• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare?

pla980

Aspirante Giardinauta
:slow:adoro le rose e ne sto collezionando tante...ma ho difficoltà a capire COME SI POTANO????:cry:
le mie rose stanno emettendo già nuove gemme,tantissime per la verità,ed hanno foglie sempre nuove....devo potare quei rami pieni di gemme???
:baf:
cosa devo lasciare e cosa tagliare?
è la prima volta che mi cimento nella potatura rose.....ho bisogno del vostro aiuto,spiegatemi in modo proprio elementare,ve ne prego!!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCiao Pla,
anzitutto una cosa: non temere che anche se sbagli la potatura non danneggi la pianta, il rischio massimo è perdere la fioritura (ma è molto difficile)

Bisognerebbe sapere se sono a cespuglio o rampicanti perché le rampicanti vanno accorciate meno, più che altro vanno "pulite" dai rametti troppo sottili o deboli ed un pò accorciate ma non esageratamente.

Quelle a cespuglio puoi accorciarle un pò di più, lasciandole a circa 40 cm. da terra.

Togli i rametti deboli e sottili come per le rampicanti, non togliere i rami principali (quelli più robusti e che partono dalla base per capirci) a meno che non siano secchi o malati.

Cerca di dare aria all'interno della pianta, togliendo un pò di rametti più bruttini e se vuoi potare ti conviene aspettare verso fine febbraio se pensi che dove abiti possano arrivare delle gelate, altrimenti puoi farlo anche adesso:froggie_r
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
:slow:adoro le rose e ne sto collezionando tante...ma ho difficoltà a capire COME SI POTANO????:cry:
le mie rose stanno emettendo già nuove gemme,tantissime per la verità,ed hanno foglie sempre nuove....devo potare quei rami pieni di gemme???
:baf:
cosa devo lasciare e cosa tagliare?
è la prima volta che mi cimento nella potatura rose.....ho bisogno del vostro aiuto,spiegatemi in modo proprio elementare,ve ne prego!!!

Ok, vediamo se riesco ad aiutarti con una miniguida:
Per prima cosa bisogna individuare il tipo di rosa che hai:
ibrido di tea, rugosa, inglese, burboniana, rampicante, paesaggistica o altro?
In linea di massima dovresti potare a partire da fine febbraio inizi di marzo.
Vanno eliminati i rami interni che non riceveranno il sole e quelli che sono sottili e poco sani. Si eliminano i rami gelati.
Le altre info potrò dartele se mi indichi il tipo di rosa. Puoi postare una foto?
In linea di massima non temere se stanno vegetando, lasciale fare, le poterai tra un mese anche se saranno in vegetazione, le rose sono dure, anche se sbagli ti perdonano. Puoi tranquillizzarti. :sleep2:
Se conosci il nome della varietà sarà di grandissimo aiuto.
Ciaooooooooo :Saluto:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ok, vediamo se riesco ad aiutarti con una miniguida:
Per prima cosa bisogna individuare il tipo di rosa che hai:
ibrido di tea, rugosa, inglese, burboniana, rampicante, paesaggistica o altro?
In linea di massima dovresti potare a partire da fine febbraio inizi di marzo.
Vanno eliminati i rami interni che non riceveranno il sole e quelli che sono sottili e poco sani. Si eliminano i rami gelati.
Le altre info potrò dartele se mi indichi il tipo di rosa. Puoi postare una foto?
In linea di massima non temere se stanno vegetando, lasciale fare, le poterai tra un mese anche se saranno in vegetazione, le rose sono dure, anche se sbagli ti perdonano. Puoi tranquillizzarti. :sleep2:
Se conosci il nome della varietà sarà di grandissimo aiuto.
Ciaooooooooo :Saluto:


