Pompon de Bourgogne, Robert le Diable, Fantin Latour...) e le galliche (Anaïs Ségales, Cardinal de Richelieu, Désirée Parmentier...):
Fioriscono sui rami dell'anno precedente (ma non su quelli ormai di legno!!!) e sui nuovi getti vigorosi. In considerazione di questo non si possono effettuare tagli drastici dei rami che porteranno fiore nell'anno in corso. Si preferisce al limite speronare questi rami se sono sufficentemente flessibili da consentirlo, così si otterrà il vantaggio di forzare il rosaio a creare nuovi getti che porteranno a nuovi fiori. Purtroppo con la speronatura dobbiamo aspettare almeno un altro anno per vedere una fioritura abbondante. Le potature si effettuano lasciando da 2 a 5 gemme a seconda della vigoria della pianta. In ogni caso va eseguita una potatura contenitiva per ridare forma al rosaio e per rimuovere rami danneggiati (gelati, secchi, sottili malati....) o da far ringiovanire.
Tra le diverse specie di rose antiche vi sono alcune peculiarità:
-le galliche: tendono a fare molti polloni e a riempirsi nella parte centrale. Per evitare malattie fungine dovute alla poca circolazione d'aria e per favorirne la fioritura c'è bisogno di pulire la parte interna del rosaio eliminando i rami che vi sono. I rami sono poco flessibili e mal supportano la speronatura.
-le alba: non mettono molta nuova vegetazione dalla base e tendono ad invecchiare nella parte bassa diventando legnose e prive di fiori (sempre e solo nella parte bassa). Questo significa che annualmente dobbiamo farla ringiovanire eliminando qualche ramo troppo legnoso quasi dalla base. Non eliminarli tutti altrimenti potrebbe morire.
rose antiche rifiorenti come gli ibridi perpetui (Baron Girod de l'Ain, Ferdinand Pichard, Paul Neyron...), di moscata (Penelope, Buff-Beauty...), di spinosissima (Stanwell perpetual, Golden Wings...), di rugosa (Hansa, Roseraie de L'Hay...) e le rose bourbon (Commandant Beaurepaire, La Reine Victoria, Variegata di Bologna...):
fioriscono prevalentemente sui rami dell'anno prima, ma sono in grado di produrre bellissimi bocci anche sui rami nuovi, quindi le potature più drastiche possono essere effettuate. Personalmente lo sconsiglio comunque.
Alcune cultivar tendono a non produrre nuovi getti dal basso e vanno ringiovanite come per le rose alba o tramite speronatura. Hanno questo problema gli ibridi di moscata, di spinosissima e di rugosa. A differenza delle alba puoi recidere i rami legnosi quasi a filo con il terreno, emetteranno di sicuro nuovi getti.
Altre varietà come le burbon e gli ibridi perpetui non hanno bisogno di essere ringiovaniti in quanto mettono dalla base tanti nuovi rami e quindi basterà potare quelli di troppo.
Potatura durante l'anno: Per costringere un rosaio ad emettere nuovi fiori puoi potare via i fiori ormai sfioriti. Per rosai di piccole dimensioni dovrai effettuare il taglio tra il terzo ed il quarto gruppo di foglie immediatamente sotto il fiore, per rosai tea grandi potrai tagliare tra il quinto ed il sesto gruppo di foglie. Dopo questa potatura detta "estiva" il rosaio emetterà nuovi getti sotto il taglio con i conseguenti fiori da ammirare. Nell'eseguire quest'operazione sulle tea attento ad evitare l'
orrendo effetto trampoliere. Non temere con il tempo capirai. Con la potatura estiva stresserai il rosaio, non dimenticare di concimarlo ad agosto.:martello2
Ti prego non mi va di rileggere il messaggio, troooooooooooooppppo lungo, perdomani errori grammaticali, incoerenze con i verbi e punteggiatura fasulla, ho scritto mentre ero continuamente disturbato.
PS: queste indicazioni sono frutto di informazioni ricevute da professionisti nel settore e dalla mia personale esperienza su queste rose che posseggo:
Abraham Darby
Accademia
Antico Amore
Ash Wedneday (me la consegneranno a novembre, sono 3 anni che sono in lista di attesa)
Baby Romantica ® Var. Meipaonia
Baron Girod de l’Ain
Bella di Todi
Betty Boop
Black Baccarat ® Var. Meidebenne
Blue Monday
Brother Cadfael
Crown Princess Margareta Clg
Ferdinand Pichard
Frederic Mistral ® Var. Meitebros
Gartnerfreude
Gebruder Grimm ® var Beetrose
Gentle Hermione
Gertrude Jekyll
Glamis Castle
Golden Celebration
Hansa
Iceberg
Imperatrice Farah
Jubilee Celebration
Jubile Du Prince De Monaco ® Var. Meisponge
Jude The Obscure
Julio Iglesias ® Var. Meistemon
La Reine Victoria
Lady Emma Hamilton
Liv Tyler ® Var. Meibacus
Nicolas Hulot®: Var Meifazenda
Occhi di fata
Pierre De Ronsard ® Var. Meiviolin
Pullman Orient Express ® Var. Baipeace
Rhapsody in blue
Roger Lambelin
Rosita Missoni
St Cecilia
Stile '800
Summer Song
Tea Clipper
Teasing Georgia
The Ingegnious Mr Fairchild
The Pilgrim
Tramonto estivo
Treasure Trove
Variegata di Bologna
William Shakespeare 2000
Winchester Cathedral