grazie!!
allora...:rosa:
ho quattro ibridi di tea,due inglesi,una rugosa ed un alberello.
foto non ne ho con me...(sono al lavoro!!!:eek:k07:)
l'alberello è già potato perchè comprato da poco...ma se hai consigli li conserverò per il prossimo anno!!! :)
i nomi non li ricordo....di sicuro una big apple ed una shackespeare comprate da Barni....:confuso:
grazie mille del tuo aiuto!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Info generali: la potatura non è una scienza esatta, esistono delle regole base, ma il resto lo metterà la tua esperienza e il tuo personalissimo gusto. I grandi del settore considerano la potatura come l'incontro tra scienza ed arte. Spero di darti qualche utile consiglio su come effettuare una potatura da espertone :smok:
Una domanda frequente è :Con la potatura posso devastare un rosaio?
La risposta è: Si e no, potrai creare danni ma mai irrimediabili.
Quando ti accingerai a potare un rosaio utilizza delle cesoie affilate, porta con te del disinfettante con cui pulirai le cesoie dopo ogni rosaio. Pulire le cesoie non è una fissa, serve ad evitare il trasporto di malattie fungine. Pensa che prima innestavo senza sterilizzare la lama ad ogni rosa ed attecchivano 1 gemma su 20, sterilizzando sono arrivato a 19 riusciti su 20!!!:D
Prima di iniziare guarda la pianta ed immagina come si svilupperà. Quando guardi un rosaio osserva le gemme e vedi in che direzione si sviluppano, immagina come evolverà e cerca di capire se lo sviluppo sarà armonioso per il rosaio e con l'ambiente circostante.

Per tutte le specie: elimina i rami troppo interni che non riceveranno sole, faranno circolare poca aria e saranno più dannosi che utili. Elimina i rami interni troppo sottili, secchi o gelati.

ibridi di té(HT): si dice che più le ami più dovrai essere intransigente con loro! Comunque sia tagliano via i 2/3 dei rami e se ne fa rimanere 1/3. I rami non dovrebbero essere più alti di 40 cm da terra.

inglesi: va eliminato soltanto 1/3 del ramo e dovranno rimanere i 2/3. Se la cultivar presenta sofferenza o vuoi farla sviluppare più come fogliame (accettando meno fiori per l'anno) potrai osare spingendoti ad 1/2. Non eccedere questa misura, ne risentiranno per un intero anno. Su queste cultivar conviene potare anticipatamente se abiti in posti dove nevica. Il motivo è che hanno i rami arcuati che poi si spezzano sotto la neve. Questi rosai sono elegantissimi, tienine conto quando li poti, conferiscigli una forma il più possibile tondeggiante.

rugosa: se rifiorente potrai potarla come la tea, se da bacca non tagliare i fiori sfioriti. Fai attenzione a non effettuare trattamenti antifungini fogliari su questa tipologia di rose, non li sopportano. Se vuoi puoi trattarle adesso con del verderame o altro antifungino perché ora ancora non hanno le foglie. Puoi approfittarne spruzzandolo anche sul terreno sottostante la rosa. A differenza delle tea sono maggiormente resistenti a ruggine ticchiolatura etc.

alberello: la potatura risponderà più a criteri estetici, ma in ogni caso se alberello di tea comportati come detto per le tea, se inglese tagliali a metà. Sugli alberelli vale quasi per tutti la regola "tagliali e riducili alla stessa dimensione di quando li hai acquistati +5% per ogni anno".

rampicanti: Non hanno bisogno di potatura, ma solo di una cimatura di 10/15 cm. Tratta bene i lunghi rami-sarmenti che tendono a rompersi sotto il vento.

rose antiche non rifiorenti come le alba (alba maxima, konigin Von Danemark, mme Plantier...), le damasco (Celsiana, Mme Hardy, Quatre Saisons...), le contifolie (Pompon de Bourgogne, Robert le Diable, Fantin Latour...) e le galliche (Anaïs Ségales, Cardinal de Richelieu, Désirée Parmentier...):
Fioriscono sui rami dell'anno precedente (ma non su quelli ormai di legno!!!) e sui nuovi getti vigorosi. In considerazione di questo non si possono effettuare tagli drastici dei rami che porteranno fiore nell'anno in corso. Si preferisce al limite speronare questi rami se sono sufficentemente flessibili da consentirlo, così si otterrà il vantaggio di forzare il rosaio a creare nuovi getti che porteranno a nuovi fiori. Purtroppo con la speronatura dobbiamo aspettare almeno un altro anno per vedere una fioritura abbondante. Le potature si effettuano lasciando da 2 a 5 gemme a seconda della vigoria della pianta. In ogni caso va eseguita una potatura contenitiva per ridare forma al rosaio e per rimuovere rami danneggiati (gelati, secchi, sottili malati....) o da far ringiovanire.
Tra le diverse specie di rose antiche vi sono alcune peculiarità:
-le galliche: tendono a fare molti polloni e a riempirsi nella parte centrale. Per evitare malattie fungine dovute alla poca circolazione d'aria e per favorirne la fioritura c'è bisogno di pulire la parte interna del rosaio eliminando i rami che vi sono. I rami sono poco flessibili e mal supportano la speronatura.
-le alba: non mettono molta nuova vegetazione dalla base e tendono ad invecchiare nella parte bassa diventando legnose e prive di fiori (sempre e solo nella parte bassa). Questo significa che annualmente dobbiamo farla ringiovanire eliminando qualche ramo troppo legnoso quasi dalla base. Non eliminarli tutti altrimenti potrebbe morire.

rose antiche rifiorenti come gli ibridi perpetui (Baron Girod de l'Ain, Ferdinand Pichard, Paul Neyron...), di moscata (Penelope, Buff-Beauty...), di spinosissima (Stanwell perpetual, Golden Wings...), di rugosa (Hansa, Roseraie de L'Hay...) e le rose bourbon (Commandant Beaurepaire, La Reine Victoria, Variegata di Bologna...):
fioriscono prevalentemente sui rami dell'anno prima, ma sono in grado di produrre bellissimi bocci anche sui rami nuovi, quindi le potature più drastiche possono essere effettuate. Personalmente lo sconsiglio comunque.
Alcune cultivar tendono a non produrre nuovi getti dal basso e vanno ringiovanite come per le rose alba o tramite speronatura. Hanno questo problema gli ibridi di moscata, di spinosissima e di rugosa. A differenza delle alba puoi recidere i rami legnosi quasi a filo con il terreno, emetteranno di sicuro nuovi getti.
Altre varietà come le burbon e gli ibridi perpetui non hanno bisogno di essere ringiovaniti in quanto mettono dalla base tanti nuovi rami e quindi basterà potare quelli di troppo.

Potatura durante l'anno: Per costringere un rosaio ad emettere nuovi fiori puoi potare via i fiori ormai sfioriti. Per rosai di piccole dimensioni dovrai effettuare il taglio tra il terzo ed il quarto gruppo di foglie immediatamente sotto il fiore, per rosai tea grandi potrai tagliare tra il quinto ed il sesto gruppo di foglie. Dopo questa potatura detta "estiva" il rosaio emetterà nuovi getti sotto il taglio con i conseguenti fiori da ammirare. Nell'eseguire quest'operazione sulle tea attento ad evitare l'orrendo effetto trampoliere. Non temere con il tempo capirai. Con la potatura estiva stresserai il rosaio, non dimenticare di concimarlo ad agosto.:martello2

Ti prego non mi va di rileggere il messaggio, troooooooooooooppppo lungo, perdomani errori grammaticali, incoerenze con i verbi e punteggiatura fasulla, ho scritto mentre ero continuamente disturbato.:lol::lol::lol:

PS: queste indicazioni sono frutto di informazioni ricevute da professionisti nel settore e dalla mia personale esperienza su queste rose che posseggo:
Abraham Darby
Accademia
Antico Amore
Ash Wedneday (me la consegneranno a novembre, sono 3 anni che sono in lista di attesa)
Baby Romantica ® Var. Meipaonia
Baron Girod de l’Ain
Bella di Todi
Betty Boop
Black Baccarat ® Var. Meidebenne
Blue Monday
Brother Cadfael
Crown Princess Margareta Clg
Ferdinand Pichard
Frederic Mistral ® Var. Meitebros
Gartnerfreude
Gebruder Grimm ® var Beetrose
Gentle Hermione
Gertrude Jekyll
Glamis Castle
Golden Celebration
Hansa
Iceberg
Imperatrice Farah
Jubilee Celebration
Jubile Du Prince De Monaco ® Var. Meisponge
Jude The Obscure
Julio Iglesias ® Var. Meistemon
La Reine Victoria
Lady Emma Hamilton
Liv Tyler ® Var. Meibacus
Nicolas Hulot®: Var Meifazenda
Occhi di fata
Pierre De Ronsard ® Var. Meiviolin
Pullman Orient Express ® Var. Baipeace
Rhapsody in blue
Roger Lambelin
Rosita Missoni
St Cecilia
Stile '800
Summer Song
Tea Clipper
Teasing Georgia
The Ingegnious Mr Fairchild
The Pilgrim
Tramonto estivo
Treasure Trove
Variegata di Bologna
William Shakespeare 2000
Winchester Cathedral
 
Ultima modifica:

indiana

Aspirante Giardinauta
Scusa, che cosa è l'effetto trampoliere?:confused:
Ho notato che se taglio le HT - durante la fioritura - troppo corte, cacciano dei rami lunghissssimi!!! Cioè, se voglio tagliare un fiore , ma accorcio troppo il ramo, quello che ne nascerà sarà interminabile......
Ciao e grazie:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusa, che cosa è l'effetto trampoliere?:confused:
Ho notato che se taglio le HT - durante la fioritura - troppo corte, cacciano dei rami lunghissssimi!!! Cioè, se voglio tagliare un fiore , ma accorcio troppo il ramo, quello che ne nascerà sarà interminabile......
Ciao e grazie:Saluto:

Quando poti una HT dopo la fioritura emette un nuovo getto, in cima al getto fiorirà di nuovo. Se accorci questo getto dopo la fioritura, emetterà a sua volta altri getti che saliranno sempre più in alto....... il risultato sarà un ramo che parte singolo e ad alta quota si dirama. Sale verso il cielo in maniera orrenda, più o meno così:
trampolierevm5.jpg

Lo chiamiamo effetto trampoliere, è brutto esteticamente ed è pericoloso in caso di vento o neve perché si spezza abbastanza facilmente.

Il fatto dei rami lunghissimi dipende dalle HT, se sono a fiore su singolo stelo come Farah o Accademia il fenomeno accade in seguito ad una potatura troppo generosa, se la pianta è piccola puoi evitare accorciando di pochissimo dopo la fioritura, tra 2° e 3° gruppo di foglie. Alcune HT sono state ibridate appositamente in questo modo per avere dei fiori da recidere.
Non è un difetto ma una qualità di alcune HT.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
potature

caro nikonvlad, per me si avvicina il momento di potare le sose.
poichè per me è proprio ..non ne capisco nulla, ti metto le foto dei rosai, no il nome, perchè li ho persi, non mi ricordo neppure i colori, perchè io le desidero di uno e poi mi rimangono solo, quelli che mi interessano meno..
mi puoi indicare come potarli.. so che sono uno strazio.. ma avevo solo rose antiche bellissime, rifiorenti che più le tagliavi più ti donavano fiori.. poi abbiamo rifatto il giardino e sono morte tutte pensa rose che avevano 60 anni ed erano un sogno...casa mia veniva chiamata la casa delle rose.. ora uno strazio.. non riesco a trovare una che mi vada bene ...
ora ne ho cinque.. ti ringrazio fin d'ora perchè vorrei ritornare ade inondare la mia casa di rose e non solo.
se a te va bene faccio una foto del giardino e delle piante e poi mi dici cosa non va..
grazie grazie
:love_4:mgrazia
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mgrazia va bene, posta una foto delle rose adesso ed una di quando erano fiorite così vedo di capire a quale famiglia appartengono. Se mi dici anche la loro esposizione, da che ora a che ora hanno il sole, se è sole diretto o filtrato da un albero, come e quando le annaffi e da quanto tempo le hai messe vedrò di darti una mano.
Sicuramente tutti gli esperti del forum ti aiuteranno ma senza un nome e le foto è un tantino difficile.
Aspettiamo
:froggie_r
 

mgrazia

Florello
foto

caro nikonvlad ti metto le foto delle rose spero che si vedano..
le ho prese oggi.
orchiepiantehrasse029.jpg

questa fa dei bei fiori rosa.. ed è vicina ad un rigoglioso rosmarino
ha preso forza l'altr'anno e ha fiorito sino pochi mesi fa.
ora è tutta una gemme, ma deve esser potata perchè i rami non hanno forza..ed anche il rosmarino, ma quello è tosto se lo taglio di nuovo è capace di morire.. una parte è morta l'anno scorso perchè non ha gradito.. quello è sempre in fiore
vicino c'è in vaso un'altra rosa e spero la si veda.. ho dovuta metterla in vaso perchè l'ho presa in ritardo e quindi non mi fidavo si interrarlo.. ora devo farlo, fa dei fiori gialli.
hanno sole dalla mattina alla sera è la parte più calda del mio giardino oltre alla parte opposta dell'aiulo dove c'è la serra delle piante grasse.
orchiepiantehrasse027.jpg

qui si trovano tre rose due interrate una no le due sono vecchie e solo una ha fiorrito, ora ha un bocciolo.
le altre hanno avuto varii inconvenienti solo quella in vaso ha dei bei fiori rossi, le altre si sono riempite di pidocchi , vermi.. di tutto.
la zona ha il sole solo da metà mattina al primo pomeriggio, è più ombrosa, il terreno non è dei migliori perchè l'albero di fianco fa delle radici superficiali, ( fa dei fiori bianchi chiamati volgarmente petti d'angelo, fiori che ho usato per il mio matrimonio) quindi concimo di più e riemescolo il terreno alcune volte, per questo pensavo di tenerle in grandi vasi.
se ti servono altre foto dimmi.
ps i vasi e vasetti e le ceste che vedete sono per difendere le mie piante da 5 gattoni che mi combinano danni ecat::burningma:martello2 e l'unico modo per calmare la devastazione è questo antiestetico lavoro, se ne conoscete altri ditemelo...
grazie
mg
all'altro lato c'è il mio oleandro vecchissimo :martello2regalo di comunione..
 

Tino1

Giardinauta Senior
Buona sera a tutti. Io le mie rose,come ogni anno le poto a novembre,contro ogni regola a 40 cm da terra e mi crescono sempre fino a 2 mt e le faccio attaccare alla rete.


simona211-1.jpg
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie,
quindi, per evitare l'effetto trampoliere devo accorciare di meno il ramo che taglio, giusto? E' vero allora che se io taglio basso credendo di mantenere la pianta entro una certa dimensione, ottengo l'effetto contrario?
E' vero e l'ho notato che molte HT sono state create con i rami lunghi per reciderne i fiori, ma sono convinta che io sbaglio nel taglio, perché questi rami luuunghi ed esili sono bruttissimi!:burningma
Grazie:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Buona sera a tutti. Io le mie rose,come ogni anno le poto a novembre,contro ogni regola a 40 cm da terra e mi crescono sempre fino a 2 mt e le faccio attaccare alla rete.


simona211-1.jpg

Perché contro ogni regola? O si pota prima dell'inverno ottobre-novembre o quando è finito febbraio-marzo-aprile.
Non sbagli nulla, anche l'altezza di 40 cm va bene per delle HT.
Bravo.
:food:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao e grazie,
quindi, per evitare l'effetto trampoliere devo accorciare di meno il ramo che taglio, giusto? E' vero allora che se io taglio basso credendo di mantenere la pianta entro una certa dimensione, ottengo l'effetto contrario?
E' vero e l'ho notato che molte HT sono state create con i rami lunghi per reciderne i fiori, ma sono convinta che io sbaglio nel taglio, perché questi rami luuunghi ed esili sono bruttissimi!:burningma
Grazie:Saluto:

Tagliando basso spingi la pianta a vegetare ed ottieni nuova vegetazione, più tagli più vegeta. Le HT con singolo fiore su singolo ramo dopo qualche anno fanno davvero molti rami (doppi) e molti fiori belli, devi solo attendere e trattarle bene, ti ricompenseranno.
:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
X Mgrazia:
1° foto: Purtroppo non riesco a vedere benissimo, però taglia come nelle indicazioni e poi segui il tuo istinto eliminando altri rametti che restano esili, malati, secchi, troppo interni.
Sempre nella prima foto non riesco a vedere l'altra rosa, comunque regolati come per quella accanto al rosmarino.

rosamgrazia1cf4.jpg


2° foto: le rose hanno avuto qualche problema forse per il troppo poco sole, Adesso che sono in riposo vegetativo rinvasale eliminando il terriccio (se non è buono toglilo, le rose lo vogliono di qualità) che c'è mettendovene di buono. Stando all'ombra le piante sono più deboli e più soggette ad attacchi fungini, dovrai prestargli maggiore attenzione in termini di, antifungini e antiparassitari (per i pidocchi). Piante meno forti prendono di più funghi, quindi agisci preventivamente per non farle ammalare con l'antifungino che preferisci, io utilizzo la poltiglia bordolese ma puoi usarne di migliori o quello che preferisci.

rosamgrazia2tp8.jpg


Gatti : se il problema è che fanno i bisogni nei vasi io le ho provate tutte :
rieducante per gatti = effetto 2 giorni;
pacciamatura con corteccia di pino = effetto contrario sembra la amino
pacciamatura a lapillo vulcanico rosso dopo aver cambiato il terriccio "marchiato" da bisognini vari = non amano scavare con le zampette tra le pietre ed hanno cambiato bagno. Attenzione a non coprire il colletto con il lapillo, bastano 2 dita. Attenzione anche all'effetto antievaporazione della pacciamatura, non eccedere con l'acqua. Bello esteticamente.
Griglia sopra al vaso= lascia passare l'aria e non lascia entrare i gatti, difficile da mettere ed antiestetica.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
grazie, iquando poto.. certo che non pensavo mai più di tagliare tanto..ps come si fa a segnare le foto..ciao mg..poi sposto le altre che non si vedevano
ciao :flower::love:mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie, iquando poto.. certo che non pensavo mai più di tagliare tanto..ps come si fa a segnare le foto..ciao mg..poi sposto le altre che non si vedevano
ciao :flower::love:mg

la scarichi sul tuo pc, la modifichi con un programma di grafica e la ripubblichi.
Certo che va potata così tanto, la potatura servirà a farle vegetare di più e a renderle più forti.
Fai attenzione a dove poti, se ci sono delle gemme pota 1-2 cm sopra la gemma con taglio obliquo a pendenza dal lato opposto della gemma. Questo accorgimento servirà a non far scivolare acqua sulla gemma.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
La potatura .......:confuso: gioia , dolore, e terrore dello sforbiciatore.

Con le h.t. non v' è problema in quanto è bene contenere la pianta nelle giuste e contenute dimensioni in quanto tende a cacciare sempre getti apicali, per cui
da metà febbraio ai primi di marzo potature drastiche; va da se che bisogna avere chiaro il comportamento della pianta, ovvero quali sono le sue dimensioni standard : es : la bolchoi non supera il metro, ma una Blue Moon, come la Just Joey si va al 1,5 e lo si supera con la Rosita missoni. Per cui ogni pianta ha un limite proprio. Inoltre si deve considerare che se la pianta caccia un buon getto potente dall'innesto è buona norma lasciarlo che l'anno dopo si toglie alla base il ramo più vecchio ovvero quello che più di 2/3 potature ( diciamo drastica a inizio stagione) non quelle di taglio del fiore o quella settembrina che è una rimonda.
N.B. La potatura drastica di novembre è molto pericolosa, specialmente con l'andamento di questi ultimi anni in quanto, tipo quest'anno che ha fatto caldo fin quasi natale lew rose hanno continuato a ricacciare bocci e gemme; con l'abbassamento repentino della temperatura al di sotto dello zero che ha fatto in questo gennaio si e che spesso fa anche a febbraio ee qualche volta a marzo si rischia di bruciare le gemme già sviluppate che stanno emettendo le prime foglie così che si va a compromettere la fioritura primaverile .

A questo punto come già ben scritto c'è la distinzione fra cespuglio, e rampicante e quindi cambia la tecnica si lasciano i rami portanti e si pota il detto fiorifero sopra l'ascella.

Dopo le h.t. c sono tutte le altre varietà botaniche e loro ibridi ( che non si toccano o quasi se non a fine inverno che a sua volta si dividono fra cespuglio e armentose, e le antiche suddivise per famiglie , Bourbon, Portland, damascene,galliche,alba, noisette, ibride rifiorenti, etc. per finire alla inglesi ( austin) con tutte queste il discorso si complica poichè in taluni casi bisogna distinguere oltre che alla famiglia anche alla rosa medesima che può avere un comportamento diverso dalla altre diciamo "consorelle" . Insomma in questo settore di rose è importante sapere cosa abbiamo sotto la cesoia , tenuto conto che si ha a che fare con rose da una sola fioritura per cui si può compromettere la stagione.

Il consiglio è di cercar di conoscere la piante e di cercare qui sul forum o in rete; un esempio il Catalogo austin da abbastanza consigli e vengono riportate
le tecniche primarie.

P.S. un 'ultima info per i rosai ad alberello è fondamentale sapere che varietà è innestata, in quanto le h.t. seguono la medesima potatura lasciando 1 max 2 per ramo potato il più possibile vicino all'innesto ( non c'è godimento se il fiore è troppo alto). nel caso che l'innesto sia con rose sarmentose o piccoli rampicanti, effetto cascata fin quasi a terra si esegue la potatura solo dei getti fioriti o dei rami sciupati.

:confuso::confuso:Mi sa di aver scritto troppo:martello:

gf
 

mgrazia

Florello
grazie a tutti, ora mi sorge un enorme dubbio, domani vi metto le foto.. ho già dei bei grangi getti dia di foglie e in cima c'è anche una rosa..
domani metto le foto e poi consigliatemi..perchè con questo tempo pazzo veramente sono in panico.
domani cerchero anche ..anzi datemi per favore il sito dove posso trovare le varietà di rose e così guardo tutto.
ciao e buona notte.mg
 
Alto